Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Il mio Vaglio



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 55 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 12/12/2010, 11:43 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Però Maurizio!! Ce n'è di licheni :shock: :shock:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 13/12/2010, 1:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Plagionotus ha scritto:
Però Maurizio!! Ce n'è di licheni :shock: :shock:

La cosa strana è che ci sono certi cespugli così ricoperti, in mezzo ad altri in tutto simili su cui però non cresce quasi nessun lichene. Di solito le piante così ricoperte le evito perchè ospitano meno Buprestidi, ma se ci posso trovare dei Curculionidi, provo a darci un'occhiata (o meglio, proverò la prossima primavera, perchè ormai in quelle zone è tempo di neve!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 13/12/2010, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6122
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Julodis ha scritto:
Che ci fanno sui rami secchi?

La maggior parte dei Cryptorhynchini (a cui appartengono gli Acalles s.l.) si sviluppano da larve nel legno secco ancora in loco o in vecchie fascine, rami caduti ecc. Gli adulti si trovano nello stesso ambiente e svernano nel terreno o sotto le cortecce.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 13/12/2010, 22:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Apoderus ha scritto:
Julodis ha scritto:
Che ci fanno sui rami secchi?

La maggior parte dei Cryptorhynchini (a cui appartengono gli Acalles s.l.) si sviluppano da larve nel legno secco ancora in loco o in vecchie fascine, rami caduti ecc. Gli adulti si trovano nello stesso ambiente e svernano nel terreno o sotto le cortecce.

:hi:

Ok, grazie. Vorrà dire che d'ora in poi ci guarderò. E pensare che fino a poco tempo fa pensavo che gli Acalles vivessero quasi tutti alle Canarie!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 14/12/2010, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Anche tu stupito dalle bestiole del sito "curci" ? :ok:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 01/01/2011, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2944
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
Hi,

Many thanks for this interesting idea :hp: .A few minutes ago I tried for the first time this metod. I filled a small plastic bag with detritus composed of willow leaves, small pieces of bark and soil. Now I have only a sieve with small holes (~ 1 mm ), but I will buy a bigger one. I put the sieve (with detritus) above a plate with water, and a lamp above the sieve (in this way the insects tried to hide from the heat/light and droped in the water).I found some curculionidae, 1 Latridiidae :? , 2 carabidae (Microlestes sp.), 1 heteroptera, salticidae species, some very small hymenoptera and very small mites. I know this isn't much, but for me was an interesting experiment and I want to try this with different substrate from different places :mrgreen:

Tomorrow I will post an image with coleoptera species.

_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 01/01/2011, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
:ok: Bravissimo !!

Un altro amico convertito alla causa del vaglio :mrgreen:

_________________
Loris


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 01/01/2011, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Prima o poi diventeremo una comunità di vagliatori! :gh:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 01/01/2011, 23:22 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Julodis ha scritto:
Prima o poi diventeremo una comunità di vagliatori! :gh:


Con anche qualche "fanatico" com me :ok: .
In questi giorni sono sulle Dolomiti bellunesi a 1500 m., con temperature tra i -5 ed i -10 e parecchia neve. Ricordandomi dove in estate c'erano dei detriti, foglie o fieno vecchio, ramaglie ecc. o alla base degli alberi, munito di pala scavo nella neve per raccogliere il materiale da vagliare ed ora vicino alla stufa ho il vaglio (setaccio da 5 mm.) posato su un scatola Ikea (io non uso l'acqua ma faccio dei controlli a vista (con lente!) circa ogni ora); la notte o quando esco porto il tutto all'aperto così si ferma la caduta ma nello stesso tempo continua ad asciugarsi.
Sto raccogliendo dei bei Latrididi (Dienerelle e Corticarie s.l.) e qualche Criptofagide e Micetofagide.
Questa notte però un capriolo mi ha rovesciato il tutto per cui ho dovuto scavare ancora. :sick:
A chi interessano Pseudoscorpioni?
Auguroni a tutti e ciao
Gianfranco


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 02/01/2011, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2944
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
You should send a PM to Gianpaolo Ruzzante (ruzzpa) (he is interested in pseudoscorpions) ;)

_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 02/01/2011, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2944
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
Here is an image with the coleoptera species (I found only a few ) :


1.jpg


_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 02/01/2011, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Che bella comunità di vagliatori! :ok:

In passato, quando mi occupavo assiduamente di scidmenidi e altri animali del suolo, utilizzavo molto spesso la tecnica del lavaggio del terreno: permette di raccogliere la fauna endogea che sta fra le spaccature del suolo, intorno alle radichette, per esempio. In alcuni casi coincide abbastanza bene con quella che si raccoglie negli strati più profondi e umidi del terriccio, in altri permette di raccogliere specie difficilmente raccoglibili al vaglio (anche per le dimensioni), come Anommatus e stafilinidi Leptotyphlini.
La tecnica è descritta da Pace in un lavoro apparso sull'Informatore del Giovane Entomologo (1984, N. 109 (8-10)) e corrisponde a quanto spiegato da Gianfranco, mi rimane la perplessità di come si possa usare la carta igienica per avvolgere i "panetti" di detriti grondanti acqua... molto meglio la carta da giornale.

Anche io uso un vaglio a "maglia variabile", ma è più portatile rispetto alle versioni viste fino ad ora: è composto da due cerchi di metallo uniti da una striscia di tessuto robusto: strutturalmente è simile a un setaccio da farina, ma questo si può "schiacciare" e mettere nello zaino. Il fondo è fatto di rete metallica a maglie da circa 5 mm. Mi porto dietro poi un secondo fondo fatto di rete di plastica semirigida, con maglie grandi la metà, che applico sul fondo.


Untitled-1.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 04/01/2011, 19:15 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 7:16
Messaggi: 2944
Località: Romania
Nome: Pintilioaie Alexandru Mihai
Who can tell me what kind of detritus is better for searching the insects in it ? For example, I searched in Crataegus monogyna detritus and I found more colecoptera species then in willow detritus...

_________________
alexandrupintilioaie(AT)gmail.com


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 27/11/2012, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 21:45
Messaggi: 873
Località: Lugano (Ti/CH)
Nome: Mattia Bianchini
Dopo aver letto con grande interesse la vostra esplicativa discussione, non mi resta che tentare nell’impresa…

Grazie, :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Vaglio
MessaggioInviato: 28/09/2015, 12:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Dato il mio crescente interesse per i "piccolini", da un po' di tempo sto facendo varie prove di vagliatura; all'inizio molto deludenti, mentre ora inizio a beccare punti più fruttuosi... :sma:
Ancora la mia tecnica non è ben collaudata, ma mi faceva comunque piacere condividere il sofisticatissimo :gh: sistema che sto utilizzando, per ricevere eventualmente consigli dai veterani di questa tecnica :birra:

All'inizio come Loris (ai cui post devo la passione che mi sta prendendo per questa tecnica :lov2: ) sistemavo una rete su un recipiente pieno d'acqua e sulla rete posizionavo il materiale (setacciato o meno, a seconda della quantità); non mi sono però trovato bene perché spesso finiva nell'acqua anche una grossa quantità di sabbia/terra/detriti vari, e in quella grande quantità di acqua mi ci voleva poi un sacco di tempo per cercare le eventuali bestioline cadute e mescolate ai detriti caduti :dead: (e chissà quante ne ho perse non vedendole...). Almeno parte del problema era dovuto alla rete non abbastanza fine (credo fosse sui 4-5mm :no1: ), ma ho comunque preferito mettere in piedi quanto segue.

Elemento 1: retina di quelle che si usano per evitare che le mosche vadano sulla frutta o sui dolci, a cui ho tagliato il manico; ha maglie dal diametro di circa 2 mm (costo: 1 euro)
vaglio 1.jpg



Elemento 2: grosso imbuto a cui ho accorciato la "punta" (costo: sui 2 euro)
vaglio 2.jpg



Elementi 3 e 4: un vecchio vaso da fiori, che ha la sola funzione di sostenere l'imbuto, e un vasetto di vetro, che invece riceverà le bestioline :p (costo 0 perché ovviamente di recupero)
vaglio 3.jpg



Nel vasetto di vetro ci metto poca acqua con una goccia di sapone (Julodis docet :D ) per ridurre la tensione superficiale e rendere più difficile la fuga delle bestioline, che vanno a fondo molto prima; il vasetto poi va dentro al vaso da fiori e su questo appoggio l'imbuto, con la punta che sbocca nel vasetto con l'acqua, ma distante dall'acqua stessa. Sull'imbuto ci va poi la retina che a sua volta va riempita col detrito da selezionare.
Qui si vede il tutto assemblato e in funzione (riempito poco fa con del detrito preso in un canneto al bordo di un laghetto).
vaglio 4.jpg



Il bello di questa tecnica è che a occhio nudo nel detrito non si vede muovere un accidenti, a parte ragni, isopodi e millepiedi, ma poi a fine vagliata nel recipiente ci si ritrova di tutto!! :hp: (anche in questo caso non si vedeva muovere assolutamente nulla, ero infatti molto pessimista, ma dopo trenta secondi che ho messo il detrito nella retina ne sono venuti giù tre-quattro stafilinidi di due specie, un carabide, un bel curculionide blu e alcuni pallinidi ancora non identificati :o ).

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 55 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: