Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Bacillus rossius (Rossius, 1790) (cf.) - Bacillidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=341&t=27691
Pagina 1 di 1

Autore:  aracnovanni [ 15/10/2011, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Bacillus rossius (Rossius, 1790) (cf.) - Bacillidae

Ciao ragazzi, oggi pomeriggio ho trovato questo strano ma fantastico Fasmide su una parete esterna di un'abitazione in periferia, credo sia Bacillus rossius, ma avrei qualche piccolo dubbio: il fatto di essere lungo 80 mm e bruno, mi ha fatto pensare ad un maschio, tranne per il fatto di avere l'addome gonfio, ed infatti stasera ecco un uovo (spero suo e non di Baculum: un uovo nero e tondo)!!! :hp: Però ho letto che in natura, le femmine sono lunghe tra 8 e 10 cm ed in genere verdi o color paglierino, quindi sarei un pò indeciso sulla specie...intanto confermate una femmina?
P.S: scusate se non inserisco questi messaggi in "nuove rischieste di determinazione e di conferma" ma in quella sezione sbaglio o si possono classificare gli insetti solo tra Lepidotteri, Imenotteri e Coleotteri? :?

Allegati:
IT
Puglia
San Vito dei Normanni(BR)
15/10/11

Bacillus marrone 1.JPG


Autore:  cosmln [ 15/10/2011, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bacillus rossius?

aracnovanni ha scritto:
... Lepidotteri, Imenotteri e Coleotteri? :?


:no1: :no1:

Lepidotteri, Coleotteri e Altri Ordini

Autore:  Broc [ 15/10/2011, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bacillus rossius?

in effetti sbagli :gh: :gh: :mrgreen: potevi tranquillarmente postarlo nella sez "altri ordini", dove vanno appunto tutti gli ordini a parte Coleotteri e Lepidotteri...vedrai che qualcuno abilitato lo sposterà sicuramente :to: ...per la specie non posso aiutarti :no1: :no1:
:hi:

Autore:  Davide Scaccini [ 16/10/2011, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bacillus rossius?

La foto non è molto chiara, comunque mi sento abbastanza sicuro dicendo che si tratta di Bacillus rossius! Credo che nella tua zona possano esserci anche i Clonopsis gallica; per essere certi servirebbe una fotografia del capo (in particolare delle antenne). Se hai gli strumenti adeguati, potresti dirci quanti antennomeri sono presenti (segmenti delle antenne)?!? 8-)
Seppur spesso le femmine di Bacillus rossius sono di un colore verde, non è poi così difficile trovarne anche di brune!
Il maschio, oltre ad essere più corto rispetto alla femmine, è anche molto più "sottile"! E' comunque vero che i maschi di questa specie possono essere soltanto di colore bruno (quindi mai verdi).

:hi:

Autore:  aracnovanni [ 16/10/2011, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Bacillus rossius?

Che sbadato!! :( (riferito a Cosmln e broc) Comunque grazie, ok, ho una semplice videocamera digitale ma proverò a fare una foto migliore ed inquadrando capo e antenne!
:hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/