Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

insetto stecco
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=341&t=22709
Pagina 1 di 1

Autore:  Ugo Ferrero [ 07/06/2011, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  insetto stecco

Stesso ambiente del calosoma s., macchia mista a lecceta. E' davvero un bel incontro, un insetto che definirlo "strano" è poco. Un paio di anni fa ne fotografai uno, ma oltre alle dimensioni ( più piccolo, a memoria ) di sicuro era tutto verde. Questa colorazione sul marrone chiaro fa parte della variabilità della specie, oppure... ?
Vi allego anche crop delle antenne , che se non sbaglio determina meglio la specie, giusto ?
Grazie della pazienza e scusate l'ignoranza..... :oops:
Saluti

Allegati:
_MG_2520-crop.jpg

_MG_2520.jpg

_MG_2518.jpg


Autore:  Thaumatomyrmex [ 07/06/2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Non mi intendo di Fasmidi... ma penso che sia un Bacillus rossii... a quanto ne so è l'unica specia di insetto stecco in Italia.

Autore:  clido [ 07/06/2011, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Thaumatomyrmex ha scritto:
i... ma penso che sia un Bacillus rossii... a quanto ne so è l'unica specia di insetto stecco in Italia.

Non è proprio corretto, qui la Checklist della fauna Italiana per la famiglia Bacillidae.

Nel Forum Natura Mediterraneo c'è una discussione che riassume un po' gli insetti stecco presenti in Italia, eccola :)

Se non sbaglio, è possibile separare i due generi Bacillus Audinet-Serville, 1831 e Clonopsis Pantel, 1915, contando il numero di antennomeri degli individui adulti, ma devo controllare meglio.

Autore:  Julodis [ 07/06/2011, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Ho un vago ricordo del tipo 7-10 articoli antennali per un genere e oltre 15 per l'altro, ma non ricordo se quello con più articoli è Bacillus o Clonopsis! :no1:
Comunque, se le foto non sono veramente dettagiate, mi pare difficile contarli.

Autore:  Mikiphasmide [ 07/06/2011, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Confermo che 15 sono gli articoli antennali per Clonopsis e 7 o 10 per Bacillus. Inoltre la femmina in foto è feconda (visto l'addom emolto ingrossato).

Autore:  gomphus [ 07/06/2011, 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

ciao ragazzi

scusate :oops: , ma mi sono passato qualche post sul forum natura mediterraneo, e a me risultano in effetti 12-15 articoli antennali per Clonopsis, ma 20-25 per Bacillus

Autore:  Ugo Ferrero [ 07/06/2011, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Julodis ha scritto:
Ho un vago ricordo del tipo 7-10 articoli antennali per un genere e oltre 15 per l'altro, ma non ricordo se quello con più articoli è Bacillus o Clonopsis! :no1:
Comunque, se le foto non sono veramente dettagiate, mi pare difficile contarli.


Avrei voluto tanto fare le foto dettagliate delle antenne, conoscendo la dificoltà nell'identificazione, ma l'insetto in questione si muoveva parecchio e c'era anche vento. Probabilmente si è spaventato perchè era in una posizione impossibile nel centro di un cespuglio, quindi mi sono aiutato con un paio di forbici e l'ho portato in una posizione migliore. Ovviamente dopo le foto l'ho rimesso all'interno del cespuglio, dove si sentiva sicuramente più protetto. Comunque grazie per l'aiuto, mi limiterò a definiro "insetto stecco"
Grazie e saluti :D

Autore:  Thaumatomyrmex [ 07/06/2011, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: insetto stecco

Oddio allora me ne intendo veramente poco dei fasmidi :?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/