Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aspiratore elettrico



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aspiratore elettrico
MessaggioInviato: 08/05/2023, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Quest'anno mi sono dato parecchio al bricolage, e oltre all'aspiratore a bocca "classico" che tengo sempre in tasca per ogni evenienza, ne ho voluto costruire anche un'altro, elettrico. Aspirare polline e soprattutto polvere e terra non mi è mai piaciuto troppo, e da qui la decisione di farne uno elettrico: il problema è che fino ad ora non avevo trovato un modello in commercio che mi sembrasse adatto al nostro scopo. Di solito guardavo tra gli aspiratori per tastiera o tra quelli portatili per auto, ma questi o avevano un serbatoio troppo grande e quindi inadatto ai nostri scopi, oppure erano troppo ingombranti, o ancora diventava difficile agganciare una provetta da poter usare come serbatoio dell'aspiratore. Poi, su un noto sito di ecommerce, ne ho trovato uno perfetto:
- Ha la sua batteria che si può ricaricare con un normalissimo cavo usb-c, che viene usato dalla maggior parte degli smartphone, ormai.
- É piccolo e leggero
- Ha un serbatoio piccolissimo, e un design che consente di attaccare in modo quasi immediato un provettone da 50 ml al corpo dell'aspiratore.
- Da ultimo, ma ho potuto verificarlo solo a posteriori, ha una potenza di aspirazione notevole, e aspira senza problemi coleotteri restii a lasciare il substrato come le Oedemera o le Anthaxia, oltre che colotteri di dimensioni anche generose come i Labidostomis o gli Agabus (6-7 mm). Quando si aspira per terra, tira su anche i sassi :gh: .
- Unico inconveniente: per azionarlo, bisogna premere sul pulsante per almeno un paio di secondi. Nel mio caso non è un problema, perchè se uba bestia è sul punto di volare via, di solito la blocco con le mani prima di aspirarla, altrimenti, di solito, scappa.

La costruzione è semplicissima. Basta prendere l'apiratore e togliere la parte anteriore (serbatoio), aprire il serbatoio e rimuove la reticella interna che a noi non serve: Si smeriglia poi con della carta abrasiva la parte dove incolleremo il tappo del provettone da 50 ml. Si fora in seguito il tappo in modo che il becco dell'aspiratore passi e lo si incolla con un adesivo potente come le colle bicomponenti. Non usate la colla al cianoacrilato (tipo attack) perchè, per questi scopi, è assolutamente troppo debole.
Dopodichè si toglie il fondo al provettone e si inserisce un tappo di gomma o sughero forato al centro con un tubo per aspirare gli esemplari. Io ce l'ho dal diametro interno di 6 mm, ma credo si possa anche metterne uno da 7-8 senza perdere troppo in capacità di aspirazione.
Basterà poi mettere una retina dalla parte interna del becco per evitare che lgi esemplari vengano risucchiati nella camera di aspirazione.

Ecco il risultato :birra:

Le varie parti disassemblate
PXL_20230508_155704153.jpg



Il punto in cui bisogna fissare la reticella
PXL_20230508_155655395.jpg



Il tutto pronto all'azione
PXL_20230508_155715882.jpg




A Entomodena ho notato che una nota ditta produttrice di materiale per l'entomologia vendeva un aspiratore elettrico costruito con lo stesso modello di partenza, ma fissando la provetta da 50 ml con un collo di gomma e una montagna di silicone. Costruito così mi pare più pulito, ma in ogni caso mi rassicura il fatto che abbiamo scelto lo stesso modello :mrgreen: .

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: