Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sto cercando di sostituire le lampade al mercurio con i LED



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Pagina 13 di 14 [ 210 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/01/2017, 12:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Per quanto riguarda i lepidotteri, credo che i risultati migliori si ottengano, per il momento, con le lampade al mercurio HQL, quelle senza il filamento all'interno che quindi hanno bisogno del reattore esterno; ora, e limitandosi appunto ai lepidotteri, perché non cercare di simulare semplicemente, usando i led, lo spettro delle HQL, che è questo?:

hql.jpg


se si volesse invece simulare lo spettro delle HWL, cioè le miscelate, basterebbe aggiungere la parte dovuta al filamento e spostata verso il rosso:

spettro HWL.jpg


Nel primo spettro ci sono solo sei "righe" significative, oltre a quella piccola verso i 700nm; Maurizio, credi che, con i led disponibili oggi, sia pensabile di avvicinarsi a questo spettro, magari senza rispettare fedelmente i rapporti di intensità?

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/01/2017, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
mazzeip ha scritto:
Maurizio, credi che, con i led disponibili oggi, sia pensabile di avvicinarsi a questo spettro, magari senza rispettare fedelmente i rapporti di intensità?

Ormai coi led si può fare di tutto. Fermo restando che sono convinto che, almeno per quanto riguarda la maggior parte dei Coleotteri (per alcune specie dei quali, come pure per Lepidotteri ed altri gruppi, potrebbe esserci una sensibilità diversa), le lunghezze d'onda più adatte sembra siano intorno a 390 nm o meno, ed intorno a 490 nm (in altre parole, ultravioletto e turchese, ovvero la banda intermedia tra blu e verde), non ci sono problemi ad ottenere luce led "full spectrum".

Ci sono degli illuminatori led di questo tipo commercializzati già pronti, per le colture idroponiche o comunque coltivazioni in serra in luce artificiale.

Ad esempio:

da 15W

da 45W

da 300W

da 1200W

Tenendo conto che queste potenze spesso non sono quelle reali, ma quelle di luci tradizionali ad incandescenza con circa la stessa emissione luminosa (per farsi un'idea, quella da 1200W in realtà assorbe 240W circa).
Queste luci led già assemblate hanno però in genere il difetto di avere l'emissione in gran parte nelle bande del blu e del rosso, ovvero più o meno così:

Immagine


La cosa non mi ispira molto, perché in parti importanti dello spettro l'emissione risulta bassa.

Se volessi fare una prova con luce ad ampio spettro usando i led, penso che mi costruirei un sistema misto così fatto:

LED da 3W funzionanti a 3,2-4,0V:

n° 3 da 360-365 nm (UV) - 13,5 Euro
n° 3 da 395-400 nm (UV) - 5,5 Euro
n° 2 da 440-460 nm (royal blue) - 2,75 Euro (pacchetto da 10)
n° 1 da 460-465 nm (blu) - 1,2 Euro
n° 3 da 495-500 nm (turchese) 4,5 Euro (confezione da 5 pezzi)
n° 2 da 510-530 nm (verde) - 2,4 Euro
n° 2 da 585-595 nm (giallo) - 3,7 Euro (confezione da 10 pezzi)
n° 2 da 610-630 nm (rosso) - 2,4 Euro
n° 2 cool white - 2,4 Euro
n° 2 pure white - 2,4 Euro
n° 2 warm white - 2,4 Euro

Collegherei i led in serie di 3, ogni tripletta con una resistenza opportuna per alimentarli a 12V, ottenendo così 8 serie di 3 led + resistenza, in parallelo tra loro (eventualmente, con un interruttore su ogni serie per attivarla/disattivarla indipendentemente dalle altre.
Con tutto acceso, avrebbe un assorbimento di circa 72W (6 Ampere) a 12V, e darebbe una luce veramente full spectrum dall'ultravioletto al rosso (ed anche infrarosso, visto che la piastra su cui verrebbero montati i led si scalderebbe), con una emissione di luce paragonabile a una lampada tradizionale da 400-600 Watt, all'incirca. Verrebbe a costare circa 50 Euro, comprese le resistenze, i fili e poco altro, più il costo di una piastra di metallo (alluminio, se possibile), su cui fissare i led (ma basterebbe semplicemente il coperchio di alluminio di una pentola), e di un supporto per sostenerla.

Visto il consumo non bassissimo, per alimentarla sul campo, escludendo generatore più inverter, o una batteria da automobile, per non perdere il vantaggio della leggerezza dei led, sarebbe necessaria una batteria al litio di una certa potenza, oppure più di una di potenza inferiore. Con una da 20 Ah come questa (28 Euro) si possono avere circa 3 ore e mezza di autonomia con peso ed ingombro ridotti. Con due, ovviamente, il doppio.

Riducendo il numero di led possiamo avere un sistema più piccolo e leggero, alimentabile per diverse ore con una batteria al litio da 9800 mAh (già circa 15-20 Watt a LED fanno una luce considerevole).


Ho appena visto che esistono anche dei singoli led con emissione full spectrum, di cui non ero a conoscenza. Sempre qui, li vendono in confezione da 10 pezzi, 3W, 3,2-3,4V, 380-840 nm (ovvero dall'ultravioletto all'infrarosso) al costo di 4,41 Euro (per 10 pezzi!).
Con questi si potrebbe costruire un semplice sistema a 6 led (due serie da 3) da circa 15W (la potenza reale non è da 3 W, ma poco meno di 2,5W), alimentabile con una piccola batteria al litio 12V 9800mAh (circa 6-7 ore di autonomia). Bisognerebbe però prima conoscere la percentuale di luce emessa alle varie lunghezze d'onda.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2017, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Uscito fresco di stampa ieri:




Top
profilo
MessaggioInviato: 28/04/2017, 18:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Sono in contatto con Gunnar Brehm, i precedenti prototipi delle sue lampade sono stati sperimentati dagli amici del gruppo Elpenor di Ginevra con cui collaboro, con ottimi risultati: dell'ultima versione, quella descritta nell'articolo citato, ne abbiamo ordinato sette ;) , e una me la prenderò e la userò qui.

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/05/2017, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ho appena finito di costruire la mia ultima (per ora) lampada a LED.
Ho preparato una versione ridotta della lampada full spectrum che avevo ipotizzato nel mio messaggio precedente, usando un po' di pezzi che già avevo e dei LED arrivatimi da poco.

Eccola in posizione da trasporto.

LED_multifreq_36_01-05-2017_TG4_009.JPG


Sono 12 LED da 3W ciascuno, per un consumo totale di 36W, a 12V (4 serie di 3 LED in parallelo tra loro). Alimentazione con batteria al litio 12V 9800 mAh. Autonomia poco più di tre ore.

Da sinistra a destra, fila in alto: 3 UV 390-400 nm, 1 bianco (cool white), 2 turchese 490 nm
Fila in basso: 2 full spectrum (380-840 nm), 1 bianco (pure white), 3 UV 380-390 nm
Complessivamente, dovrebbero coprire tutto lo spettro, da UV a IR, con picchi nell'UV e tra il blu e il verde.

Cosi quando sono accesi:
LED_multifreq_36_01-05-2017_TG4_003.JPG



Il sistema montato sul mio solito ombrello bianco:
LED_multifreq_36_01-05-2017_TG4_002.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2017, 16:50 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Gagliardo ;)

_________________
Valerio V


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/06/2017, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Giorni fa l'ho provata sul campo. Purtroppo non girava quasi niente (probabilmente, troppo secco), ma quel poco che volava ci è andato.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/12/2017, 10:46 
 

Iscritto il: 23/10/2017, 15:37
Messaggi: 14
Nome: Bruno Stroszek
Julodis ha scritto:
Giorni fa l'ho provata sul campo. Purtroppo non girava quasi niente (probabilmente, troppo secco), ma quel poco che volava ci è andato.


L'hai più testata?
Un caro saluto Tristan


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2018, 8:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tristanneofita89 ha scritto:
Julodis ha scritto:
Giorni fa l'ho provata sul campo. Purtroppo non girava quasi niente (probabilmente, troppo secco), ma quel poco che volava ci è andato.


L'hai più testata?
Un caro saluto Tristan

No, perché poi non ha più piovuto, è diventato sempre più secco e girava sempre meno roba (l'estate 2017 è stata disastrosa), ed a luglio e agosto mi è pure partita la badante, per cui fino alla fine di agosto non ho più potuto fare uscite notturne. E dopo avrei preso sono Vesperus luridus. Sarà per la stagione prossima.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2018, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao a tutti, mi accodo a questa lunga discussione sui led perchè ho appena cambiato la batteria del cellulare, dato che durava solo poche ore, tenendo quella vecchia. Essendo una batteria al litio ho pensato potesse andare ancora bene per qualche led UV, magari per una mini trappola luminosa. Se fosse riutilizzabile, a quanti e quali tipi di led potrei collegarla? Le informazioni scritte sopra sono: 1560 mAh, 3.8 V e 5.92 W/h. Allego la foto:

DSCN1261.JPG



Un ostacolo non trascurabile, per collegarla sia ai led che ad un alimentatore per ricaricarla, potrebbe essere il particolare attacco, immagino ci vorrà un piccolo adattatore (se esiste):

DSCN1262.JPG



Grazie per ogni consiglio!

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/02/2018, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se fosse nuova, potresti alimentarci un LED UV da 3W tipo quelli che ho usato in questo mio sistema. In quel caso, visto che assorbe 700 mA, la batteria avrebbe una durata di due ore piene (in realtà, durerebbe di più, ma con intensità della luce emessa progressivamente più debole). Però la tua batteria si sta esaurendo, da quanto hai scritto, quindi prevedo una autonomia decisamente minore.

Per il resto, non sarebbe un problema costruire quel mini-sistema.
Dovresti tagliare via quel connettore e sostituirlo con un normale spinotto o jack femmina, per collegarlo a quello maschio di un normalissimo alimentatore da 4 o 5 Volt DC che dia 250-500 mA in uscita (non di più, altrimenti la batteria non resiste). Un altro jack maschio ti servirà per il filo che andrà al LED. Questo filo andrà collegato a due dei contatti sul LED (rispettando il + e il - indicati sulla basetta, se non non si accende), ma su uno dei due dovrai interporre una piccola resistenza (in questo caso dovrebbe andar bene da 1 ohm e 1 Watt). Il LED andrebbe montato su un dissipatore, ma basta una piastrina di metallo, un pezzo di profilato di alluminio o roba simile. Andrebbe fissato con due viti, ma si può anche incollare con la colla cianoacrilica.

Comunque, invece di quella batteria esaurita, ti consiglierei una pila al litio 18650 da 3,7V. Ci sono di varie potenze, da 2400 a oltre 5000 mAh. Tutto il resto rimane uguale. Una batteria così durerebbe parecchie ore, e dai cinesi su Ebay si trova a partire da 1 Euro (stesso prezzo per un portabatteria con cavetti). Anche i charger dedicati costano pochissimo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/02/2018, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao Maurizio, grazie, aspettavo proprio una tua risposta :mrgreen:
Non so se la batteria sia completamente esausta, per il cellulare non teneva la carica per un giorno, magari per un led appunto qualche ora la reggeva.
So che si possono comprare a poco le pile al litio, ma mi piaceva l'idea di fare qualcosa con cose di seconda mano, anche solo per provare.
Grazie alle tue informazioni ci proverò :ok: Il problema è attaccare un jack a quel cavetto di uscita, perché non è proprio un cavetto con i due fili + e -, ma una placchetta sottile di metallo, e non saprei come saldarci i fili del jack.

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/02/2018, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
Il problema è attaccare un jack a quel cavetto di uscita, perché non è proprio un cavetto con i due fili + e -, ma una placchetta sottile di metallo, e non saprei come saldarci i fili del jack.

Non può essere tutto in metallo, altrimenti fare cortocircuito tra il positivo e il negativo. Probabilmente quello in metallo è una specie di rivestimento esterno, ma dentro deve esserci del materuale isolante (di solito, qualche materuale plastico contenente i fili, che da quanto si vede dovrebbero essere tre.
Taglia via la placchetta e dividi ed esponi i fili interni. Prima di farlo, se hai un tester, prova a toccare i tre contatti sulla placchetta in coppia (destra e centro, centro e sinistra, e destra e sinistra, per capire quale è il positivo e quale il negativo (il terzo servirà a qualcosa per il telefono, ma puoi farne a meno).
Fatto questo, puoi saldare il + sul centrale del jack e il - sull'esterno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2019, 19:35 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6960
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Paolo, ci puoi dire se le lampade di Gunhar Brehm funzionano altrettanto bene delle solite miscelate accoppiate al generatore?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/03/2019, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
devo studiare molto

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Pagina 13 di 14 [ 210 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: