Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 22/06/2011, 17:34 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Titolo originale: "Profondità"Loris mi ha ispirato viewtopic.php?f=11&t=23445  e a proposito di amici...maldestri Verso maggio un amico, che abita sulle colline toscane appena fuori Firenze, mi chiama e mi dice che una gran quantità di coleotteri neri, con antenne lunghe e corpo tozzo si aggirano goffamente camminando intorno a casa sua...io ho subito pensato ai Dorcadion e gli dico (pensando anche agli amici del forum): "quelli che trovi mettimeli da parte!!" Dopo un pò di tempo mi dice: "Ne ho trovato uno gigantesco!" e io :"Bene...e  dove lo hai messo?"...risposta lapidaria: "Insieme agli altri!". Non vi dico la mia disperazione quando ho capito che il gigante era un MORIMUS (l'unico rimasto integro  ) Ecco il risultato: zampe miste con i "possibili" proprietari il tritacarne
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 22/06/2011, 17:38 |
|
Nome: Luca Bodei
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 22/06/2011, 18:15 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
 . Comunque i Dorcadion non buttarli i Dorcadion, anche se sono rotti possono essere lo stesso molto utili.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/06/2011, 18:57 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Be' dai, alla fine solo 3 dorcadion sono proprio devastati... i tenebrionidi li recuperi facilmente e anche il Carabus, anche se mi sembra il coriaceus, non dovresti avere grosse difficoltà  Poteva andare peggio con un saper in giro!
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 22/06/2011, 19:00 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Maw89 ha scritto: Be' dai, alla fine solo 3 dorcadion sono proprio devastati... i tenebrionidi li recuperi facilmente e anche il Carabus, anche se mi sembra il coriaceus, non dovresti avere grosse difficoltà  Poteva andare peggio con un saper in giro! Si il Carabus è il Procrustes coriaceus un maschio 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/06/2011, 19:03 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Tc70 ha scritto: Maw89 ha scritto: Be' dai, alla fine solo 3 dorcadion sono proprio devastati... i tenebrionidi li recuperi facilmente e anche il Carabus, anche se mi sembra il coriaceus, non dovresti avere grosse difficoltà  Poteva andare peggio con un saper in giro! Si il Carabus è il Procrustes coriaceus un maschio   credo sia la prima volta che azzecco un Carabus  Sarà perché é uno dei piu frequenti dalle mie parti... 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/06/2011, 22:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Il cerambicetto rosso è un Pyrrhidium sanguineum?
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 23/06/2011, 10:58 |
|
|
Yesss e quell'altro tipo una femminuccia di quelle che non trovo più  nonchè una femmina di cervus che è la seconda indiziata delle amputazioni selvagge  ..poi i soliti carbidinini dimidiatus e rufipes :|
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 23/06/2011, 11:01 |
|
|
Plagionotus ha scritto: :sick:  . Comunque i Dorcadion non buttarli i Dorcadion, anche se sono rotti possono essere lo stesso molto utili. Non ti preoccupare Ric non butto nulla...il problema è come riconoscere le sue proprie gambe e imbustarle insieme al suo legittimo proprietario 
|
|
Top |
|
 |
Fabio Turchetti
|
Inviato: 23/06/2011, 11:07 |
|
Nome: Fabio turchetti
|
La femmina di lucanide piu che L. cervus mi sembra Dorcus parallelepipedus, dovrebbe riconoscersi per i due tubercoli sul pronoto
_________________ Fabio Turchetti
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 23/06/2011, 14:07 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
marco paglialunga ha scritto: Plagionotus ha scritto: :sick:  . Comunque i Dorcadion non buttarli i Dorcadion, anche se sono rotti possono essere lo stesso molto utili. Non ti preoccupare Ric non butto nulla...il problema è come riconoscere le sue proprie gambe e imbustarle insieme al suo legittimo proprietario  Le zampe staccate non buttarle via ma mettile in una bustina a parte. Possono essere molto utili per fare degli studi più accurati delle parti del corpo che sono spesso trascurate ma se si incollano ad una bestia che si pensa che possa essere il proprietario e invece non lo è si fa un bel paciugo che non serve a nulla. Pertanto io ti consiglierei di preparare i Dorcadion così come sono, e le zampe separatemente, se sei assolutamente certo che una zampa appartenga a una certa bestia però, ovviamente puoi incollargliela. P.s. i Dorcadion mi sembrano tutti etruscum (Rossi) 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/07/2011, 8:54 |
|
|
Altro divertente (non per lui) e interessante argomento di Marco, che però è impossibile da sistemare nella sezione sistematica. In questo caso penso vada bene nelle "Tecniche di raccolta", se non altro come monito per chi inizia, su ciò che non si deve fare!
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 24/07/2011, 10:38 |
|
|
Julodis ha scritto: Altro divertente (non per lui) e interessante argomento di Marco, che però è impossibile da sistemare nella sezione sistematica. In questo caso penso vada bene nelle "Tecniche di raccolta", se non altro come monito per chi inizia, su ciò che non si deve fare! Come faresti senza di me Proff FANTASTICO TITOLO!! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/07/2011, 11:09 |
|
|
marco paglialunga ha scritto: Come faresti senza di me Proff FANTASTICO TITOLO!!  Come farebbe senza di te e la tua fantasia nel trovare i titoli il Forum! 
|
|
Top |
|
 |
|