Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 3:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sto cercando di sostituire le lampade al mercurio con i LED



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Pagina 11 di 14 [ 210 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Pipparoli!
Io ieri notte a Cap Serrat ho messo 2 lampade a luce mista da 160 W e 2 lampade UB a basso consumo e un tubo UV a 12 volt su batteria auto.
Non ho dormito tutta la notte ma ho fatto una strage di scarabeidi, cerambicidi e carabidi!!

Maurizio dopo tante prove hai trovato che i led attirano i bovini?!
Forza che siamo nel periodo senza luna..... :devil:
foto3.jpg



e insito che le lampade UV a baso consumo NON SONO TUTTE UGUALI. Queste sono le migliori che ho provato!! Comprate su eBay
foto2.jpg


_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Ultima modifica di Guido Sabatinelli il 24/06/2014, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Devo dire che quest'anno, almeno per ora, la caccia al lume mi ha regalato ben poche emozioni. Ho tentato solo due volte, ma sempre con scarsissimi risultati (qualitativi).

Prima sono stato nel solito Palazzo Rossi, ambiente ripario molto xerico con pioppi e roverella: sono arrivati tantissimi dryopidi e ....davvero poco di più.

Poi ho provato a Cesenatico, lungo un canale un po' nell'interno, dove quest'anno ho potuto raccogliere una bellissima serie di Lymnastis paladinii. Alla lampada invece, sono arrivati centinaia di hydrophilidi misti, 2-3 ditiscidi e una decina di carabidi....qualche cicaletta e basta.

Insomma la luce attira....ma arriva poca "roba buona".

A proposito, io uso una lampada a basso consumo UV da 25 W legata ad una normale batteria da auto (+ inverter).

_________________
Loris


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Guido Sabatinelli ha scritto:
Pipparoli!
Io ieri notte a Cap Serrat ho messo 2 lampade a luce mista da 160 W e 2 lampade UB a basso consumo e un tubo UV a 12 volt su batteria auto.
Non ho dormito tutta la notte ma ho fatto una strage di scarabeidi, cerambicidi e carabidi!!

Maurizio dopo tante prove hai trovato che i led attirano i bovini?!
Forza che siamo nel periodo senza luna..... :devil:
foto3.jpg

Che sforzo! Se eri in Cameroun prendevi anche di più. Prova un po' a fare la stessa cosa qui!

E' vero che le lampade fluorescenti uv non sono tutte uguali. Il problema è che per sapere quali vanno meglio bisogna provarle, anche perchè il più delle volte le schede tecniche sono introvabili.

Stasera volevo fare un'altra prova, ma desisto. Stanotte sono andato a letto alle 2.30, e stamattina mi è scattata la sveglia alle 5.15, che avevo dimenticato di togliere dallo scorso martedì, quando ero uscito presto. Per cui stamattina al ricevimento genitori studenti "in attesa di giudizio" cascavo dal sonno, e stasera crollerò sicuramente. Domani è prevista pioggia, giovedì no badante, ... Spero di riuscire a fare un'altra serata prima che finisca la luna buona! Ed in un posto migliore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Guido Sabatinelli ha scritto:
Pipparoli!

Sbaglio o mi sembra di vedere, dentro alle due bottiglie, anche dei Pachypus?


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Loriscola ha scritto:
Devo dire che quest'anno, almeno per ora, la caccia al lume mi ha regalato ben poche emozioni.
A proposito, io uso una lampada a basso consumo UV da 25 W legata ad una normale batteria da auto (+ inverter).
Prova una lampadina come quella che ho mostrato sopra. Non so perchè ma è particolarmente efficace. Ciao, Guido


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:28 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Creedence ha scritto:
Guido Sabatinelli ha scritto:
Pipparoli!

Sbaglio o mi sembra di vedere, dentro alle due bottiglie, anche dei Pachypus?
Ah Cicaló! Ette pare che me facevo 4 ore di macchina e una notte intera in bianco per le Polyphylla?.... :sma:
E comunque quelli non stanno in bottiglie di plastica ma in contenitori dorati che porto appesi al collo! :gh:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:36 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Julodis ha scritto:
Guido Sabatinelli ha scritto:
Pipparoli!
Io ieri notte a Cap Serrat ho messo 2 lampade a luce mista da 160 W e 2 lampade UB a basso consumo e un tubo UV a 12 volt su batteria auto.
Non ho dormito tutta la notte ma ho fatto una strage di scarabeidi, cerambicidi e carabidi!!

Maurizio dopo tante prove hai trovato che i led attirano i bovini?!
Forza che siamo nel periodo senza luna..... :devil:
foto3.jpg

Che sforzo! Se eri in Cameroun prendevi anche di più. Prova un po' a fare la stessa cosa qui!

E' vero che le lampade fluorescenti uv non sono tutte uguali. Il problema è che per sapere quali vanno meglio bisogna provarle, anche perchè il più delle volte le schede tecniche sono introvabili.

Stasera volevo fare un'altra prova, ma desisto. Stanotte sono andato a letto alle 2.30, e stamattina mi è scattata la sveglia alle 5.15, che avevo dimenticato di togliere dallo scorso martedì, quando ero uscito presto. Per cui stamattina al ricevimento genitori studenti "in attesa di giudizio" cascavo dal sonno, e stasera crollerò sicuramente. Domani è prevista pioggia, giovedì no badante, ... Spero di riuscire a fare un'altra serata prima che finisca la luna buona! Ed in un posto migliore.
Naturalmente hai ragione e ti sfotto per tenere su la discussione mentre so che aspetti ardentemente la partita dell'Italia :mrgreen:.
Anche se poi non siamo così lontani e immagino in Sardegna e Sicilia si possono provare le stesse emozioni in queste serate, anzi notti, ad aspettare l'alba con l'orecchio teso al rumore delle ali dei coleotteri e al tonfo di quando arrivano contro il telo.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Lo so che sfotti apposta. Te possino ...!

Comunque, la caccia notturna qui è sempre abbastanza deludente, anche se qualche volta capita la sera buona e arriva qualcosa di decente. Quest'anno poi, è veramente una pena. O capita qualche inconveniente: pioggia, mucche, cinghiali, gente che rompe, vento, o in serate apparentemente perfette non arriva comunque quasi nulla. Anche la luce (23 watt uv a basso consumo) tenuta accesa tutte le notti da febbraio a Serrone in terrazza, non ha preso quasi nulla. Stranamente, c'è andato quasi di più a marzo che a maggio-giugno! Sarà un'annata balorda! Ma non desisto. Proverò posti nuovi. Se poi non mi sentirete più vorrà dire che, oltre alle mucche, ho attirato anche qualcosa di peggio.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
In effetti anche io quest'anno mi trovo davanti a risultati del tutto altalenanti, da una sera all'altra e anche tra località vicinissime tra loro: ai primi di giugno, nella costa occidentale sarda, ho montato il lume in questo ambiente: non molto lontano dal mare, aperto, circondato da macchia mediterranea, con in fondo un corso d'acqua dolce dai bordi ricchi di vegetazione. Insomma mi è sembrato promettente, non c'era neppure in filo di vento:

DSCN7229.JPG


DSCN7246.JPG



Be', alle 23 e passa non era praticamente arrivato un fico secco: due lepidotteri in croce (e pure banali), qualche lampiride, dei corixidi e stop.

La notte seguente, a poca distanza da quello precedente (a circa 200 m), in questo ambiente...

DSCN7226.JPG



è invece arrivata un sacco di roba :? .

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/06/2014, 21:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ecco invece il posto dove ero ieri sera (foto scattate dopo il tramonto, quindi un po' scure).

Io mi sono messo dietro quella collinetta, in posizione non visibile da eventuali passanti
Valle_del_Sorbo_23-VI-2014_L26_003.JPG



Un paio delle mie amiche mucche
Valle_del_Sorbo_23-VI-2014_L26_004.JPG



Singolo led 10W UV 390-405 nm
Valle_del_Sorbo_23-VI-2014_L26_006.JPG



sistema con 3 led 3W UV 370-380 nm, 2 led 3W UV 390-405 nm, 1 led 3W bianco.
Sullo sfondo si vede l'altro.

