Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

"L'angolo delle termiti" 1: Indotermes

CINA - EE, Bubeng


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/06/2020, 22:52 
 

Iscritto il: 18/06/2020, 17:43
Messaggi: 30
Nome: Andrea Salimbeni
Condivido con voi una foto e due parole riguardo al genere di termiti Indotermes.

Trattasi di un genere prettamente Asiatico appartenente alla sottofamiglia Apicotermitinae, notabile per annoverare al suo interno varie specie in cui la casta dei soldati è stata persa con l'evoluzione, e dove sono quindi gli operai ad occuparsi della difesa della colonia.

Le Indotermes sono termiti detritivore che si nutrono di suoli organici (e quindi non rappresentano alcuna minaccia per le attività umane) ed a differenza di altre Apicotermitinae posseggono sempre una casta di soldati, sebbene pare in bassa proporzione. Questi esemplari specializzati nella difesa della colonia sono alquanto impressionanti, dotati di un capo sviluppatissimo che contrasta con il corpo piuttosto esile e di due robustissime mandibole dentate, efficaci per schiacciare un'eventuale intruso ma che impediscono al soldato di pulirsi o nutrirsi autonomamente, rendendolo quindi dipendente dagli operai. Come nella grande maggioranza (ma non totalità) delle specie di termiti soldati e operai non posseggono occhi e si orientano tramite vibrazioni e segnali chimici.

Ho potuto osservare il personalmente il genere in Thailandia del nord, dove lo ho rinvenuto una sola volta all'interno delle spesse mura (solide e non abitate dalla specie originaria) di un termitaio attivo appartenente al genere Odontotermes.

A seguire la foto del Dottor Jan Sobotnik (Università delle scienze della vita di Praga) qui condivisa con il consenso degli autori. Informo inoltre che la foto originale è stata fortemente tagliata per poter stare entro i limiti di 1024 pixel imposti dal forum (devo trovare una maniera migliore per far fronte a questa limitazione!).


Soldato (a sinistra) ed operaio (a destra) di una specie di Indotermes rinvenuta a Bubeng, Cina. Si notino le proporzioni estreme del soldato e lo sviluppato labrum dell'operaio.
56440.jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: