Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piattini gialli - Pessimo risultato

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piattini gialli - Pessimo risultato
MessaggioInviato: 18/05/2011, 17:46 

Nome: Marco Selis
Ciao!
Lunedì sono andato in campagna dai miei nonni e devo dire che la giornata è stata abbastanza deludente perchè, anche se c'era molto sole, c'era un vento pazzesco e inoltre non si trovava niente. A vista ho raccolto solo 5-6 Chrysomelidae su fiori di ranuncolo giallo, 6 Anthaxia su fiori di rosa e un Cantharidae; contro le decine di animali che trovavo l'anno scorso in una sola giornata. Poichè dopo un'ora avevo trovato solo questo e avevo ancora 4 ore, ho messo 5 ciotoline gialle riempite d'acqua. Una vicina a una catasta di rami secchi di melo, una vicina alle rose su cui ho trovato le 6 Anthaxia, una vicino a 5 piante di Foeniculum volgare e le altre 2 su un piccolo pendio nelle vicinanze di grossi arbusti di rovo. Anche se erano in pieno sole e in punti, credo, abbastanza buoni per questo tipo di caccie, non ci è andato nessun animale, solo in una era entrata una cicalina galleggiante ancora viva che ho però liberato.
Quale può essere il motivo di questo insucceso?

Spero solo che la trappola con vino e la trappola con fegato facciano il loro lavoro...

profilo
MessaggioInviato: 21/05/2011, 17:54 

Nome: Violi Michele
Ciao Marco, anche io io ho voluto provare a mettere i piattini gialli per catturare delle Anthaxia e Chrisidi, proprio lo stesso giorno. Ne misi di tanti colori (gialli, bianchi, azzurri, rosa e rossi) in quattro diversi habitat:

1) Corridoio nel sottobosco
2) Al bordo di un bosco, vicino a un cespuglio di Prugnolo (Prunus spinosa)
3) Collinetta rialzata (3 metri ca.) vicino a cespuglietti di Prugnolo
4) Campo aperto

Purtroppo in tutti i primi tre habitat non trovai quello che stavo cercando, ma solo Ditteri, Imenotteri, qualche ortotterino e Emitteri (cicaline). Soltanto nei piattini posti in campo aperto (solo in quello giallo) ho trovato molti e coloratissimi Chrisidi (purtroppo nessuna Anthaxia nelle trappole, ma ne ho trovate un paio in fiori di Rosa selvatica), probabilmente per la maggiore visibilità dei colori delle trappole.

Nel tuo caso penso che non abbia aiutato l'ombra (che penso ci sia stata) e il vento (di cui penso che se ne sia già parlato in passato sul FEI), inoltre secondo me 4 ore sono un po' pochine, io le mie trappole le ho lasciate 24 ore, le ho messe un mercoledì pomeriggio e sono andato a controllarle il giovedì pomeriggio. Prova a rimettere i piattini in un campo o area verde, in un giorno assolato e senza vento, sono sicuro che prenderai qualcosa. ;)

profilo
MessaggioInviato: 21/05/2011, 22:53 

Nome: Maurizio Gigli
Lunedì scorso nel Lazio è stata veramente una giornata molto ventosa, anche se abbastanza calda (dopo). La mattina ero fuori anche io, e fino verso le 11 non c'era in giro quasi niente, se non le solite cose. Anche perchè, vento a parte, c'era tutta la vegetazione bagnata dalla pioggia notturna e faceva anche freschino. Poi la roba ha cominciato ad uscire, anche se non ho trovato niente di fantastico. ALcune specie di Anthaxia c'erano, sia sui fiori di rosa selvatica, sia sulle solite composite gialle, sia sui ranuncoli (mi vengono in mente, ora, Anthaxia hungarica, Anthaxia nitidula, Anthaxia scutellaris, Anthaxia thalassophila, Anthaxia salicis, Anthaxia suzannae, ma non in grande quantità. Si vedeva svolazzare pure qualche Chrysididae, ma veramente pochi. Non ho messo trappole gialle, perchè sapevo che entro le 13 me ne sarei dovuto andare e non ne valeva la pena.
Le trappole colorate (da noi il colore di gran lunga migliore è il giallo, anche se altri colori possono essere meglio per determinate specie) non funzionano molto bene se c'è vento forte, e il massimo lo danno in 24-48 ore (di più non conviene perchè seccano). Però se si capita nel posto e momento buono possono dare ottimi risultati anche in due o tre ore.
I punti migliori sono lungo i sentieri in aree boscate e cespugliate, perchè gli insetti li usano come corridoi di volo (specialmente i Chryisididae e le Anthaxia), sempre in posizioni il più possibile assolate. Nei prati possono andar bene per qualcuno di questi imenotteri, ma non per i Buprestidi, a meno che non ci siano intorno alberi e cespugli.

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2011, 22:26 

Ho riprovato con 2 ciotoline in un altro luogo. Questa volta è andata decisamente meglio.
Una si è ribaltata a causa delle forti folate di vento che ci sono state in questi giorni, l'altra invece era più riparata ed ha attirato alcune cosettine:
-1 Pompilide
-2 Buprestidi(1 Anthaxia scutellaris e una Acmaeodera)
-3 Crisididi(2 Hedychrum e 1 probabile Chrysura cuprea)
-1 Trichodes leucopsideus
-2 Argidi
-3-4 Mordellidi
-1 Ceratina
-Ditterame vario

Qesta si trovava in prossimità di:
-una catasta di rametti secchi di Quercus
-un cespuglio di Rosa canina
-un cespuglio di Rubus sp.
-un arbusto con grossi fiori gialli che però non ho ancora identificato

Questo in meno di un giorno. Le trappole le ho messe ieri alle 19:00 e le ho controllate oggi alle 16:00, credo che ne metterò anche altre 4-5 dato che la zona viene visitata solamente da me.

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2011, 22:44 

Nome: maurizio pavesi
ciao marco

1) nelle ciotoline "piene d'acqua" ti sei ricordato di metterci una goccia di sapone liquido, vero? per evitare che le bestie rimangano a galleggiare e raggiungano a nuoto il bordo

2) cmq devi individuare il punto giusto, dove le bestie ci sono; le trappole cromotropiche non sono trappole da carabidi, che attirano nel raggio di qualche metro; se sono posizionate nel punto dove gli insetti ci stanno o ci passano per conto proprio, questi possono essere invogliaati a posarcisi :p ... e resterci; altrimenti, ciccia :cry:

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2011, 23:03 

Ovviamente ho messo il sapone ;)

Conosco una zona perfetta per le trappole cromotropiche in quanto ci ho trovato spesso Crisididi, Anthaxia e altro, però penso che prima di giugno-luglio non ci andrò :cry: Intanto provo da qualche altra parte...

profilo
MessaggioInviato: 24/05/2011, 23:25 

Ciao Marco.
Ovviamente segui il consiglio del mio omonimo circa l'uso del sapone come tensioattivo per diminuire la tensione superficiale, altrimenti buona parte di quello che va in trappola se ne rivola via. Un trucco per migiorare l'efficacia è di fare trappole con un bordo il più sottile possibile, perchè molti insetti non si posano al centro, ma sul bordo, e se non c'è l'acqua se ne vanno quando capiscono che non c'è niente da mangiare (tra questi le Anthaxia). Si potrebbe anche verniciare il bordo di verde per fare in modo che si posino più all'interno.

Un sistema per aumentare le catture senza doverle lasciare troppo a lungo è aumentare il numero di trappole. Sono due anni che non le metto, per vari motivi (ma quest'anno vorrei ricominciare), ma di solito io ne mettevo dieci per località, posizionate su una linea (in genere lungo un sentiero ma un po' in disparte), mediamente tutte equidistanti (in genere 15-20 passi l'una dall'altra), anche perchè è più facile ritrovarle.
Un buon sistema è metterle nel tardo pomeriggio, prima del tramonto, e ritirarle nel pomeriggio seguente, così acchiappano durante tutta la mattinata, anche nelle prime ore di luce, quando in genere non siamo ancora sul posto. AVere la possibilità che agiscano per tutto l'arco della giornata permette spesso di prendere un maggior numero di specie. Fai solo attenzione, se le metti di pomeriggio, che siano in un posto dove c'è il sole al mattino. Se puoi lasciarle due giorni completi, è ancora meglio, ma aumentano le possibiltà che vengano trovate, rotte, rovesciate o svuotate, o che si asciughino per il caldo e/o il vento.
Se ti capita di beccare il posto e il momento giusto, si possono riempire completamente in poche ore. Non dimenticherò mai le centinaia di Anthaxia prese in una pineta turca in 45 minuti in due trappole gialle, o le centinaia di Glafirini presi sempre in Turchia in qualche ora in poche trappole rosa e rosse. O la sessantina di Anthaxia samai prese con 10 trappole gialle in Marocco mentre io e l'amico Gianasso ci mangiavamo un panino, dopo aver girato tutta la mattina senza trovarne neanche una!

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2011, 1:11 

Ecco il risultato di 3 piattini gialli lasciati dal 26 e controllate oggi alle 20:30.
-3 Ocypus
-24 Carabidi (18 completamente neri e 6 con protorace arancione)
-1 Oedemera nobilis
-2 Anthaxia scutellaris
-4 Crisididi (probabilmente Hedychrum)
-3 Formiche
-1 Cantaride
-1 Ortottero Celifero
-4 Pompilidi
-1 Cinipide
-1 Apoideo (forse Ceratina)
Un totale di 45 insetti, escludendo i numerosi Ditteri, 1 Forficula e 1 Blatta andate distrutte durante il prelevamento.

Ho fatto pure alcune foto:
SAM_0371.JPG

SAM_0372.JPG

SAM_0373.JPG

SAM_0374.JPG

SAM_0375.JPG

SAM_0376.JPG

SAM_0377.JPG

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2011, 7:35 

In base a quanto hai scritto e alle foto direi che:

1 - le hai lasciate un po' troppo a lungo. 4 giorni sono troppi per questo tipo di trappola. Oltre un paio di giorni rischi di trovare meno o tutto distrutto (considera che gli insetti che ci vanno restano molto esposti, e ci sono diversi animali che ne possono approfittare)

2 - se le lasci oltre 24 ore, meglio mettere un po' di sale nell'acqua, per evitare che i più delicati si spappolino, oltre alla solita goccia di sapone (per evitare che gli insetti più svegli riescano ad uscire ed andarsene)

3 - La presenza di tutti quei Calathus e degli Ocypus indica che le hai messe col bordo a livello del suolo, scavando quindi per posizionarle, o le hai circondate di terra o sassi, ed hanno quindi funzionato come trappole a caduta. Per questo tipo di trappole non è necessario. Basta appoggiarle da qualche parte. Si fa molto prima e prendono le stesse cose (per quanto riguarda i floricoli)

4 - Per 4 giorni in questo periodo hanno preso pochissimi floricoli. Probabilmente il punto era sbagliato (forse posizione in ombra) o sono stati 4 giorni ventosissimi o di tempo brutto. C'era nei dintorni (nel raggio di 10-15 m) vegetazione arborea o arbustiva? In caso contrario molti floricoli xilofagi scarseggiano.

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2011, 7:39 

A proposito, anche se dalla foto si vede poco, le due Anthaxia sono A. scutellaris.

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2011, 13:08 

Come avevo scritto nella lista di ciò che avevo trovato sapevo che erano delle A. scutellaris, comunque grazie della conferma :)

Rispondo ai quattro punti:
-purtroppo sono stato pieno di impegni tra studio e problemi a casa e quindi non sono potuto andare prima a vedere.
-ovviamente avevo messo il sapone, però per sicurezza metto sempre il sale perchè non so mai se c'è qualche contrattempo ;)
-no, erano appenna appoggiate al terreno, ci cadevano però dentro dei fili d'erba che comunque non ho tolto perchè non credevo potessero permettere il passaggio di animali così grossi
-le trappole erano in pieno sole e nei paraggi c'erano molte specie di piante(Quercus sp., Ulivo, Malva, Rosa canina, Rubus sp., Artemisia...)

profilo
MessaggioInviato: 30/05/2011, 20:07 

Andricus ha scritto:
Come avevo scritto nella lista di ciò che avevo trovato sapevo che erano delle A. scutellaris, comunque grazie della conferma :)

Rispondo ai quattro punti:
-purtroppo sono stato pieno di impegni tra studio e problemi a casa e quindi non sono potuto andare prima a vedere.
-ovviamente avevo messo il sapone, però per sicurezza metto sempre il sale perchè non so mai se c'è qualche contrattempo ;)
-no, erano appenna appoggiate al terreno, ci cadevano però dentro dei fili d'erba che comunque non ho tolto perchè non credevo potessero permettere il passaggio di animali così grossi
-le trappole erano in pieno sole e nei paraggi c'erano molte specie di piante(Quercus sp., Ulivo, Malva, Rosa canina, Rubus sp., Artemisia...)

Allora hanno preso molto poco rispetto a quanto avrebbero potuto. Probabilmente qualcosa non è andato nel verso giusto come tempo. Forse c'è stato molto vento?
I fili d'erba che ci finivano dentro vanno assolutamente tolti, perchè gli insetti che cascano in acqua grazie a quelli riescono spesso ad uscire. Un'altra cosa: cerca di metterle in punti puliti, oppure schiaccia o taglia un po' l'erba intorno per qualche decina di cm, perchè a molti floricoli piace poco dover volare tra i fili d'erba, e se stanno in uno spazio aperto attirano di più (anche perchè sono più visibili).
Oggi ho messo 5 trappolette gialle di circa 10 cm di diametro in un posto non eccezionale Sul bordo di una siepe di rovo/rosa canina, al margine di un campo in parte coltivato, non lontano da una zona di macchia, per prendere una specie particolare che non ho preso (non girava causa vento molto forte e tempo incerto), ma comunque dalle 10 alle 12, ora in cui le ho tolte, hanno preso 5 o 6 Chrysididae (di almeno 2 specie), una ventina di Anthaxia (scutellaris, thalassophila e millefolii polychloros), un po' di Oedemeridae, quache altro piccolo floricolo, un paio di Trichodes, e vari ditteri ed imenotteri. Tutta roba che ho rilasciato, perchè dopo poco tempo saranno stati ancora quasi tutti in grado di riprendersi, una volta asciutti. Ho tenuto solo i Crisidi per qualche amico. Per tutte avevo scelto punti puliti o li ho puliti io. Ci fosse stato il tempo adatto, o le avessi lasciate fino al giorno dopo, si sarebbero probabilmente riempite. Altro fattore importante è il tipo di giallo che si usa.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]