Valle_del_Sorbo_23-VI-2014_L26_008.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2014, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2012, 1:00
Messaggi: 460
Località: Cagliari
Nome: cesare ancona
Cita:
Guido Sabatinelli
Ah Cicaló! Ette pare che me facevo 4 ore di macchina e una notte intera in bianco per le Polyphylla?.... :sma:
E comunque quelli non stanno in bottiglie di plastica ma in contenitori dorati che porto appesi al collo! :gh:


:lol: :lol: :lol: e vai...!!! :ok: :ok: :ok:
aoh! e che to'o dic'a fa'!?
Traduzione: "la cosa mi riempie di gioia"...
:hi:
Cesare

_________________
sono l'asociale più socievole che conosca...


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 8:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Visto che, dopo la pubblicazione delle foto in questa discussione sull'ultimo viaggio in Marocco di Piero Leo e Daniele Sechi, molti mi hanno chiesto chiarimenti sul materiale usato per costruire il sistema di illuminazione portatile utilizzato in quella occasione, invece di continuare a rispondere via MP, riporto qui quel che avevo scritto in quella discussione, così si può trovare più facilmente.

Il sistema che vedete nella discussione suddetta è così costituito, per la parte elettrica (i vari sistemi di riflessione/diffusione della luce sono alla vostra fantasia):

Per la luce a ultravioletti sono stati utilizzati seguenti pezzi:

1 LED UV 12V 10W
1 dissipatore di calore passivo in alluminio per LED da almeno 10W
1 driver 12V DC in ingresso, 12V 10W in uscita
1 batteria al litio ricaricabile 12V 6800mAh
1 cavetto bipolare di 1-2 m di lunghezza
1 jack per il collegamento del cavetto alla batteria
4 viti per il fissaggio del LED sul dissipatore (a volte comprese nella confezione del dissipatore, a volte in quella del LED, a volte da comprare a parte)

L'assemblaggio dei vari pezzi è semplice, e necessita solo di una attrezzatura minima: un cacciavite, un saldatore e un po' di nastro adesivo o tubetto di plastica termorestringente per isolare i contatti.

Si procede così:
1 - si monta il LED sul dissipatore usando le vitarelle in dotazione o acquistate a parte. Il LED ha 4 tacche sugli angoli, e poggiandolo sul dissipatore vedrete che combaciano con 4 dei fori filettati, su cui vanno avvitare le viti (alcuni dissipatori hanno anche altri fori, più piccoli, in posizione diversa, per LED di altro formato, ma non ci si può sbagliare)

2 - si saldano il filo rosso del driver alla lamina metallica +, e quello nero alla lamina - del LED, facendo attenzione a non sbagliare polarità (altrimenti il LED non si accende) e a non scaldare troppo i contatti sul LED durante la saldatura, per evitare di danneggiarlo. (I fili da collegare al LED sono indicati sul driver da scritte come 12V 10W, oppure 12V DC out, o cose simili)

3 - gli altri due fili che escono dal driver possono essere di colori diversi, o entrambi dello stesso colore. Hanno comunque anche loro una polarità da rispettare. In genere, se sono dello stesso colore, quello dello stesso lato del cavo rosso di uscita è il positivo anche in entrata, e l'altro è, ovviamente, il negativo. Vanno collegati ai poli corrispondenti della batteria. A volte sulla basetta del driver sono indicati con + e -, altre volte no. A volte c'è scritto 12V DC IN, o solo IN, altre volte non c'è scritto nulla, ma per esclusione non si può sbagliare. Comunque, i due fili si saldano o si collegano con contatti tipo Faston o simili ai due capi del cavetto bipolare (si consiglia un cavo elettrico bicolore, in modo da distinguere quello a cui si collega il + da quello a cui si collega il -, per facilitare il collegamento all'altro capo). Isolare le parti scoperte dei collegamenti elettrici con la plastica termorestringente (si mette un pezzetto di tubetto sul filo, spostandolo a qualche cm dal punto in cui verrà effettuata la saldatura, poi, una volta effettuata, si fa scorrere fino a coprirla e si scalda un attimo sulla fiamma di un fornello o toccandola con la punta del saldatore ancora caldo, così da farla contrarre ed aderire al cavetto), oppure qualche giro di nastro adesivo.

4 - Se il driver è dotato di una guaina in plastica termorestringente, a questo punto conviene scaldarla su un fornello della cucina (senza contatto diretto con la fiamma) in modo che si restringa e si blocchi sul driver, facendo da isolante in caso di accidentali contatti con parti metalliche, oppure si avvolge il driver con qualche giro di nastro isolante.

5 - all'altro capo del cavetto bipolare si salda uno spinotto (jack) adatto al collegamento a quello della batteria. Ricordarsi di collegare il filo a cui è stato attaccato il + del driver al contatto centrale dello spinotto, e il - a quello esterno. Questa è la parte più difficile del lavoro, perchè la saldatura dei fili sul jack è piuttosto difficoltosa se non si ha un po' di pratica (si consiglia di tenere la parte metallica del jack con una pinza, sia per non scottarsi, sia per disperdere il calore ed evitare che si sciolgano le parti in plastica). Prima del collegamento, ricordarsi di infilare sul filo il cappuccio di plastica del jack, che si avviterà una volta raffreddate le saldature!

A questo punto la parte elettrica è completata. Basta infilare il jack nella presa sulla batteria e la luce funziona (in caso non si accendesse, ricontrollare le polarità). Ricordatevi che la batteria ha un interruttore incorporato, con una spia rossa che si accende quando c'è il collegamento. Questo tipo di batteria viene generalmente venduto col suo alimentatore per ricaricarla. Anche in fase di ricarica, l'interruttore va tenuto su ON, altrimenti la batteria non si ricarica.

Si consiglia di fissare da qualche parte il driver, o al dissipatore (si può attaccare con una vite, un laccetto, un pezzo di fil di ferro, o anche semplicemente incollandolo con silicone o altro tipo di colla), o dove preferite.

Vi fornisco ora i link per acquistare i pezzi suddetti, ma sono solo di esempio, perchè ce l'hanno molti venditori on line, sia fuori CE, sia in Europa ed Italia, solo che comprandoli in Cina costano di solito la metà.

led 10W UV

Dissipatore in alluminio

Driver 10W 12V

Batteria 12V 6800mAh al litio (attualmente è il più economico ad effettuare la spedizione in Italia)

Cavetti e jack si trovano senza problemi in qualunque negozio di elettricità/elettronica.

Se si preferisce luce bianca, resta tutto identico, ma si deve prendere un led che emetta la luce voluta, sempre 12V 10W. Questi LED bianchi costano pochissimo, e si trovano a buon prezzo anche in Italia, ad esempio questo. In Cina costano ancora meno.

In caso non si disponesse del driver, è possibile usare lo stesso il led. Bisogna però interporre nel circuito (ad esempio saldandola sul + o sul - del LED con uno dei capi, ed al filo che va alla batteria con l'altro) una resistenza di valore appropriato, che a seconda del tipo di LED (sempre da 10W e circa 12V) varia tra 1,2ohm 2W e 4ohm 10W. Questa però va calcolata per ogni modello di led e spesso bisogna fare alcune prove per trovare il valore migliore (valori troppo bassi danno più luce ma c'è rischio di bruciare led e/o resistenza, troppo alti danno meno luce), per cui è più sicuro usare un driver.

------------------------------


Ora qualche considerazione.

