Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/06/2025, 20:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nei nidi abbandonati degli uccelli

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nei nidi degli uccelli
MessaggioInviato: 27/01/2011, 17:31 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
dorbodervus ha scritto:
Anch'io ho sperimentato questa tecnica ... ma mi sono sempre limitato a "mettere il naso" nei nidi vecchi abbandonati o, al limite, abbattuti da una tempesta. Forse pecco di "debolezza" ma non mi va di disturbare un volatile che tanto ha faticato per metter su famiglia andando a sficcanasare in casa sua. Forse magari a lui non dispiacerà più di tanto ... ma se dovessi interrompergli la cova mi sentirei in colpa ... e la cosa non mi piace...

Permettetemi di intervenire per evidenziare l'importante passaggio di Alberto e per sgombrare così il campo da qualsiasi errata interpretazione sottolineando ancora una volta, come già ha giustamente fatto chi mi ha preceduto, che la ricerca nei nidi, di cui si parla in questa discussione, va effettuata unicamente in quelli vecchi e visibilmente abbandonati.
Disturbare la nidiata di qualunque uccello sarebbe infatti un gesto sconsiderato e non giustificabile per nessun motivo. :no:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 18:19 

Nome: Maurizio Gigli
Confermo ciò che ha scritto Marcello. Qui si parla esclusivamente di nidi abbandonati dai legittimi proprietari. Ovviamente anche i nidi "abitati" hanno una loro entomofauna, forse più caratteristica di quella dei nidi abbandonati, ma io personalmente non mi sognerei mai di raccogliere un nido abitato, e credo nessun altro di questo Forum in cui, oltre ad essere entomologi, siamo tutte persone che, proprio perchè la conoscono, rispettano la natura. Su suggerimento di Marcello, per evitare equivoci, modifico leggermente il titolo della discussione.

:oops: Vedo che l'ha appena fatto Marcello! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 18:40 

Nome: Giovanni Ratto
Julodis ha scritto:
... io personalmente non mi sognerei mai di raccogliere un nido abitato, e credo nessun altro di questo Forum ...

CIP CIP...GRAZIE!
nido_rondini.jpg

:lov3: :lov3: :lov3:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 19:00 

Pactolinus ha scritto:
CIP CIP...GRAZIE!
:lov3: :lov3: :lov3:

Gli unici uccelli che forse disturberei sono quei maledetti piccioni che si appollaiano sempre sui fili del telefono proprio sopra la mia porta d'ingresso, e mi preparano un bel tappetino di feci proprio dove devo passare! :x :devil:

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 19:45 

Nome: Alberto Strocchi
Hai visto giusto "Apoderus".
Il "tizio" , anzi : i 2 "tizzi", mi sono sgusciati fuori dall'intrigo dei ramoscelli, nel mese di febbraio. Il 15 febbraio 2000, per la precisione. Probabilmente incoraggiati dal tepore di casa.
Vorrei aggiungere che la nota sui nidi abbandonati l'avevo inserita avendo letto di nidi in mezzo ai rovi eccetera ...
Non avevo dubbi sulla serietà di voi tutti, ma temevo che qualche giovane un poco euforico e "precipitoso" avesse potuto intraprendere - in buona fede - azioni non corrette.
Non dimentichiamo che a volte, specie in primavera, anche nidi non abitati potrebbero essere scambiati per nidi abbandonati ... mantre magari sono solo in costruzione per l'imminente covata.
Ciao
Alberto

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 20:04 

Nome: Silvano Biondi
:ok: Grazie

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/01/2011, 20:34 

dorbodervus ha scritto:
la nota sui nidi abbandonati l'avevo inserita avendo letto di nidi in mezzo ai rovi eccetera ...
Non avevo dubbi sulla serietà di voi tutti, ma temevo che qualche giovane un poco euforico e "precipitoso" avesse potuto intraprendere - in buona fede - azioni non corrette.

Dei nidi in mezzo ai rovi ne avevo parlato io, che purtroppo non sono più "un giovane", anche se a volte posso pure essere un po' euforico, ma ovviamente intendevo sempre quelli abbandonati. Tra l'altro, questo tipo di ricerca andrebbe fatta proprio nel periodo invernale, diciamo tra dicembre e febbraio, proprio per non rischiare di disturbare le nidiate o semplicemente i futuri genitori controllando se il nido è abbandonato o no. Inoltre in questo periodo è molto più facile vederli tra i rami senza foglie. A volte poi può capitare di trovarne caduti a terra, specialmente dopo giorni di forte vento o forti nevicate, e a quel punto conviene approfittarne.

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nei nidi degli uccelli
MessaggioInviato: 27/01/2011, 23:21 

Nome: Gianpaolo Ruzzante
dorbodervus ha scritto:
Anch'io ho sperimentato questa tecnica ... ma mi sono sempre limitato a "mettere il naso" nei nidi vecchi abbandonati o, al limite, abbattuti da una tempesta. Forse pecco di "debolezza" ma non mi va di disturbare un volatile che tanto ha faticato per metter su famiglia andando a sficcanasare in casa sua. Forse magari a lui non dispiacerà più di tanto ... ma se dovessi interrompergli la cova mi sentirei in colpa ... e la cosa non mi piace.
Comunque tra i nidi che ho raccolto da terra (visibilmente mal ridotti o vecchi) qualcosa è sempre venuto fuori. Uno dei pochi esemplari che ho tenuto è questo: credo un Rynchites baccus.
(la foto è pessima, come al solito, scusate)
Ciao

La legge prevede sanzioni non solo amministrative ma anche penali per la distruzioni di nidi durante il periodo di riproduzione... terminato tale periodo nulla vieta di prelevare i nidi per ispezionarli, oltre a interessanti insetti si possono anche trovare aracnidi... tra cui interessanti pseudoscorpioni(mi paiono Cheliferidi) come da foto di Julodis..

profilo
MessaggioInviato: 28/01/2011, 19:01 

Nome: Alberto Strocchi
Accipicchia, ragazzi! Credetemi non avevo certo l'intenzione ... di scatenare guerre nè di creare scontri diplomatici tanto meno di offendere qualcuno.
Il fatto dei nidi tra i rovi e stata solo la molla che ha fatto scaturire la mia osservazione ... ma attenzione - se mi sono espresso male chiedo scusa - tutto ciò esulava da tale frase e non era certo mirata alle vostre risposte in merito. Come dire: mi è solo servita da "ispirazione"!
Insomma: d'altra parte mi pare di aver capito - e non avevo dubbi - che la pensiamo tutti alla stessa maniera tant'è che di certe leggi, credo siamo in tanti, che non ne abbiamo certo bisogno (anche se è bene che ci siano).
Perciò credo di poter ritenere chiuso l'argomento ... anzi, direi felicemente chiuso.
Un cordiale saluto a tutti
Alberto

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 24 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]