Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 06/10/2010, 21:56 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 06/10/2010, 21:59 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Due varianti cromatiche di Mantis religiosa...credo due maschi!
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 06/10/2010, 22:10 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Due varianti cromatiche di Mantis religiosa...credo due maschi! Ho usato il termine fasi per deformazione.... tra uccellari si parla di fase chiara, fase scura etc 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 06/10/2010, 22:30 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8702 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
A proposito, sono curioso: negli uccelli esistono varianti cromatiche molto spiccate come quelle della mantide? Mi vengono in mente i piccioni di città che hanno spesso colori diversissimi: ma nelle specie selvatiche ci sono casi?
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 06/10/2010, 22:37 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: A proposito, sono curioso: negli uccelli esistono varianti cromatiche molto spiccate come quelle della mantide? Mi vengono in mente i piccioni di città che hanno spesso colori diversissimi: ma nelle specie selvatiche ci sono casi? Non mi sembra il caso di inserire foto di uccelli... in tutti i casi sì, per esempio il nostro amato Falco eleonorae di Carloforte, dove abbiamo individui del tutto marron scuro(fase scura) contro individui dalla livrea chiara con stacchi di... meglio fermarci altrimenti(giustamente) ci sbattono fuori... 
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 06/10/2010, 22:56 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
ruzzpa ha scritto: Non mi sembra il caso di inserire foto di uccelli... in tutti i casi sì, per esempio il nostro amato Falco eleonorae di Carloforte, dove abbiamo individui del tutto marron scuro(fase scura) contro individui dalla livrea chiara con stacchi di... meglio fermarci altrimenti(giustamente) ci sbattono fuori...  Fermo là! In un forum dove la curiosità è mangiata scondita 24/7 (perdonate la battutaccia  ), tu ti fermi sul più bello? Ora sì che meriteresti l'espulsione. E con ignominia! Dai, scorporiamo la discussione (magari in quattrochiacchierequattro) e ci spieghi 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 07/10/2010, 8:41 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
ruzzpa ha scritto: Non mi sembra il caso di inserire foto di uccelli... in tutti i casi sì, per esempio il nostro amato Falco eleonorae di Carloforte, dove abbiamo individui del tutto marron scuro(fase scura) contro individui dalla livrea chiara con stacchi di... meglio fermarci altrimenti(giustamente) ci sbattono fuori...  ...mi associo a Livio e aggiungo: Inserisci!!!!!! 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Mauro
|
Inviato: 07/10/2010, 16:28 |
|
Iscritto il: 20/07/2009, 16:32 Messaggi: 5814 Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
|
Anche se non ho mai letto il termine "fase" relativo agli insetti, penso si possa usare. Credo infatti che sia un termine usato in generale in zoologia. Ad esempio oltre che per gli uccelli è usato spesso anche per i nudibranchi, che essendo molluschi gasteropodi sono filogeneticamente lontani assai da uccelli o vertebrati in generale. Tra gli uccelli con evidenti fasi di colore mi vengono in mente anche il falco pecchiaiolo =Pernis apivorus (Linnaeus 1758) e il combattente =Philomachus pugnax, Linnaeus 1758 (solo il maschio).
_________________ Mauro
|
|
Top |
|
 |
|