Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 04/07/2025, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ameles decolor (Charpentier, 1825) - Mantidae

28.VIII.2014 - ITALIA - Campania - SA, Agropoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/09/2014, 21:14 

Nome: Enzo Colabella
Ciao, questa Ameles di circa 25-30 mm è venuta a farmi visita a casa, attratta dalla luce al neon montata sopra la cucina.
Anche se sono riuscito ad inquadrarla solo lateralmente ho la netta impressione che il pronoto sia più lungo che largo, perciò propenderei per decolor, secondo voi?

DSC_4897.jpg

DSC_4897_2.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ameles decolor?
MessaggioInviato: 26/09/2014, 14:15 

Nome: Marco Villani
:ok: è lei

profilo
MessaggioInviato: 26/09/2014, 19:46 

marco villa ha scritto:
:ok: è lei

Grazie per la conferma Marco :hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 9:21 

Nome: Riccardo Poloni
Posso chiedere come si distinguono le Mantis dalle Ameles? Non ho trovato nulla in rete...

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 10:37 

Bhe, le Ameles sono lunghe sui 25 mm, le Mantis vanno dai 50 ai 90 mm. ;) Poi ci sono un centinaio di altre differenze che non sto a elencare

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 10:54 

Nome: Mauro Doneddu
Plagionotus ha scritto:
Posso chiedere come si distinguono le Mantis dalle Ameles? Non ho trovato nulla in rete...

Dalle chiavi dicotomiche che danno fontana Buzzetti Cogo e Odè:
Dilatazione posta circa a metà del pronoto e antenne del maschio ciliate = gen. Ameles
Dilatazione nel terzo anteriore del pronoto e antenne del maschio non ciliate= gen. mantis e Iris.
Le dimensioni sono un criterio grossolano quando, come in questo caso, sono presse ad "occhiometro". Infatti Enzo dichiara come dimensione possibile anche 30 mm, che sarebbe intermedia tra il massimo di un maschio di ameles (25 mm) ed il minimo di un maschio di Mantis, (40 mm).

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 15:32 

Le mantidi, come tutti gli insetti penso, vanno misurate da capo all'apice dell'addome, mentre Enzo credo abbia misurato fino all'apice delle ali. Le decolor generalmente non superano i 25 mm. Da questa foto si poteva riconoscere anche per il pronoto corto.

profilo
MessaggioInviato: 28/09/2014, 23:06 

Chiedo venia ma le misure sono il mio tallone di Achille :oops:
Grazie a tutti per l'interessante dissertazione :birra:

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 13:05 

Nome: Riccardo Poloni
Grazie, prima o poi mi deciderò a trovare delle chiavi dicotomiche per distinguere le mantidi, forse si trovano anche in rete.

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 14:41 

Ora te le scrivo, almeno per quelle italiane

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 14:54 

Eccole, sul web non le trovi ;)

1 a) capo dotato di una lunga apofisi cefalica, addome dotato di lobi, espansioni su arti posteriori e mediani, dimensioni medio-grandi_________________________________________________Empusa – Empusidae
b) capo privo di apofisi cefalica, addome privo di lobi, arti privi di espansioni_________________________2
2 a) dimensioni medio-grandi______________________________________________________________3
b) dimensioni piccole_____________________________________________________________________6
3 a) ali completamente ialine_______________________________________________________________5
b) arti anteriori privi di macchie, ali non ialine__________________________________________________4
4 a) colorazione screziata, ali fumose, con una macchia ocellare all’apice, 4 spine esterne femorali negli arti anteriori________________________________________________________________Rivetina – Mantidae
b) colorazione uniforme, ali rossastre e giallicce con una macchia nera ventrale, 5 spine esterne femorali negli arti anteriori______________________________________________________________Iris – Tarachodidae
5 a) tegmine con una piccola macchietta marginale (stigma) di colore bianco, faccia interna delle coxe anteriori monocroma________________________________________________Sphodromantis – Mantidae
b) tegmine con macchietta non visibile, faccia interna delle coxe con una macchia nera o un’ocello________________________________________________________________Mantis – Mantidae
6 a) entrambi i sessi atteri allo stadio adulto, occhi molto arrotondati, tubercoli dietro la testa, tarsi molto allungati negli arti posteriori e mediani______________________________________Geomantis – Mantidae
b) occhi piuttosto sporgenti, entrambi i sessi dotati di ali seppur ridotte nelle femmine o in entrambi i sessi, tarsi posteriori molto corti_________________________________________________________________7
7 a) le ali della femmina sono tanto corte da non riuscire a sovrapporsi interamente, i maschi presentano ali molto ridotte______________________________________________________Pseudoyersinia – Mantidae
b) ali della femmina corte ma riescono a sovrapporsi interamente, maschi con ali molto sviluppate e sottili___________________________________________________________________Ameles – Mantidae

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 14:57 

Nome: Marco Selis
marco villa ha scritto:
Le mantidi, come tutti gli insetti penso, vanno misurate da capo all'apice dell'addome

A dire il vero qualche eccezione c'è, per fare un esempio che mi riguarda: i Vespidi vanno misurati dalla testa all'apice del secondo tergite perchè spesso i tergiti dal terzo in poi seccandosi si ritirano, guarda ad esempio questo Rhynchium che ha tutti e 6 i tergiti ma se ne vedono a malapena 3.

profilo
MessaggioInviato: 29/09/2014, 16:14 

Non lo sapevo, grazie!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]