In genere, per i Coleotteri va meglio la luce ultravioletta. Però non tutte le specie reagiscono allo stesso modo. Le luci uv tradizionali emettono una gamma di lunghezze d'onda piuttosto ampia, mentre i LED hanno una emissione più limitata, o per meglio dire, più precisa, nel senso che la luce emessa è foremente concentrata sulla banda indicata e immediate vicinanze. Quindi, se si becca la frequenza giusta, sono molto più efficaci delle lampade tradizionali, altrimenti lo sono meno (a parità di luce emessa). Diventa quindi importante scegliere bene il tipo di LED.
Tra quelli chiamati UV normalmente in vendita ve ne sono con picco di emissione su lunghezze d'onda diverse (si misurano in nanometri - nm).
Ve ne sono intorno a 420-430 nm, che in realtà non sono veri ultravioletti, ma un vero e proprio violetto, con piccola parte dell'emissione che sconfina nell'ultravioletto più vicino. Emettono una luce visibile di un violaceo-rosato-malva, piuttosto forte.
Quelli intorno a 390-405 nm sono proprio a cavallo tra ultravioletto e violetto. Diciamo che si concentrano sull'ultravioletto vicino al visibile, con una piccola percentuale di luce emessa nel violetto. Li vediamo brillare debolmente in azzurro-violetto.
Si trovano senza eccessive difficoltà LED a 360-380 nm, quindi un ultravioletto un po' più lontano dal visibile (che inizia intorno a 400-410 nm). A parità di potenza si vedono leggermente meno luminosi dei precedenti, circa dello stesso colore.
Vi sono poi led a lunghezza d'onda minore, ma praticamente introvabili, ed in ogni caso, non convengono, perchè il prezzo aumenta esponenzialmente con la diminuzione della lunghezza d'onda, e gli effetti negativi sulla nostra vista pure. Per cui ritengo che i migliori, per i nosri scopi, siano quelli compresi tra 360 e 405 nm. In particolare, quelli intorno a 390-405 nm (come quello usato da Daniele Sechi) sono quelli che preferisco, perchè attirano, costano una cifra ragionevole, si trovano facilmente e non danno quasi nessun fastidio alla vista (molto meno di una fluorescente black light). Importante è non farsi influenzare dalla luce apparentemente debole dei LED UV, che dipende da ciò che percepisce la nostra vista, ma gli insetti hanno una gamma visibile diversa dalla nostra (ma questo, chiunque abbia un po' di esperienza di ricerca notturna alla luce, lo sa già molto bene).

Per quanto riguarda l'efficienza luminosa, i LED sono al momento insuperabili. A parità di potenza assorbita (Watt) emettono circa 10 volte la luce di una lampada tradizionale ad incandescenza, e circa il doppio di un "tubo al neon".
Per cui è facile farsi un calcolo approssimativo. Un LED da 10 Watt emette luce come una lampada fluorescente da 20-25 Watt o una normale lampadina da 100 watt. In realtà ho notato che questo rapporto, oltre a variare da led a led, cambia anche in funzione della potenza. Maggiore è la potenza del led, minore sembra essere l'efficienza. Per cui oltre 10W la differenza con le fluorescenti tende a ridursi. In pratica, 10 led da 1W dovrebbero dare più luce di 1 da 10W, ma diventa tutto più complicato e ingombrante. Per cui ritengo che il led da 10W sia il miglior compromesso. Se si desidera una maggiore potenza, la cosa migliore è affiancare più sistemi paralleli, alimentati separatamente o con la stessa batteria.

A proposito di batterie, quella indicata è solo una dells possibilità. Con un singolo led da 10W ha una autonomia di circa 7 ore, con due led da 10W, della metà. Non consiglio di attaccare più di due led alla stessa batteria, perchè il calo di tensione potrebbe impedirne un buon funzionamento.
Esistono batterie simili di potenza minore, il cui costo è però quasi uguale, e di potenza superiore (quelle a 9800mAh potrebbero essere una buona alternativa, anche se costano circa il doppio - 10-11 ore di autonomia con singolo led 10W).
Il vantaggio di queste batterie al litio è nel peso bassissimo (circa 100 g per quelle da 6800mAh) e nelle dimensioni minuscole. A prezzo più basso si possono trovare batterie sigillate al piombo, anche in Italia (ad esempio, quelle per i sistemi di allarme), da 4 Ah in su, che possono essere usate senza problemi, ma con un maggior peso e ingombro. Si può usare anche una batteria da moto o auto, con maggiore autonomia, ma molto più pesante. Basta che sia a 12V.
Sconsiglio invece l'alimentazione con serie di pile da 1,5V (1,2V se ricaricabili), formato stilo, torcia, ecc., perchè ce ne vorrebbero troppe per avere una durata decente (almeno 8, o 10 se ricaricabili), e quelle ricaricabili hanno tempi di ricarica lunghissimi.
Potrebbero invece essere usate le batterie ricaricabili al litio del tipo 18650, che forniscono fino a 4500mAh a 3,7V. Usandone tre in serie, in un portabatterie adatto, si potrebbe alimentare un led da 10W 12V (a 11,1V, che sono adeguati a tutti questi led) per circa 5 ore.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
Potrebbero invece essere usate le batterie ricaricabili al litio del tipo 18650, che forniscono fino a 4500mAh a 3,7V. Usandone tre in serie, in un portabatterie adatto, si potrebbe alimentare un led da 10W 12V (a 11,1V, che sono adeguati a tutti questi led) per circa 5 ore.


Già che ci sono, vi faccio vedere un esempio di come si possono usare le batterie al litio 18650 (a prima vista, sembrano delle super-stilo, più grandi delle normali batterie AA, ma con la stessa forma).
Questo aggeggio l'ho costruito giorni fa con vari pezzi avanzati che avevo a casa, mentre aspettavo gli amici Giorgio Narducci ed Eugenio Paceri per una battuta serale/notturna in cerca di Oreina sybilla sul Terminillo (peraltro senza risultati, anche perchè tirava un vento gelido che muoveva la macchina ferma con noi dentro).

10W_18650_13-VII-2014_Fu_003.JPG


Ho usato tre pile 18650 da 3,7 Volt e 3800 mAh (ce ne sono anche da 4500 e 4800 mAh, oltre che di capacità minore, ma avevo queste che mi avanzavano dalle mie varie prove). Le ho montate in serie in tre portabatterie singoli, che ho fissato su una basetta in legno (la prima cosa che ho trovato). Su un lato ho avvitato un pezzetto di alluminio forato, su cui ho montato un piccolo interruttore. Saldata all'interruttore si vede una resistenza da 2,2 ohm, 2 Watt, che sostituisce il driver, evitando che il led scaldi troppo.

10W_18650_13-VII-2014_Fu_005.JPG


Sull'altro lato ho fissato (sostituendo una delle viti che reggono il led con una più lunga passante) un dissipatore con un led 10 Watt, 12 Volt a luce bianca 6000°K.

10W_18650_13-VII-2014_Fu_006.JPG


Il led acceso fa una luce bianca, un po' tendente all'azzurrino (la classica luce bianca fredda dei led), piuttosto potente. Considerate una luce quasi pari a due fari tradizionali d'automobile. Essendo dffusa su circa 160°, dopo pochi m si attenua notevolmente, ma alla distanza di "ricerca insetti" illumina quasi a giorno. Il campo di illuminazione è poi circa ampio quanto il campo visivo umano, per cui va benissimo per cercare la notte sul terreno o sui tronchi.
Con queste pile, ha 4 ore di autonomia. Il tutto sta nel palmo di una mano. Sostituendo il led con uno uv, potrebbe benissimo essere usata come luce ultraportatile per attirare gli insetti.

Unico inconveniente, come mi faceva notare il Baiocchi giorni fa, e' che sarebbe problematico portarla in aereo, soprattutto nel bagaglio a mano, perchè somiglia in maniera preoccupante ad un ordigno esplosivo!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/03/2016, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Non per fare il difficile, ma c'era bisogno di scriverci un articolo scientifico?

Tra parentesi, i led usati sono di potenza così bassa che se provassimo ad usarli qui da noi probabilmente attirerebbero solo qualche zanzara.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/03/2016, 10:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
Ho trasferito il file pdf sul ns. server e ho modificato il link, che altrimenti non funzionava :)

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Pagina 11 di 14 [ 210 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron