Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 22:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

trappola luminosa

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: trappola luminosa
MessaggioInviato: 05/07/2011, 12:34 

Nome: Maurizio Bollino
FORBIX ha scritto:
non c'è rischio che questo gas si disperda senza anestetizzare gli esemplari caduti nella trappola?? oppure esiste un modo per evitare una eccessiva dispersione?

L'anidride carbonica (CO2) è più pesante dell'aria, quindi ristagna in basso, e immagino che il contenitore ne resti saturo comunque.

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 12:58 

Nome: Leonardo Forbicioni
Grazie Maurizio :lov2:
Hai ragione. :oops:
Meglio che mi ripassi un po' di Chimica Inorganica!!! :( :(

jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 15:52 

Nome: Maurizio Gigli
Thundra ha scritto:
capito perfettamente ciò che vuoi dirmi, il potere attrattivo dei led è abbastanza forte, immagina che vedevo la luce dal terrazzo di casa mia che si trova a circa un km dalla trappola. oggi pomeriggio provvederò ad apportare delle modifiche come mi hai suggerito.
P.S. come protrei fare ad attrarre coleotteri come Lucanus spp. Cerambici ecc?

Io uso una illuminazione mista: UV (luce nera, o lampada di Wood) + luce bianca calda (che poi è giallastra, circa 4500°K di temperatura di colore). In questa sezione del Forum se ne è parlato estesamente in varie discussioni.
:hi:
P.S. - Se la zona è buia, anche una luce non forte si vede facilmente da 1 km.

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 21:37 

Nome: Leotta Roberto
Concordo a mio avviso con chi valuta la trappola un po' chiusa e forse l'imbuto andrebbe valutato con un foro d'ingresso piu' grande, pultroppo difficilmente valutabile dalle fotografie... riguardo la riflessione dei materiali alla luce U.V se non ricordo male il polistirolo assorbe e NON riflette questa frequenza d'onda ...per capire e valutare quale materiale riflette le radiazioni UVA -B quelle che servono al nostro scopo basta campionare sotto luce WOOD (volgarmente neon a luce nera in uso presso discoteche) i materiali da usare...ess... puoi rivestire il polistirolo con lezuolo bianco la maggior parte delle fibre di cotone e cellulosa spece se trattate o lavate con perborato (sbiancante ottico) riflettono U.V... SEGUE LED

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 22:08 

LED tecnicamente diodi luminosi a bassa emissione di calore in quanto quasi il 100% dell'energia espressa in fotoni ...queste nuove fonti di luce sono ancora tutto un programma , io ne faccio poco uso in quanto le potenze consumate nel mio impianto sono molto maggiori... Comunque ho potuto ultimamente leggere qualche articolo sulla tecnica costruttiva di queste nuove sorgenti luminose...SICURAMETE EMETTONO UV spece nelle ultime versioni tanto da essere ricoperti da una sostanza che commuta tale radiazione, il luce visibbile per il nostro occhio ...una sorta di polvere dei tubi florescenti al neon .. esistono anche LED a luce wood io ess..ho una penna stilo riveltrice di banconote che utilizzo per campionare la riflessione dei materiali ...ma esistono anche LED a spettro solare a forte emissione UVA -B in vendita nei negozzi acquariologia come lampade per illuminazione acquari di bariera corallina ( MA COSTANO UNA CIFRA) e addirittura LED totalmente in UV e infrarosso montati nei visori notturni
Il problema che il settore e' ancora in sperimentazione nelle cose di uso quotidiano, pensa utilizzate e adattate ai nostri scopi, inoltre il reperimento di materiale di questo tipo per uso sperimentale non e' facile.... SEGUE Co2

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 22:35 

Riguardo alcuni chiarimenti sul mantenimento e uso della Co2 ...in passato ho usato le trappole per lepidotteri Male' e dato i consumi di etere non certo sottovalutabbili feci alcune prove col biossido e monossido di carbonio ...la migliore fu' quella di collegare a mezzo tubbo ,lo scarico del piccolo gruppo elettrogeno al contenitore cilindrico della trappola prefiltrando lo scarico in filtro ad acqua gorgogliatore ...UN SUCCESSO ...il problema che non ha senso usare una trappola se poi devi alimentarla da un G.E che in ogni caso ,costa benzina...allora optai per scelte diverse come ben sai la Co2 e' piu' pesante dell'aria tende a ristagnare spece in un contenitore plastico del tipo usato da te con un solo foro ,anche se inevitabilmente spece in superfisce avviene una certa dispersione Co2 ... utilizzai una bombola con riduttore di pressione del tipo acquariologico per mantenimento piante ...ricaricabbile o usa e getta tipo ASKOL il problema risiede nel tarare la valvola per mantenere il contenitore saturo per tutta la notte di Co2 esperienza che aquisisci solo dopo prove e varia dal modello di diffusore adottato SEGUE...

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 23:09 

Leotta Roberto ha scritto:
riguardo la riflessione dei materiali alla luce U.V se non ricordo male il polistirolo assorbe e NON riflette questa frequenza d'onda ...... puoi rivestire il polistirolo con lezuolo bianco la maggior parte delle fibre di cotone e cellulosa spece se trattate o lavate con perborato (sbiancante ottico) riflettono U.V... SEGUE LED

Infatti il polistirolo espanso resta praticamente scuro se illuminato dagli UV. Anche alcune stoffe bianche hano lo stesso comportamento, mentre altre riflettono benissimo e sembrano fluorescenti
. La cosa strana è che mi è capitato di usare pezzi di stoffa di cotone di origine diversa, e alcuni riflettevano, altri no. Io tendo a usare, quando ne ho a disposizione, il raso bianco che si usa per le fodere delle giacche. Riflette molto bene, è leggerissimo e occupa pochissimo spazio perchè molto sottile. Inoltre sul lato opposto è luminoso quasi come dal lato illuminato direttamente dalla lampada UV.

Un'altro consiglio per la trappola di Thundra: non servono pareti su tre lati. Facendo solo due lati, a circa 90%, si ottiene lo stesso risultato (da ogni direzione provengano gli insetti, vedono almeno un lato illuminato, sempre che siano di stoffa o altro materiale che diventa luminoso pur sul lato opposto alla luce), ma l'apertura di ingresso è proporzionalmente più larga e la costruzione più semplice da realizzare.
Qui vedi un esempio, anche se è strutturata in modo diverso (mi serve per catturare coleotteri sul terrazzo di casa). Le pareti (due) sono in raso bianco.

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 23:13 

Esistono altri sistemi per generare Co2 piastre generanti pultroppo a 220volt e sostanze varie ,ma per costi applicazione e finalita'non sono plausibili per l'uso di trappola ... l'ultima possibilità di basso costo gestionale e' di facile applicazione che costrui',MA CHE NON COLLAUDAI IN CAMPO, era costituita da una lanterna a candela modificata chiudendo i fori posti a espulsione Co2, dove sul fondo vi era posto un areatore per acquari portatile 12 o 6 volt che aspirava l'anidride carbonica prodotta dalla combustione della candela ( in alternativa lampada ad alcol ) questa mezzo tubbicino gomma trasportata e pompata ,prefiltrandola dal solito gorgogliatore ad acqua nel contenitore trappola... la dimensione della candela garantiscono un apporto costate di Co2 e saturazione anche X 48 ore a esaurimento combustibile...
P.S...AVVISO GLI INSETTI (LEPIDOTTERI) CON Co2 SI ADDORMENTATI POSSONO RESISTERE ANCHE 48 ORE SENZA MORIRE E POSTI ALL'ARIA SI RISVEGLIANO PRESTO RICORDALO ....scusami per gli orrori ortografici e il frazionamento dei messagi pultroppo accedo e scrivo da una console giochi.. che ha dei limiti

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 23:21 

Leotta Roberto ha scritto:
scusami per gli orrori ortografici e il frazionamento dei messagi pultroppo accedo e scrivo da una console giochi.. che ha dei limiti

Ora capisco il motivo di questi interventi a puntate!

profilo
MessaggioInviato: 05/07/2011, 23:39 

Maurizio con poco... posso fare MANDRAKATE ma a tutto c'e un limite....

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 25 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]