Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ameles spallanzania (Rossi, 1792) - Mantidae

12.X.2017 - ITALIA - Veneto - VE, Salzano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/10/2017, 19:35 
 

Iscritto il: 26/08/2016, 22:34
Messaggi: 108
Nome: Sebastiano Favarin
Salve a tutti!
Ho trovato questo bellissimo esemplare di mantodeo, che immagino si possa trattare di un esemplare maschio di Ameles spallanzania, dico bene?
L'ho trovato mentre aspettavo il treno ed è il primo esemplare della specie che ho mai visto in vita mia e non mi sarei mai aspettato di vederlo dalle mie parti, nonostante P. Fontana dica che ci sono vari campioni nell'università di Padova che potrebbero provenire dai colli euganei, in quanto sono ben distante da aree con prati aridi o ambienti xerici.
Una piacevole sorpresa, spero di poterne trovare altre in futuro.
Grazie mille, Sebastiano Favarin.


Ameles spallanzania 2.jpg

Ameles spallanzania 1.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ameles spallanzania Maschio ?
MessaggioInviato: 25/10/2017, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Confermo :ok: . Ultimamente la specie sta divenendo sempre più comune anche in ambienti urbani come parchi, giardini, zone ruderali, eccetera. In questo periodo è facile imbattersi nelle femmine che vagano sui muretti in cerca di un posto per deporre l'ooteca.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ameles spallanzania Maschio ?
MessaggioInviato: 25/10/2017, 19:55 
 

Iscritto il: 26/08/2016, 22:34
Messaggi: 108
Nome: Sebastiano Favarin
Eh infatti,
mi stavo proprio informando su pubblicazioni o segnalazioni della specie nel veneto, viene segnalata soprattutto in laguna di Venezia e nei pressi di Padova, che stanno comunque a circa 30 km da dove sto io. Le segnalazioni sono datate 2012-2013, quindi, se ho potuto trovare un maschio adulto e vitale, posso immaginare (sperare) che potrebbe esserci qualche piccola colonia nella zona dove l'ho trovata e che quindi in 3-4 anni o si è spostata e ha espanso la sua presenza o c'è stata ma nessuno l'ha mai notata. Trovo la cosa estremamente interessante, che potrebbe associarsi anche alla diffusione di Acrida ungarica mediterranea o di Anacridium aegyptum negli ultimi anni nelle mie zone, essendo tutte specie termofile.
Spero vivamente di trovare qualche femmina gravida o ooteca per poter studiare un po' approfonditamente la specie, nonostante ho visto che è molto comune un po' più a sud rispetto a me.
Comunque grazie mille Marco!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ameles spallanzania Maschio ?
MessaggioInviato: 25/10/2017, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Il fatto strano è che, sebbene sia una specie termofila, al sud ed in Sicilia è decisamente più rara, ed in genere è soppiantata in larga parte dalla Ameles decolor. Al nord invece, dove Ameles decolor manca (esclusa la Liguria), la Ameles spallanzania è molto comune, soprattutto in zone antropizzate, mentre in quelle a più elevata naturalità è meno numerosa.
Marco.

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ameles spallanzania Maschio ?
MessaggioInviato: 25/10/2017, 20:49 
 

Iscritto il: 26/08/2016, 22:34
Messaggi: 108
Nome: Sebastiano Favarin
Interessante!
Magari rispetto ad Ameles decolor è una competitrice più debole, occuperanno la stessa nicchia ecologica o molto simile, immagino. Poi magari in veneto ha avuto, e sta avendo, una maggiore diffusione anche grazie agli inverni più miti e alle estati più calde degli ultimi anni e riesce a diffondersi bene in quanto potrebbe non avere diretti competitori o predatori, e magari riesce meglio a crearsi una nicchia in ambienti perturbati o disturbati quali giardini o parchi.
Comunque, qualcosa di simile a quello che dici te è il caso della Anacridium aegyptium , che è molto comune in zone antropizzate "calde" rispetto ad ambienti più naturali xerofili.
Ora che ho trovato l'esemplare sto bene attento e cercarne altri o a trovare delle ooteche, o quanto meno questa estate mi metterò seriamente a cercarla sui colli o nei pressi della laguna cosi magari da individuare possibili popolazioni.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: