Autore |
Messaggio |
clido
|
Inviato: 06/07/2010, 17:26 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Per la 4) si tratta di Scopula (Calothysanis) alba (Hausmann, 1993) - Geometridae Sterrhinae 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/07/2010, 18:26 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Julodis ha scritto: Il più grande degli imenotteri arrivati
Maurizio dimmi che lo hai preso... E' un icneumonide, assolutamente non un appartenente alle Ophioninae, ma non mi sembra neanche la solita Netelia (Tryphoninae Phytodietini). Se ce l'hai evito di  ... a presto, Pippo
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 06/07/2010, 19:13 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
clido ha scritto: Hemerobius ha scritto: ...Ed invece, anche se non mi crederà nessuno si tratta di Dichochrysa zelleri, non rara ma è la prima che vedo sul web.... Io ti credo  Ma tu sei un amico ... Maurizio, se hai un'altra inquadratura vediamo se ho ragione! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2010, 22:58 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Eopteryx ha scritto: Julodis ha scritto: Il più grande degli imenotteri arrivati
Maurizio dimmi che lo hai preso... E' un icneumonide, assolutamente non un appartenente alle Ophioninae, ma non mi sembra neanche la solita Netelia (Tryphoninae Phytodietini). Se ce l'hai evito di  ... a presto, Pippo Non l'ho preso, perchè è una delle bestie che più comunemente mi arrivano al lume.  Comunque se ti interessa, ti prenderò i prossimi (che arriveranno quasi certamente le prossime volte).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2010, 23:02 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Julodis ha scritto: Questo credo sia il più comune di tutti i neurotteri italiani. Ed invece, anche se non mi crederà nessuno si tratta di Dichochrysa zelleri, non rara ma è la prima che vedo sul web. Ciao Roberto  Se ti interessano, ti prendo le prossime. In alcool?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2010, 23:20 |
|
|
Queste sono sempre Dichochrysa zelleri? Stanno sul telo proprio ora!
|
|
Top |
|
 |
Eopteryx
|
Inviato: 06/07/2010, 23:21 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:02 Messaggi: 1428 Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
|
Julodis ha scritto: Non l'ho preso, perchè è una delle bestie che più comunemente mi arrivano al lume.  Comunque se ti interessa, ti prenderò i prossimi (che arriveranno quasi certamente le prossime volte). Se non ti è disturbo  . Il problema è che ci sono rappresentanti di almeno 4 sottofamiglie diverse all'apparenza del tutto simili (Ophioninae-Tryphoninae-Mesochorinae-Ctenopelmatinae), fatte così e tipicamente notturne.  Speriamo ti ricapiti proprio quello (anzi quella) della foto... A presto, Pippo PS: comunque domani do un occhio alla roba in istituto e magari ti dico il probabile genere...
_________________ "Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2010, 23:27 |
|
|
Eopteryx ha scritto: Julodis ha scritto: Non l'ho preso, perchè è una delle bestie che più comunemente mi arrivano al lume.  Comunque se ti interessa, ti prenderò i prossimi (che arriveranno quasi certamente le prossime volte). Se non ti è disturbo  . Il problema è che ci sono rappresentanti di almeno 4 sottofamiglie diverse all'apparenza del tutto simili (Ophioninae-Tryphoninae-Mesochorinae-Ctenopelmatinae), fatte così e tipicamente notturne.  Speriamo ti ricapiti proprio quello (anzi quella) della foto... A presto, Pippo PS: comunque domani do un occhio alla roba in istituto e magari ti dico il probabile genere... OK, d'ora in poi li acchiappo tutti!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/07/2010, 23:33 |
|
|
Nel frattempo sta arrivando altra roba. Vi invio la foto di questo sfingide e poi chiudo, causa soliti problemi di connessione.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 07/07/2010, 6:39 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Julodis ha scritto: Queste sono sempre Dichochrysa zelleri? Stanno sul telo proprio ora! Mi vien da ridere  ! Il problema con i Crisopidi è che io potrei dire qualunque cosa (quasi) e nessuno può controllare: bisogna averne visti migliaia per riuscire a cominciare a capirci qualcosa. Ma, se vi fidate, quella in alto è Chrysoperla pallida, quella sotto la famosa (  ) Dichochrysa sp. pr. picteti in attesa di un nome da circa vent'anni. Tra l'altro confermo D. zelleri nella foto precedente. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
clido
|
Inviato: 07/07/2010, 10:25 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 06/02/2009, 9:16 Messaggi: 6890 Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
|
Julodis ha scritto: Nel frattempo sta arrivando altra roba. Vi invio la foto di questo sfingide ... Trattasi di Mimas tiliae (Linnaeus, 1758) - Sphingidae Smerinthinae 
_________________ Claudio LabriolaBuona Vita!!!!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/07/2010, 22:08 |
|
|
Hemerobius ha scritto: Julodis ha scritto: Queste sono sempre Dichochrysa zelleri? Stanno sul telo proprio ora! Mi vien da ridere  ! Il problema con i Crisopidi è che io potrei dire qualunque cosa (quasi) e nessuno può controllare: bisogna averne visti migliaia per riuscire a cominciare a capirci qualcosa. Ma, se vi fidate, quella in alto è Chrysoperla pallida, quella sotto la famosa (  ) Dichochrysa sp. pr. picteti in attesa di un nome da circa vent'anni. Tra l'altro confermo D. zelleri nella foto precedente. Ciao Roberto  Le ultime due e un'altra le ho messe in alcool, così come farò con le prossime la prossima settimana (oggi sono tornato a Roma). Poi alla prima occasione ti faccio avere tutto.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/07/2010, 22:29 |
|
|
clido ha scritto: Julodis ha scritto: Nel frattempo sta arrivando altra roba. Vi invio la foto di questo sfingide ... Trattasi di Mimas tiliae (Linnaeus, 1758) - Sphingidae Smerinthinae  Grazie! Pensare che di tiglio nelle vicinanze ce n'è solo uno! Ma chissà quanto si spostano 'ste bestie di notte! Ora invierò qualche altra foto di eteroceri scattata ieri notte o stamattina. Poche, perchè stamattina, mentre spostavo il baldacchino con la luce nera, per fotografare qualche altra falena, mi è cascata la reflex ed è finita sul pavimento del terrazzo da un metro e mezzo di altezza. Per fortuna il corpo macchina si è salvato, ma si sono rotte le lamelle di innesto della baionetta Olympus dello zoom che uso per la macro! Tornato a Roma ho provato a rimediare con un po' di colla cianoacrilica. Sembra che tenga. Vedremo che succede sotto al sole!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/07/2010, 22:32 |
|
|
Altra falena medio-piccola, la notte tra il 6 e il 7 luglio.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/07/2010, 22:35 |
|
|
Altra piccola falena, sempre la notte tra il 6 e il 7 luglio. Scusate la pessima qualità delle foto, ma la messa a fuoco con la luce nera è praticamente impossibile!
|
|
Top |
|
 |
|