Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Creobroter granulicollis Saussure, 1870 - Hymenopodidae - Hymenopodinae

Cameron Highlands


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/08/2015, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Sebbene il genere Creobroter sia incredibilmente vasto e ripartito in gran parte dell'Asia tropicale (dall'India alla Cina fino alla Papua), non vi erano ancora rappresentati sul forum. Rimedio subito.

Creobroter granulicollis Saussure, 1870 è una piccola specie di Creobroter diffusa in Borneo, Java e Sumatra. Rassomiglia molto a Creobroter sumatranus de Haan, 1842, dal quale si distingue per la presenza di una macchia ialina e nerastra sulle tegmine.
L'esemplare in foto risulta piuttosto atipico in quanto, come C. sumatranus, conta 6 spinette sul margine superiore delle coxe. Inoltre, le ali sono completamente ialine, come in C. sumatranus, quando dovrebbero essere leggermente rosate alla base.
Ulteriore nota: Giglio-Tos (1927) cita nelle chiavi solo C. sumatranus come priva di protuberanza sopra-ocellare. Nonostante ciò, anche C. granulicollis non presenta tale protuberanza. Bisogna comunque ricordare che gli esemplari esaminati da Giglio-Tos sono per gran parte di sesso femminile, quando invece il mio C. granulicollis è un maschio.
Il genere Creobroter necessita comunque di una pesante revisione basata anche seui genitali maschili, che sono conosciuti solo per pochissime specie. Intanto bisogna accontentarsi delle chiavi di Giglio-Tos, che, seppur datate, non sono poi così male (se si dispone dei due sessi! :sick: ).
Ne approfitto per segnalare un recente lavoro di Svenson et alii dove vengono revisionate le "mantidi fiore", ossia Empusidae, Hymenopodidae e Galinthiadidae. E' stato aggiunto qui: https://docs.google.com/folderview?id=0 ... =drive_web


1342562746563723645367235436 036.JPG


_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: