Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/06/2025, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lindgren funnel traps

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 58 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lindgren funnel traps
MessaggioInviato: 13/01/2013, 18:23 

Nome: Andrea Petrioli
Probabilmente i Crisidi non vi andranno; ma un tentativo è sempre lecito.

Se poi ci dovessero andare Buprestidi o Cerambicidi, non è che la cosa mi farebbe così disperare.... ;)

profilo
MessaggioInviato: 19/01/2013, 9:28 

Nome: Maurizio Gigli
Forma e colore della trappola a parte (queste Lindgren dovrebbero avere azione attrattiva anche da vuote, almeno sugli insetti che usano molto la vista, come i Buprestidi), vorrei approfondire il discorso delle sostanze attrattive.

Da quanto ho visto i problemi sono essenzialmente due:
1 - i feromoni per i nostri scopi non dovrebbero andare molto bene perchè troppo specifici, e poichè in commercio si trovano solo per specie in grado di provocare danni su vasta scala, e di conseguenza per noi poco interessanti
2 - attrattivi generici, come quelli che cito sotto, potrebbero essere più adatti, ma costano abbastanza e non ci sono molte garanzie sulla loro efficacia.

Stavo cercando quindi di trovare delle alternative. Una è stata già suggerita da Carlo Massarone nella discussione gemella:
Sleepy Moose ha scritto:
Ho letto su un opuscoletto di un francese (Patrick Bonneau) che lui prepara delle trappole ad attrattivo volatile costituito con una miscela di 50% di alcool e 50% di essenza di trementina.

L'essenza di trementina è facilmente reperibile ad un costo non eccessivo, come pure l'alcool etilico. Unico interrogativo che mi rimane: ne esistono di vari tipi. Su alcune c'è scritto essenza di trementina pura, di pino, vegetale, ecc., su altre confezioni la composizione chimica dichiarata comprende anche idrocarburi sintetici. Funzionerà comunque?

In ogni caso, questa soluzione potrebbe essere idonea per attrarre le specie che attaccano le conifere, ma per le latifoglie?
Io avevo trovato questa
Julodis ha scritto:
GLV Plus (Green leaf volatiles) - Universal attractant for pests attacking deciduous woods and boosters of other pheromones
ma non è proprio a buon mercato, e va comunque fatta arrivare dall'Austria, quindi va aggiunta anche la spedizione.
Girando qua e là in cerca di sostanze alternative, mi sono imbattuto nel gommalacca, usata normalmente per il restauro di mobili.
E' fatta con le secrezioni di un omottero, e di fatto dovrebbe essere molto simile ad una resina di latifoglia. Si scioglie in alcool, quindi potrebbe essere usata come l'essenza di trementina. Allo stato solido credo che non abbia odore particolare, ma sciolta in alcool? Che ne pensate? Qualcuno per caso ci ha già provato, oppure ce l'ha a casa e può fare qualche prova?

profilo
MessaggioInviato: 05/02/2013, 19:52 

Nome: Daniele Maccapani
Scusate la domanda da perfetto ignorante :oops:, ma sono molto interessato a provare questi sistemi e vorrei evitare di fare troppe str...... :to:
L'essenza di trementina di cui parla Maurizio è proprio (come ho letto su wikipedia :mrgreen:) l'acquaragia? Oppure qualcosa di diverso? :roll:

Inoltre, Maurizio, parlando (non ricordo se su questa discussione o su quella "gemella") di un progetto per una trappola simile a quelle qui trattate ma più semplice da realizzare, mi hai incuriosito non poco! Non ci dai neanche un'anticipazione? :D

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 18:53 

Nome: Gianfranco Salvato
L'essenza di Trementina NON è l'acqua ragia e la Gomma lacca sciolta in alcool odora solo di alcool (a meno che gli insetti captino qualcosa di diverso).
Ciao
Gianfranco

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 20:08 

Nome: Maurizio Gigli
Gianfranco ha scritto:
L'essenza di Trementina NON è l'acqua ragia e la Gomma lacca sciolta in alcool odora solo di alcool (a meno che gli insetti captino qualcosa di diverso).
Ciao
Gianfranco

Infatti. Attenzione a non scambiare le due sostanze, anche se a volte le chiamano in entrambi i modi. Il problema, da quanto ho visto, è trovare essenza di trementina naturale, che poi si ottiene dalla resina di pino. Spesso è addizionata con derivati sintetici degli idrocarburi. Potrebbe funzionare ugualmente, ma non è certo. Purtroppo non tutte le confezioni riportano esattamente il contenuto. A volte ci sono solo indicazioni vaghe. Comunque proverò. Peccato che qui non ci siano bei boschi naturali di conifere.

Per attirare gli xilofagi da latifoglia, sto intanto preparandomi per un'altra prova. Quando mi capita, raccolgo pezzi di resina da piante di ciliegio o da altre che la emettono. Per ora l'ho raccolta solo di ciliegio. Quando ne avrò a sufficienza proverò a scioglierla in etanolo e vedere se attira qualcosa.

Daniele Maccapani ha scritto:
un progetto per una trappola simile a quelle qui trattate ma più semplice da realizzare, mi hai incuriosito non poco! Non ci dai neanche un'anticipazione? :D

Prima devo realizzarla e provarla.

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 20:13 

Nome: Francesco Izzillo
Qualcuno ha provato con pane e mortadella? :gh:

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 21:43 

Ma quindi dove si trova questa trementina? Di norma per cosa viene usata? (io non la conosco proprio, quindi non so nemmeno dove cercarla! :oops:... E cercando informazioni in internet... Ho trovato l'acquaragia!! :no1: :mrgreen: )

PS: con pane e mortadella potrei finirci io in trappola! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:02 

Nome: Violi Michele
La trementina si dovrebbe usare anche per diluire i colori a olio, percui dovresti trovarla nei negozi che trattano di materiali da pittura :D
Io fortunatamente ho mia sorella che dipinge a olio, e ne ha una boccetta intera, non ci sono scritti gli ingredienti, solo Essenza di Trementina e Terebinto. Non vedo l'ora di provarla in estate con queste trappole! :hp:

Ultima modifica di Mikiphasmide il 06/02/2013, 22:10, modificato 1 volta in totale.

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:05 

Ma quindi dove si trova questa trementina? Di norma per cosa viene usata? (io non la conosco proprio, quindi non so nemmeno dove cercarla! :oops:... E cercando informazioni in internet... Ho trovato l'acquaragia!! :no1: :mrgreen: )

PS: con pane e mortadella potrei finirci io in trappola! :gh:

No problem, basta trovare la cassetta adatta... :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:07 

Nome: Roberto Rattu
Digitando su google "trementina vegetale" si trovano diversi risultati: questa ad es., dovrebbe andare bene (mezzo litro costa poco più di 13 euro).

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:18 

Grazie a tutti! :birra:
Ora non mi resta che mettermi alla ricerca della trementina e... di una cassetta abbastanza grande da contenermi! :to: (direi anche di un cartellino abbastanza grande... non mi va molto a genio di spillarmi!! :mrgreen: )

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:40 

Grazie a tutti! :birra:
Ora non mi resta che mettermi alla ricerca della trementina e... di una cassetta abbastanza grande da contenermi! :to: (direi anche di un cartellino abbastanza grande... non mi va molto a genio di spillarmi!! :mrgreen: )

Tranquillo, :lol1: io non spillo nulla! :gh:

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 22:53 

Julodis ha scritto:
Per attirare gli xilofagi da latifoglia, sto intanto preparandomi per un'altra prova. Quando mi capita, raccolgo pezzi di resina da piante di ciliegio o da altre che la emettono. Per ora l'ho raccolta solo di ciliegio. Quando ne avrò a sufficienza proverò a scioglierla in etanolo e vedere se attira qualcosa

Temo che non attiri nulla poichè la resina di ciliegio, albicocco e pesco è praticamente inodore.
Certamente la mortadella attira di più; dalle mie prove nelle Dolomiti: gatti, volpi, topi, faine, cinciallegre varie, gazze varie e, se rimane qualcosa, carabidi, stafilinidi, silfidi, histeridi, dermestidi e ...mosche.
Ciao
Gianfanco

profilo
MessaggioInviato: 06/02/2013, 23:19 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Magari si potrebbe provare, se qualcuno non l'ha gia fatto, anche con olio essenziale di pino; si usa per profumare gli ambienti e di solito ne bastano poche gocce in un diffusore con acqua. E' un prodotto di erboristeria e dovrebbe essere ottenuto per distillazione; proverò a chiedere a un amico che dirige il giardino delle erbe officinali di Casola Valsenio se ne esistono anche di altre essenze, tipo ginepro o cipresso, oppure, dato che loro li producono, se si può fare qualche esperimento anche con altre piante.

:hi: :hi:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 07/02/2013, 0:01 

Carlo A. ha scritto:
Magari si potrebbe provare, se qualcuno non l'ha gia fatto, anche con olio essenziale di pino; ..... proverò a chiedere a un amico ... se ne esistono anche di altre essenze, tipo ginepro o cipresso,.... :hi: :hi:

Questa potrebbe essere una buona idea da provare (anche se gli animali strettamente legati ai ginepri ed ai cipressi non sono tanti; spesso però rari!).
Prova e fammi sapere.
Ciao
Gianfranco

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 58 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]