Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 0:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Periphetes forcipatus (Bates, 1865) - Phasmatidae Lonchodinae

III.2011 - INDONESIA - EST - EE, Da allevamento M. Selis, Viterbo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/08/2011, 2:04 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5423
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Oggi vi presento questa bella specie di fasmide indonesiano. L'ho allevata per circa un anno e solo per una generazione, poi quando sono nate le neanidi ho dato via tutto l'allevamento in quanto è troppo prolifico, troppo delicato alla nascita e maledettamente evasivo.
Ora passiamo alla descrizione e a qualche notizia sull'allevamento.

Descrizione:
Il maschio presenta una bellissima colorazione, infatti presenta una bellissimo color arancione su tutto il corpo, ad eccezzione delle zampe e dei segmenti addominali II-VI che sono verdi. Gli occhi sono rosso acceso e le antenne sono filiformi. All'apice di ogni femore è posta una piccola spina curva di colore nero. L'ultimo segmento addominale è munito di una "pinza" che serve a trattenere la femmina durante l'accoppiamento. E' lungo circa 8cm.

SAM_0717.JPG



La femmina è molto diversa dal maschio, infatti è molto più robusta ed è colorata interamente di un bel verde scuro brillante su tutto il corpo. Sul protorace presenta una piccola fascia nera longitudinale. Presenta anch'essa occhi rossi e antenne filiformi. E' lunga circa 10cm.

SAM_0718.JPG



La femmina depone le uova lasciandole cadere a terra. Le uova sono lunghe 3-4mm e sono nere con una reticolazione marrone chiaro. L'opercolo è ben evidente, nero e quasi sferico.

uova.JPG



Le neanidi neonate sono lunghe circa 2cm e sono molto fragili data la finezza. Sono color oliva con molti puntini bianchi. Raggiungeranno lo stadio adulto in 2-3mesi.

Allevamento:
Molto semplice. Necessitano di una teca alta almeno 40cm con almeno due lati in zanzariera per dare una buona ventilazione. Temperatura casalinga e umidità del 65% creabile tramite nebulizzate giornaliere. Si nutre di rosa e rovo.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: