Autore |
Messaggio |
Mikiphasmide
|
Inviato: 17/03/2011, 21:32 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ciao a tutti, a me piacciono moltissimo i vari scarabei stercorari, ma, visto che bisogna andarli a cercare tra i "bisognini" delle mucche, io vivo in Emilia Romagna, e i bovini non pascolano sui pendii erbosi come in Trentino, ma vengono allevate nelle stalle. Secondo voi possono esserci degli scarabeidi anche nello sterco delle stalle o sono presenti solo in quello dei pascoli? Se andassi a guardarci sarebbe inutile? Grazie a tutti! 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 17/03/2011, 21:55 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Non ho mai avuto occasione di cercare dentro una stalla, quindi non ho idea se e cosa ci si possa trovare. Tuttavia ogni stalla dovrebbe avere una concimaia all'esterno e lì, sicuramente di roba ce n'è! ( Isteridi compresi...!  ) 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 17/03/2011, 22:54 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Tieni presente che che il letame viene asportato frequentemente e comunque subisce il calpestìo degli animali. Qualcosuccia troveresti vicino ai muri, dove le deiezioni riescono a sostare un po' di più; credo, però, che non ti lascerebbero entrare dove ci sono animali. Idem la concimaia, che obbligatoriamente deve essere posta su platea con canalette di sgrondo. Mi sa tanto che perderesti solo tempo. Interessante sarebbe trovare una vecchia stalla, di quelle a stabulazione fissa (bovine legate), dove ancora sono presenti "certi" Tenebrionidi le cui larve sono predate da "un certo" Carabide-dagli-occhi-chiari. Lascio approfondire il discorsetto agli amici esperti che, credo, al solo pensiero  luccicherebbero gli occhietti 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/03/2011, 22:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Credo che le stalle non siano l'ideale per gli Scarabaeidi. Questi per la maggior parte, pur nutrendosi di sterco, non ci vivono dentro, ma si scavano delle gallerie nel terreno sotto lo sterco e ci portano il nutrimento per loro o per le larve, oppure, come fanno i "rotolatori di pallette", se lo portano altrove. In pratica, se sollevando un escremento di mucca ci trovi tre esemplari, per esempio tre Onthophagus, scavando sotto l'escremento ne trovi almeno una trentina. Lo stesso vale per gli Oniticellus, i Bubas, ecc. Fanno lo stesso anche i Geotrupidae. Giusto gli Aphodiidae stanno normalmente all'interno dello sterco. Credo che nelle stalle ci siano soprattutto larve di Ditteri, e di conseguenza i loro predatori: Staphylinidae e probabilmente Histeridae. Fossi in te, andrei a cercare gli Scarabeidi sulle colline intorno a Canossa, che dovresti raggiungere con l'auto in 15-20 minuti, ad occhio. Lì qualche pascolo ci dovrebbe essere.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 17/03/2011, 23:01 |
|
|
Grazie a tutti! Pensandoci bene, qui in campagna c'è una cascina (stalla compresa) con ben fue concimaie proprio sulla strada... si potrebbe fare una capatina li... ma questi scarabeidi si possono trovare in ogni mese dell'anno o hanno un preciso periodo di comparsa?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/03/2011, 23:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Livio ha scritto: Interessante sarebbe trovare una vecchia stalla, di quelle a stabulazione fissa (bovine legate), dove ancora sono presenti "certi" Tenebrionidi le cui larve sono predate da "un certo" Carabide-dagli-occhi-chiari. Lascio approfondire il discorsetto agli amici esperti che, credo, al solo pensiero  luccicherebbero gli occhietti  Il carabide a cui "velatamente" alludi è facilmente individuabile. I Tenebrionidi quali sono? Blaps, Leptoderis collaris? O altro?
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/03/2011, 15:52 |
|
|
Julodis ha scritto: Fossi in te, andrei a cercare gli Scarabeidi sulle colline intorno a Canossa, che dovresti raggiungere con l'auto in 15-20 minuti, ad occhio. Lì qualche pascolo ci dovrebbe essere. Vado quasi ogni settimana dalle parti di Canossa e Rossena, e non ho mai visto un pascolo  Andrò a vedere un po' più in la', ad aprile-maggio, magari li mettono furoi con il bel tempo, comunque grazie Maurizio! Intanto vado a vedere nella concimaia sopraindicata.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/03/2011, 16:01 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Ciao...io sono di Bologna e quindi ho vissuto le tue stesse frustrazioni In stalla e/o letamaio puoi trovare poco o niente ed in particolare io ho potuto raccogliere solo: Calamosternus granarius, Loraphodius suarius, Bodilus ictericus, Pleurophorus caesus, Onthophagus fracticornis e coenobita..e credo anche Aphodius fimetarius. Sono però certo che anche sulle tue colline, potrai imbatterti in allevamenti bovini/ovini/equini che utilizzino ancora i pendii brulli quali pascoli; inquesti ambienti ci sarà invece ancora una dicreta varietà di specie....comprese quelle più appariscenti come Copris, Bubas, Geotrupes etc..etc.. In pianura invece ci sarà ancora qualche maneggio (forse), ma dovrai puntare solo su quelli che hanno un lunga storia alle spalle...altrimenti ci troverai ben poco.
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/03/2011, 16:23 |
|
|
Ciao! Allora non mi resta che andare a vedere meglio più in collina, comunque proprio qui nel mio paese c'è un maneggio di cavalli, non nuovo. Ma quindi le specie in questione si nutrono anche di letame di equini?
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/03/2011, 16:31 |
|
|
...solitamente gli scarabei coprofagi sono tutti..."di bocca buona"  , ovvero si adattano ad ogni tipo di sterco, ma sempre di erbivoro. Sulle deiezioni di carnivori si trovano ugualmente dei coprofagi, ma personalmente ho trovato sempre una minore varietà di specie....e spesso quelli che trovo in questo particolare pabulum sono rinvenibili anche sotto piccoli cadaveri (topi, talpe, uccellini). Sempre per esperienza personale devo ammettere che il substrato migliore per le ricerche è sempre stata la "produzione" degli ovini: sono piccole, abbastanza compatte e facilmente maneggiabili  ...in più con una fonte d'acqua vicina butti tutto dentro un capiente bidone d'acqua e saltano fuori coprofagi come se piovesse...con pochissimi frustoli vegetali galleggianti Ammetto che stiamo prendendo una brutta piega, disquisendo amabilmente sulle migliori "rese di cacca", ma se ti vuoi appassionare ai coprofagi, bisogna necessariamente adeguarsi 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/03/2011, 16:48 |
|
|
Loriscola ha scritto: ...in più con una fonte d'acqua vicina butti tutto dentro un capiente bidone d'acqua e saltano fuori coprofagi come se piovesse...con pochissimi frustoli vegetali galleggianti Non ho capito, stai dicendo di buttare tutto l'escremento in un bidone d'acqua e vengono a galla gli scarabei? Molto comodo! 
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/03/2011, 16:58 |
|
|
Dico proprio questo, ma credo che sia fattibile solo con pezzature medio piccole, quindi solo con ovini ed equini. Effettivamente con una deiezione di mucca prevedo un bel pasticcio  ...non dico che non si possa fare, ma devi avere taaaanta acqua vicino a te. P.S. non basta solo buttare la deiezione, devi anche sminuzzarla e mescolare con vigore, visto che molte specie (spesso le più interessanti) vivono all'interno della cuticola superificiale semisecca....così come non devi tralasciare almeno un centimetro di terra al di sotto della stessa .
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/03/2011, 19:29 |
|
|
No, il mio "molto comodo" non era in senso ironico, mi sembra molto meglio che strare seduti vivino allo sterco e scarugarlo con le pinzette 
|
|
Top |
|
 |
Pactolinus
|
Inviato: 18/03/2011, 19:54 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Mikiphasmide ha scritto: No, il mio "molto comodo" non era in senso ironico, mi sembra molto meglio che strare seduti vicino allo sterco e scarugarlo con le pinzette  Anche perché, mentre scarughi, gli insetti infastiditi si rifugiano sotto.... Invece se con qualche rapida palettata riesci a buttare tutto nel secchio con l'acqua, non avranno tempo di scappare. Questo, come ha detto Loris, a patto di avere molta acqua a disposizione e quindi di poterla cambiare ad ogni "lavaggio"! Loriscola ha scritto: Ammetto che stiamo prendendo una brutta piega, disquisendo amabilmente sulle migliori "rese di cacca", ma se ti vuoi appassionare ai coprofagi, bisogna necessariamente adeguarsi  Certo, quando vado per bestie, mi auguro sempre una gran giornata di c***a!!! 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 18/03/2011, 19:58 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|