Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Termiti vs Formiche

18.IV.2010 - ITALIA - Lazio - RM, Roma


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 28/06/2020, 23:33 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
No, i soldati prima auto-fratturano il proprio tegumento attraverso un forte spasmo muscolare e poi il fluido, esposto all'aria, indurisce rapidamente. Oltre a colpire direttamente il bersaglio con effetti chimici e meccanici, questo fluido contiene anche dei feromoni di allarme che attraggono altri soldati sul posto.

Questa specie costruisce anche termitai cospicui e robusti che ho osservato spesso in Thailandia, ed le regine mature sono marcatamente fisogastriche.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 29/06/2020, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
...tipo un palloncino pieno di acido diciamo...che poi si trasforma in una cosa solida incollando i malcapitati ....mi immagino la scena e sicuramente va a discapito anche per la loro specie...invischiandosi...

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 29/06/2020, 22:20 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
Da quello che ho osservato aprendone un termitaio nel caso molti soldati rilascino il fluido nella stessa zona si forma indubbiamente una "pozzetta" pericolosa per qualunque piccolo insetto ci finisca dentro; ma generalmente questi ultimi prima si difendono con le mandibole, ricorrendo all'autotisi solo se pressati a farlo. Conosco però altre specie di termiti dove l'autotisi viene anche usata per bloccare rapidamente un'accesso scoperto al nido in caso di attacco, e nonostante non abbia notizie certe a riguardo con Globitermes trovo probabile che sia da loro utilizzata anche per scopi simili. Il fluido in oltre è tossico ed immobilizzante per altri insetti ma non acido, se ti va sulla pelle integra non succede niente. Il massimo che possono farti se mai ti troverai ad aprire un loro termitaio è agganciarsi alle dita con le mandibole rifiutando poi di mollare la presa, ma viste le loro piccole dimensioni si sentono appena (a differenza di altre specie che ho incontrato in Thailandia quali Macrotermes, che posseggono invece un morso molto doloroso). Questo tipo di difesa è però molto efficace contro aggressori di piccole dimensioni quali formiche o altre termiti.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 29/06/2020, 23:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Lo Staphylinidae termitofilo nella foto è impressionante :shock: mi sapresti indicare la specie, o anche il genere?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 30/06/2020, 0:31 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
Come ho scritto la foto non è mia (ma è qui postata su autorizzazione), contatto l'autore e chiedo!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 01/07/2020, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... finalmente ho visto come si difendono, anche la specie in questo video usa la stessa tattica delle Globitermes

https://youtu.be/24cHroo0Sts

...queste invece sono proprio Globitermes

https://youtu.be/QP27u1uoGfM

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 02/07/2020, 0:13 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
La seconda che hai postato è proprio G. sulphureus (esistono un'altro paio di specie di Globitermes ma solo sulphureus è gialla); la prima è Neocapritermes taracua ed è una specie molto interessante su cui vorrei anche scrivere una scheda informativa in questa sezione (appena trovo un modo di postare foto sul forum senza dover tagliarle e farne a pezzi la qualità per stare dentro alla regola 1024 pixels): i suoi grandi soldati (circa 18 mm) utilizzano delle mandibole dalla forma estremamente particolare per assestare ai bersagli letali colpi ad altissima velocità (questa tecnica si dice "asymmetrical snapping", o "a colpo/scatto asimmetrico" ed è unica delle termiti), mentre una forma avanzata di autotisi è impiegata dagli operai, ma solo da quelli anziani (polietismo basato sull'età): questi ultimi sono facilmente riconoscibili poiché sviluppano dei cristalli tossici di colore blu ben visibili anche attraverso il tegumento, e la cosa interessante è che durante l'autotisi questi cristalli vengono a contatto con un liquido prodotto dalle ghiandole salivari, ed è proprio la reazione chimica tra questi due componenti che incrementa notevolmente la tossicità del fluido risultante.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 02/07/2020, 16:05 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6380
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
... praticamente ci servirebbero delle formiche artificiere !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grazie Andrea per le informazioni...non le conoscevo. Poi posta delle foto dei tuoi viaggi sicuramente interessanti. :hi:

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Termiti vs Formiche
MessaggioInviato: 02/07/2020, 19:36 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
Quando scopro come postare foto senza dover tagliarle e rovinarle di certo!

Buona giornata a te :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: