Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Il mio aspiratore



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio aspiratore
MessaggioInviato: 29/03/2023, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Dopo aver dismesso alcuni aspiratori che avevo e che funzionavano tutti in modo sub-ottimale, ho deciso di costruirne uno seguendo alcuni semplici criteri, e di condividerlo con gli amici del forum. Niente di rivoluzionario, ma alcuni accorgimenti costruttivi, secondo me, lo migliorano notevolmente rispetto ai classici modelli con tappo a pressione di sughero. I criteri sono:
1) Sicurezza d’uso
2) Robustezza
3) Modularità
La sicurezza d’uso è essenziale: quando ci si trova sul campo con le mani occupate e un sacco di bestie interessanti nell’aspiratore, non si vuole perderle. Per questo motivo ho scelto un aspiratore con tappo a vite, e non a pressione, che si può togliere involontariamente. La robustezza è ugualmente importante, per evitare di rimanere in braghe di tela e per questo ho usato solo fissaggi meccanici, senza colla. Per questo ho usato solo plastica semi rigida o flessibile: niente vetro e niente sughero. La modularità, infine, ci permetterà di usarlo insieme ad altri accessori per la caccia, come le provette per la cattura.

Come contenitore ho usato una provetta di quelle tipo Falcon da 50 ml: sono robuste, economiche, possono sostituirsi senza problemi e sono resistenti all’acetato di etile. In più, se ne trovano di identiche ovunque. In tasca ho sempre almeno un’altra provetta uguale, sul cui tappo ho applicato un feltrino di quelli che si usano per le sedie. In questo modo, quando ho finito di aspirare, tutto ciò che devo fare è svitare la provetta dove sono contenute le bestie catturate dall'aspiratore, tapparla usando il tappo della provetta di scorta e usare l'altra per l'aspiratore. Dopodichè si aggiunge qualche goccia di acetato di etile alla provetta con i campioni e si può continuare a raccogliere. Ovviamente gli esemplari andranno poi nel barattolo con il sughero e si potrà quindi usare a turno le due provette.

L'occorrente:
- Una provetta da 50 ml
- Una provetta da 1,5 mm
- Un tubo di plastica rigido dal diametro interno da 6 mm
- un tubo di gomma flessibile dal diametro interno di 6 mm
- garza (ottima quelle dei sacchettini dei confetti :gh: )
- un tappo di gomma da damigiana
- trapano e punte
- cutter e carta abrasiva

PXL_20230329_210357661.jpg



Il procedimento è semplice.

1) Si prende una provetta da 50 ml e si toglie il tappo. Sul tappo con un trapano si praticano due fori un foro da 6 mm, dopodichè con una punta da smussatura o con un cutter, si toglie l’eccesso di trucioli di plastica. Si potrebbero già usare questi due fori per inserire i tubi, uno per aspirare l’insetto e uno da mettere in bocca, ma essendo il tappo molto sottile, il tubo non sarebbe fissato bene e dopo poco comincerebbe a girare e a sportarsi. In più il foro, se non è molto preciso, fa passare l’aria e quindi diminuisce il potere di aspirazione. Ci vuole qualcosa in cui si possa inserire il tubo in modo stabile e che “sigilli” la chiusura.
2) Prendiamo quindi un tappo di gomma di quelli che si usano per tappare le damigiane e lo si taglia in modo da avere nella parte più larga del tappo il diametro corrispondente al diametro interno del tappo della provetta. Fatto ciò, si praticano altri due fori come quelli applicati sul tappo. Vista l’elasticità della gomma il foro sarà più stretto, ma è giusto che sia così. In questo modo i tubi saranno saldamente inseriti nel foro.
3) Fatto ciò si tagliano due segmenti di circa 3 cm dal tubo rigido e si infilano nel trappo di gomma
4) A questo punto di prende la provetta da 1,5 mm e si taglia la parte superiore, quella vicina al tappo. Si pratica un foro sul tappo di circa 6 mm, e poi si incolla la provetta a uno dei due tubi di plastica rigida con della colla polimerica, di solito molto resistente. Una volta che la colla si è seccata, si può togliere il tappo e inserire la garza.
6) L'apiratore è quasi ultimato. Ora basta prendere il tubo di gomma flessibile e tagliare un segmento più corto per il tubo che aspirerà gli esemplari e uno più lungo per aspirare con la bocca. Visto che il diametro interno del tubo è di 6 mm e che quello esterno dei tubi rigidi è di 7 mm, per inserire il tubo flessibile bisognerà scaldarlo leggermente con un asciugacapelli. In questo modo, una volta freddo, il tubo flessibile e quello rigido saranno saldamente uniti. É molto importante che i due diametri interni siano uguali, anche se si fa più factica a inserire il tubo.. Se così non fosse un insetto raccolto con l’aspiratore potrebbe bloccarsi arrivato al giunto tra il tubo e la provetta.
Ora tutto quello che bisogna fare è andare a caccia!

Modifica: I tubi di gomma trasparenti sono poco flessibili, per il tubo da usare per aspirare è molto più comodo usare quelli di silicone oppure uno in gomma ma con le pareti più sottili.

PXL_20230508_102949167.jpg



PXL_20230508_103002646.jpg


_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio aspiratore
MessaggioInviato: 30/03/2023, 1:03 
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 18:21
Messaggi: 1983
Nome: Andrea Liberto
Caro Plagionotus, evidentemente non conosci le gioie dell'aspiratore "in linea".

Dritto, smilzo, la cannuccia anteriore (rigida) leggermente ricurva e tagliata obliquamente all'apice.

Cattura le dannatissime Anthaxia che non vogliono saperne di lasciare il rametto "patrio". Sono parecchie.
Con l'aspiratorone che proponi, peraltro il modello più correntemente utilizzato, non ci riusciresti mai.

Trattasi di aspiratore "chirurgico".

"Rapido ed invisibile,
terror dell'aspirabile,
ma sobrio e senza lusso
siccome cerbottana
dall'invertito flusso,
qual freccia di curaro
spaccia l'insetto raro"

Appena riesco, mando una foto. A.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio aspiratore
MessaggioInviato: 30/03/2023, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Ciao Andrea, certo che conosco l'aspiratore diritto, ma i due inconvenienti sono che è più facile per le bestie squagliarsela e che non è possibile fare il cambio di provetta che ho descritto. Ne ho un modello dritto, che uso talvolta con il tappo di gomma e l'apirazione a bocca e tavolta con una peretta, per gli acquatici. Non è comodo come questo, però, almeno per me.

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: