Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 20:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polyspilota seychellana Giglio-Tos, 1911 - Mantodea - Mantidae

22.VIII.2009 - SEYCHELLES - EE, Mahe, Chemin Foret Noir, 220 m


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/02/2015, 13:11 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Questa mantide l'ho determinata come
Polyspilota seychellana, avevo molti dubbi, ora un po' di meno dopo un altro intervento sulla fauna di queste isole.

L. = 52 mm

IMG_9783 - Copia.JPG

IMG_9785.JPG

IMG_9787.JPG



Foto in natura
IMG_9788.jpg


_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2015, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5574
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Questa è molto interessante. :D Non ha le bande scure sulle ali, che dovrebbe essere carattere tipico di tutti i Polyspilotini. Tuttavia appartiene quasi sicuramente al genere Polyspilota. Non è la seychelliana, dato che mostra macchia nella faccia interna dei femori meno marcate, e non è nemmeno aeruginosa o voeltzkowiana dato che mostrano le caratteristiche bande alari. Se ci fossero dei maschi si capirebbe subito di che si tratta :)
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2015, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Ecco, uno vuol fare chiarezza e invece ... :D

Purtroppo in quel viaggio sono stato poco raccoglitore e me ne pento.
Questa è la sola mantide che ho preso

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2015, 22:35 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
La macchia nella faccia interna dei femori è caratteristica comune di P. aeruginosa e di P. seychelliana, secondo le descrizioni che gentilmente ci hai indicato ;) : "une grande tache noire en dedans des cuisses ant. entre la base et le sillon de la griffe". Direi che questa è P. seychelliana...

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 1:57 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Io non riesco a vedere che le prime pagine di quel lavoro.

quindi non posso pronunciarmi però dovrebbe essere lei...

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 10:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Polyspilota.jpg


Polyspilota_aeruginosa.jpg


Polyspilota_seychelliana.jpg


_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5574
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
:no: La P. seychelliana ha comunque la macchia sfumata nel margine. Questa inoltre ha le ali ialine, mentre, come è scritto nel lavoro di Giglio-Tos, la seychelliana ha ali irregolarmente reticolate nell'area costale e quelle posteriori non sono ialine (come in P. aeruginosa). Purtroppo però non so che specie sia, forse la voletzkowiana . ;)
Io rinominerei la discussione in "Polyspilota cf. voeltzokiana", dato che le altre segnalate sono ben diverse da questa della foto, questa è l'unica rimasta
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 13:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Cita:
La P. seychelliana ha comunque la macchia sfumata nel margine
intendi la macchia biancastra sulla costa delle elitre? C'è, si vede nella foto dell'esemplare vivo.

Dalla descrizione di Giglio-Tos, P. seychelliana ha:

- l'area costale delle elitre verde opaca (ok)
- l'area costale delle elitre irregolarmente reticolata (possiamo starci, mi sembra: volendo metto un ingrandimento della costa per vedere se il reticolo è irregolare)
- l'area discoidale delle elitre ialina (e ci siamo)
- lo stigma, soprattutto nel maschio, segnato da una macchia nerastra davanti e dietro (questa è una femmina, comunque si intravede)
- le ali della femmina ialine (ok: perché dici "quelle posteriori non sono ialine", la descrizione dice il contrario...)
- le ali della femmina con due macchie color sangue al centro della costa (si vede sulla foto di Valerio)

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 14:26 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5574
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
mazzeip ha scritto:
intendi la macchia biancastra sulla costa delle elitre?

No, parlo della macchia sui femori interni. La macchia sul margine delle elitre (o meglio, tegmine) è lo stigma e anche quello, a proposito, non corrisponde alla descrizione di Giglio-Tos, che lo descrive come dotato di un ben marcato margine nero agli estremi, mentre nella foto di Valerio ha solo un lieve margine ocraceo.
mazzeip ha scritto:

- l'area costale delle elitre verde opaca (ok)
- l'area costale delle elitre irregolarmente reticolata (possiamo starci, mi sembra: volendo metto un ingrandimento della costa per vedere se il reticolo è irregolare)
- l'area discoidale delle elitre ialina (e ci siamo)
- lo stigma, soprattutto nel maschio, segnato da una macchia nerastra davanti e dietro (questa è una femmina, comunque si intravede)
- le ali della femmina ialine (ok: perché dici "quelle posteriori non sono ialine", la descrizione dice il contrario...)
- le ali della femmina con due macchie color sangue al centro della costa (si vede sulla foto di Valerio)

-per l'area costale ok
-per la reticolatura quella sono d'accordo
-le ali della femmina dovrebbero presentare due macchie scure, che qui non sono presenti
-lo stigma dovrebbe avere due evidenti punti neri marginali, che qui non sono presenti (c'è un lieve accenno di colore ocraceo nel margine posteriore, ma, considerando che Giglio-Tos ha esaminato esemplari già morti, questo dovrebbe essere più sbiadito, tuttavia lo descrive come ben visibile)
Inoltre, ho misurato il rapporto tra metazona e prozona del pronoto, carattere utile nell'identificazione delle Polyspilota, e ho ottenuto risultati diversi nell'esemplare di Valerio e quelli di P. seychelliana. Nel primo il rapporto è pari a 2,42, mentre nel secondo è di appena 2,18.


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Intanto vi dico che la macchia bianca sulle ali del secco dal "vivo" si vede molto meglio, forse l'inclinazione della luce nelle foto che ho fatto non rende benissimo (sicuramente pure il viraggio dal verde al giallo ha sbiadito), sull'animale vivo si vedeva molto meglio.
Ora devo uscire, dopo me la studio meglio per gli altri caratteri

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 21:28 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5574
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Non è tanto la macchia bianca, è che dovrebbe avere due aree nere all'estremità! ;)


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/02/2015, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco villa ha scritto:
Non è tanto la macchia bianca, è che dovrebbe avere due aree nere all'estremità! ;)

Da totale ignorante in Mantodea, mi limito ad osservare che le due zone nere, o meglio scure, sembrano esserci. L'anteriore un po' sbiadite, ma la posteriore si vede meglio:
mant.jpg



marco villa ha scritto:
le ali della femmina dovrebbero presentare due macchie scure, che qui non sono presenti

Sulla descrizio però il mio parziale omonimo precisa che a volte mancano.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/02/2015, 14:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Le macchie non sono scure, sono "couleur de sang au milieu de la cote, parfois manquantes": nella foto di Valerio si vede una macchietta rossa (color sangue...) sulla costa, è una sporcizia o è presente anche sull'altra ala?

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/02/2015, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5574
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
mazzeip ha scritto:
Le macchie non sono scure, sono "couleur de sang au milieu de la cote, parfois manquantes": nella foto di Valerio si vede una macchietta rossa (color sangue...) sulla costa, è una sporcizia o è presente anche sull'altra ala?

Io pensavo fosse una sporcizia, ma non si sa mai. Se fosse realmente il colore dell'ala potrebbe essere effettivamente un esemplare anomalo di P. seychelliana, anche se poi lo stigma ancora non mi convince, anche perché Giglio-Tos descrive la specie come simile a P. aeruginosa :no1:

Julodis ha scritto:
marco villa ha scritto:
Non è tanto la macchia bianca, è che dovrebbe avere due aree nere all'estremità! ;)

Da totale ignorante in Mantodea, mi limito ad osservare che le due zone nere, o meglio scure, sembrano esserci. L'anteriore un po' sbiadite, ma la posteriore si vede meglio:
mant.jpg


marco villa ha scritto:
le ali della femmina dovrebbero presentare due macchie scure, che qui non sono presenti

Sulla descrizio però il mio parziale omonimo precisa che a volte mancano.

Gli esemplari che ho esaminato avevano, anche da morti, due macchia nere più ampie, come quelle di P. aeruginosa


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/03/2015, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Eccomi!
Direi che ci siamo allora con P. seychellana!

Per me è faticoso leggere il francese che non conosco affatto comunque piano piano, col traduttore ci sono.

L'area costale delle "elitre" era verde opaco;
è piuttosto irregolarmente reticolata;
l'area discoidale ialina con bordo nero esile (vabbè doveva essere più visibile ma credo che ci possa stare un'individuo più chiaro così come accade per la P. aeruginosa in cui è scritto che può mancare);
Le ali della femmina le dice ialine e così sono, (quelle del maschio dice Giglio-Tos infumate);
la macchietta di sangue sulla costa non è sporco (poteva sembrare una cicatrice) ma è presente anche sull'altra ala (l'unica nota che farei è che non è proprio "au milieu" ma decisamente a due terzi).

Credo che quando Giglio-Tos diceva simile a ... intendeva che potesse essere utile confrontarla con lei come base di partenza ma che comunque era diversa per i caratteri che poi elenca.

:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: