Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/05/2024, 19:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Le mie prime trappole ad aceto per Carabidae



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/10/2011, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ecco una carrellata di foto miste di tutti e tre gli ambienti


IMG_0937 for.jpg

IMG_0934 for.jpg

IMG_0933 for.jpg

IMG_0932 for.jpg

IMG_0927 for.jpg

IMG_0923 Forum.jpg

IMG_0922 forum.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo
Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Anillus ha scritto:
La zona di ricerca forse me la sono persa; è nei dintorni di Matera? :oops:


Si, è vicino a Matera, ma è in Puglia, comune di Gravina (BA) :)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 0:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Mimmo.
Considerate le condizioni dell'ambiente, è andata bene. Dalla foto sembra molto secco, anche se magari avrà piovuto ultimamente. Sicuramente sarà più fruttuoso in primavera. Se vuoi prendere dei Carabus, ti conviene piazzarle nei boschi. Più umidi sono, meglio è. Nell'Italia centro meridionale ci sono purtroppo poche specie di Carabus, e alcune sono molto localizzate, però coriaceus (in ambienti aperti, anche molto più a prato di quello della foto), violaceus picenus, e rossii (un po' ovunque), convexus e lefevrei bayardi (solo nei boschi) dovresti trovarli, insieme a Cychrus italicus, e se sei fortunato anche Carabus preslii neumeyeri (che qui da me non c'è!).

Non avevo visto prima questa discussione, e aggiungo qualcosa. Non è proprio esatto che le dimensioni della trappola non contino. Una trappola più grande ha anche una superficie del liquido maggiore, quindi maggiore evaporazione = più odore = maggiore capacità di attirare, ma nel complesso, conviene mettere diverse trappole piccole piuttosto che una grande (in pratica, meglio usare 1 litro di aceto per dieci bicchierini che per una sola trappola grande).
Se il peso non è un problema, puoi pensare di sostituire i bicchierini di plastica con barattoli di vetro (tipo quelli della marmellata o dei sottaceti), che presentano alcuni vantaggi:
1 - le pareti sono più lisce e verticali e l'imboccatura un po' più stretta, ed è più difficile che qualche insetti riesca a riuscire (i Carabidi di solito non ci riescono comunque, ma altri insetti si)
2 - sono molto più robusti, e non rischi che si schiaccino o rompano mentre li interri o ci poggi sopra qualche pietra
3 - quando li vai a ritirare basta rimetterci il tappo e metterli in un sacchetto di plastica. Il resto del lavoro lo puoi fare a casa, e risparmi tempo.

Purtroppo il problema dei piccoli vertebrati c'è. A me è capitato spesso di trovarci lucertole e toporagni. Ricordo di aver trovato, una volta, 6 toporagni in un solo bicchierino di plastica! :sick:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Grazie mille dei consigli Maurizio!!! :D :D

Per essere la prima volta mi accontentavo di poco :D , e devo dire che tutto sommato non è andata male!! ;)

In genere quell'ambiente non è molto secco, ma non pioveva da un pò e tutto era ancora un pò fermo, ma ho visto che questi giorni ha piovuto quindi riproverò con le trappole a novembre in un altra zona!

L'idea dei vasetti di vetro non è male!! ;)

Ho notato che alcuni esemplari avevano l'addome gonfio, è sintomo che erano in atto processi putrefattivi?? :roll: :roll:

Non ho messo il sale perchè mi era stato detto che se lasciavo le trappole per una settimana non ce n'era bisogno!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Ecco una piccola curiosità :D

I due estremi a confronto! Sulla sinistra un Staphylinidae (penso un Ocypus) di ben 30 mm senza antenne!! E sulla destra un altro coleottero non ben identificato che con il suo millimetro scarso si aggiudica lo scettro di nano-insetto!!! :mrgreen: :mrgreen:

IMG_0942 for.jpg




e per chi si volesse cimentare con l'identificazione del nano............ :mrgreen:


IMG_0945 for.jpg




IMG_0946 for.jpg


_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
scydmenidae... e ora Loris... :)

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6131
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Scydmenidae?

:hi:

ops .. ci siamo sovrapposti

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Grazie mille! :D Comunque ho capito che alla specie sarà quasi impossibile arrivare!!! :D

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Grazie mille! :D Comunque ho capito che alla specie sarà quasi impossibile arrivare!!! :D

Almeno al genere ci si dovrebbe arrivare. Anzi forse ci puoi arrivare da solo controllando la sezione Staphylinidae Scydmaeninae, in cui, se non ricordo male, ci dovrebbe essere qualche specie molto simile, mi pare inviata da Loris, o forse proprio da me.

Questa è probabilmente la bestia più interessante, anche se la più piccola, di tutto il lotto!

Mimmo011 ha scritto:
Ho notato che alcuni esemplari avevano l'addome gonfio, è sintomo che erano in atto processi putrefattivi?? :roll: :roll:
Non ho messo il sale perchè mi era stato detto che se lasciavo le trappole per una settimana non ce n'era bisogno!


Sono gonfi perchè non hai messo il sale, ma non perchè sia iniziata la putrefazione, bensì perchè hanno assorbito acqua per osmosi. Mettendo la giusta quantità di sale non succede, anzi se ne metti troppo tendono a disidratarsi. Comunque asciugando tornano normali. Devi solo fare attnzione a Carabidi e Silphidi, perchè se l'addome si è gonfiato molto, ma non mi pare, si estroflettono anche i genitali e seccando restano estroflessi (comodo se li devi estrarre, ma antiestetico in caso contrario). In questo caso devi rimetterli dentro man mano che perdono liquido, oppure per far prima, tenendolo su un pezzo di carta igienica gli fai un buchino con la punta dello spillo su un lato dell'addome, dove i tegumenti sono più sottili, e si svuota in pochissimo tempo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/10/2011, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Julodis ha scritto:
... oppure per far prima, tenendolo su un pezzo di carta igienica gli fai un buchino con la punta dello spillo su un lato dell'addome, dove i tegumenti sono più sottili, e si svuota in pochissimo tempo.


+ 1
Il migliore e più veloce modo :D

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/10/2011, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Almeno al genere ci si dovrebbe arrivare. Anzi forse ci puoi arrivare da solo controllando la sezione Staphylinidae Scydmaeninae, in cui, se non ricordo male, ci dovrebbe essere qualche specie molto simile, mi pare inviata da Loris, o forse proprio da me.

Questa è probabilmente la bestia più interessante, anche se la più piccola, di tutto il lotto!


Allora mi sa che non è la sola cosa interessante di giornata! :D

Ecco un piccolo assaggio dei mico-coleotteri! Ovviamente li metterò poi nell sezione nuove richieste! ;) Tutti da 1 a 3 mm!

Panoramica.jpg




Julodis ha scritto:
Sono gonfi perchè non hai messo il sale, ma non perchè sia iniziata la putrefazione, bensì perchè hanno assorbito acqua per osmosi. Mettendo la giusta quantità di sale non succede, anzi se ne metti troppo tendono a disidratarsi. Comunque asciugando tornano normali. Devi solo fare attnzione a Carabidi e Silphidi, perchè se l'addome si è gonfiato molto, ma non mi pare, si estroflettono anche i genitali e seccando restano estroflessi (comodo se li devi estrarre, ma antiestetico in caso contrario). In questo caso devi rimetterli dentro man mano che perdono liquido, oppure per far prima, tenendolo su un pezzo di carta igienica gli fai un buchino con la punta dello spillo su un lato dell'addome, dove i tegumenti sono più sottili, e si svuota in pochissimo tempo.


Quale sarebbe la giusta quantità di sale?? :roll: E' meno dannoso il fatto che assorbino acqua oppure la disidratazione nel caso mettessi troppo sale? Si indurirebbero?

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/10/2011, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ciao Mimmo. Complimenti per la raccolta. Personalmente (sia nelle trappole a caduta che in quelle aeree) metto 10% di sale. Per lavarli mettili semplicemente in un barattolo con acqua e sapone e poi a casa fai il resto :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/11/2011, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Grazie per il consiglio Riccardo! :D

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 28 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: