Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/06/2025, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

retino da sfalcio vs aspiratore

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: retino da sfalcio vs aspiratore
MessaggioInviato: 15/07/2011, 21:53 

Nome: Nicola Dal Zotto
Se ne è palato molto, quindi volevo sapere: secondo voi quale tecnica è preferibile usare? Personalmente uso il retino per avere una panoramica delle bestiole e poi l'aspiratore per aumentare le raccolte.
Es: questa sera, in pausa studio, sono andato ai “colesei” ed ho falciato un poco.
Visto che iniziavano ad esserci i Cryptocephalus (Burlinius) elegantulus Gravenhorst, 1807 ho falciato ancora un po le piante ospiti e raccolti (solo) 5 esemplari... ho preso poi in mano il mio “super” aspiratore e ne ho raccolti in meno di un quarto d'ora una 40ina.
Le alterative sono 2: o l'aspiratore una volta deciso cosa prendere e dove è il metodo migliore, oppure sono molto imbranato a falciare. La seconda è sicuramente vera :lol1: :lol1:

P.s. Maurizio e Andrea, tranquilli che ce n'è per tutti :D :D E poi uno dei prossimi gioni ci torno in pausa, visto che sono a 3 km da casa :) ;)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: retino da sfalcio vs aspiratore
MessaggioInviato: 16/07/2011, 6:14 

Nome: Maurizio Gigli
Maw89 ha scritto:
Se ne è palato molto, quindi volevo sapere: secondo voi quale tecnica è preferibile usare?

Dipende da cosa vuoi prendere, dal tipo di ambiente, dal tempo che hai a disposizione, ecc.
Personalmente, come già ho scritto altrove, preferisco l'aspiratore, poichè mi consente di vedere che fanno le bestie e ha un minore impatto sull'ambiente.
Ma a volte è necessario l'uso del retino, altrimenti non si trova niente.
Proprio l'altro giorno grazie al retino (senza manico, che mi si è rotto alla prima falciata) ho potuto raccogliere 20-30 Cylindromorphus gallicus angelinii in pochi minuti, mentre a vista, e quindi con l'aspiratore, non ne avevo visto neanche uno. Molti Trachys, a parte i più grandi, si prendono quasi solo falciando. Tra i Chrysomelidae, ad esempio, deve essere un'impresa trovare le Leptispa a vista, mentre falciando capita. Se invece si tratta di specie un po' più grandine, o che stanno sulle parti esposte della vegetazione, quindi più facilmente visibili, può essere preferibile l'uso dell'aspiratore. Tra quelli che prendo soprattutto così ci sono proprio molti Chryptocephalus. Ad esempio, per i vari Buprestidi floricoli io uso quasi esclusivamente questo strumento. Senza contare che si possono usare in combinazione: retino per falciare e aspiratore per raccogliere ciò che è finito nel retino.
In conclusione, sono strumenti complementari che conviene avere sempre appresso

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]