Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/05/2024, 15:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pianificazione trappole in base all'ambiente



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 49 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/05/2011, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ieri ho controllato le trappole e il risultato non mi è sembrato male per essere il mio primo trappolamento.
Trappola con Aceto: altri 3 Carabidae e un paio di insetti non identificati.
Trappola con fegato: caduta a terra perchè avevo messo un filo troppo fino :x Comunque era pieno di formiche e c'erano una decina di coleotteri particolari che non ho potuto raccogliere per assenza di flaconi.
Trappole con vino: una caduta a terra ma ancora piena di vino con una Vespa crabro dentro, l'altra si è riempita di V. crabro, di falene varie e di Cetonie varie.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6962
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
A me come primo trappolamento mi sembra buono, visto anche il peirodo :birra: :birra: . E poi io vorrei sapere cosa sono quei coleotterini vari, perchè vedi, spesso sono quelli le cose più interessanti :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
I coleotterini particolari sul fegato purtroppo non ho potuto scoprire cosa sono perchè ho scoperto che la trappola non c'è più o forse è caduta dall'albero e non l'ho vista(ero di fretta) :( E pensare che mi ero munito apposta di flaconcini con etere...

Comunque sono andato a controllare per bene quelle con vino e ho prelevato tutto ciò che c'era dentro, le ho lasciate ancora in modo da vedere cosa c'è in zona in questo periodo.
Comunque ecco i risultati:
4 Vespa crabro(una lasciata in trappola perchè ancora viva)
1 Cetonia aurata
1 Grosso Cetonino nero con molte macchie chiare sulle elitre
2 Protaetia cuprea
3 Cerambycidae
1 Chrysomelidae
Altri Coleotterini vari non identificati
1 Centrotus cornutus
Ditteri e Falene a valanghe
Forse qualche piccolo Apoideo

Questo in soli 6 giorni di trappolamento.

Lunedì probabilmente vado in campagna dai miei nonni e credo proprio che metterò diverse trappole con fegato e trappole con vino, almeno sono sicuro che li non me le toglie nessuno :lol: Metterò anche qualche piattino giallo per raccogliere Crisidi e Buprestidi.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Andricus ha scritto:
Trappola con fegato: caduta a terra perchè avevo messo un filo troppo fino :x Comunque era pieno di formiche e c'erano una decina di coleotteri particolari che non ho potuto raccogliere per assenza di flaconi.

Erano per caso simili a questi o a questi?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:20 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
No, nessuno dei due. Erano lunghi circa 1cm, completamente neri. Di forma quasi cilindrica, con antenne e zampe identiche a quelle delle Cetonie e degli altri Scarabaeidae. Ricordavano dei Pentodon bidens in miniatura. So che è poco come informazioni però è ciò che ricordo. Ora provo a rimettere una trappola con fegato in modo che sia ben nascosta e di quelle con vino già presenti una è ben nascosta su una quercia, mentre un'altra è in bella vista su un arbusto secco e la sposterò su un altro cespuglio con le foglie(la bottiglia è di colore verde) e ben imboscata.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:27 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Andricus ha scritto:
No, nessuno dei due. Erano lunghi circa 1cm, completamente neri. Di forma quasi cilindrica, con antenne e zampe identiche a quelle delle Cetonie e degli altri Scarabaeidae. Ricordavano dei Pentodon bidens in miniatura.

Mi sanno tanto di Trox! O forse qualche Aphodiidae? Mi pare che certe specie vadano sui cadaveri.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:31 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Avevo pensato anche io a Trox, però questi che ho visto erano liscissimi. Credo proprio che erano Scarabaeidae Aphodiinae.
Vabbè, tanto domani probabilmente vado a mettere le trappole con fegato e tra qualche giorno si vedrà.


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se li ritrovi, facci vedere le foto! Se hai problemi a raccogliere insetti su materiale in decomposizione (su cui non conviene usare l'aspiratore a bocca), perchè sfuggono quando cerchi di prenderli con le pinzette, un modo semplice e pratico è usare un cotton fioc. Se le bestie sono piccole, basta bagnarlo in acqua, e la tensione superficiale, quando li tocchi, li fa rimanere attaccati. Altrimenti puoi immergere il cotton fioc in un tubetto di colla liquida a base d'acqua, e catturare insetti più grandi, Funziona molto bene, per esempio, con quei maledettissimi isteridi a palletta lucidi, che con le pinzette sono difficili da prendere perchè sfuggono. (mi permetto di dirtelo solo perchè mi pare che tu abbia molta più esperienza con gli imenotteri che con i coleotteri, ma forse sbaglio)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2011, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Ovviamente ho più esperienza con gli Imenotteri, con i Coleotteri ancroa devo prenderci la mano. Negli Imenotteri basta prenderli da dietro per entrambe le ali con una pinzetta o con un batuffolo di ovatta e non rischi punture, riescono a piegare molto l'addome verso il basso, ma verso l'alto proprio non ci riescono :lol:
Proverò con il cotton fioco quando troverò insetti su substrati poco igienici :)
Io invece gli Isteridi a pallina li riesco a prendere facilmente con le pinzette usate per togliere le sopracciglia :D
Grazie per il consiglio.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Pactolinus ha scritto:
Non dimenticare (in qualunque ambiente) le trappole a nassa, interrate fino alla bocca, con esca a base di frattaglie/pesci morti!

Nassa.jpg


...Naturalmente è un consiglio assolutamente disinteressato...!!! :gh: :gh: :gh:

:hi:


Accidenti! Pactolinus.... leggendo e guardando questa foto mi hai fatto ricordare di quando andavo a caccia di ditiscidi! MIIIIIIITICO!!! Questa trappola l' ho utilizzata un sacco di volte e la innescavo con fegato. RISULTATO: coleotteri acquatici a go go! Ovviamente la immergevo in pozze, laghi e zone in cui non c era acqua corrente.
Purtroppo una volta ci ho trovato anche un tritone crestato , bellissimo, e ancora vivo, quindi ho potuto ridargli la liberta! :)
ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Andricus ha scritto:
Salve a tutti!
Come tutti sapete il tipo di trappole con esca varia in base al tipo di ambiente e al tipo di animali che si cercano. Poichè io di solito vado in una località con ambienti molto vari volevo sapere quali erano le migliori esche. Io già avevo pensato a qualcosa:
-radura assolata con pochi alberi(Noci), Graminacee, Cardi, Rovi: trappole con aceto alle basi degli alberi o vicino a rocce; trappole con vino sulle fronde degli alberi; piattini gialli con acqua vicino a infiorescenze, cardi e altri fiori "succosi";
-bosco umido di conifere: trappole con alcohol(se non sbaglio contiene sostanze simili alle resine di conifere) sia a terra sia sugli alberi;
-faggeta umida: trappole con aceto a terra; trappole con vino sia sugli alberi sia a terra.
Inoltre sul luogo caccierò ad occhio,sfalcerò l'erba, raccogliero substrato da vagliare, scorteccierò, solleverò pietre... in poche parole farò tutto quello che mi permetterà di trovare insetti e aracnidi.
Che ne dite? Avete qualche consiglio da darmi? Aggiungo che con le trappole miro a catturare Coleotteri e Imenotteri.
Grazie in anticipo.


Leggendo queste righe .... mi vien l istinto di mettermi dalla parte degli insetti e gridare ... "si salvi chi può!" :) ehehehhe

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/08/2011, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2010, 12:59
Messaggi: 1920
Località: Como
Nome: Matteo Zugno
conan ha scritto:
Andricus ha scritto:
Salve a tutti!
Come tutti sapete il tipo di trappole con esca varia in base al tipo di ambiente e al tipo di animali che si cercano. Poichè io di solito vado in una località con ambienti molto vari volevo sapere quali erano le migliori esche. Io già avevo pensato a qualcosa:
-radura assolata con pochi alberi(Noci), Graminacee, Cardi, Rovi: trappole con aceto alle basi degli alberi o vicino a rocce; trappole con vino sulle fronde degli alberi; piattini gialli con acqua vicino a infiorescenze, cardi e altri fiori "succosi";
-bosco umido di conifere: trappole con alcohol(se non sbaglio contiene sostanze simili alle resine di conifere) sia a terra sia sugli alberi;
-faggeta umida: trappole con aceto a terra; trappole con vino sia sugli alberi sia a terra.
Inoltre sul luogo caccierò ad occhio,sfalcerò l'erba, raccogliero substrato da vagliare, scorteccierò, solleverò pietre... in poche parole farò tutto quello che mi permetterà di trovare insetti e aracnidi.
Che ne dite? Avete qualche consiglio da darmi? Aggiungo che con le trappole miro a catturare Coleotteri e Imenotteri.
Grazie in anticipo.


Leggendo queste righe .... mi vien l istinto di mettermi dalla parte degli insetti e gridare ... "si salvi chi può!" :) ehehehhe

Caccia intensiva ed estensiva :mrgreen:
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
conan ha scritto:
Accidenti! Pactolinus.... leggendo e guardando questa foto mi hai fatto ricordare di quando andavo a caccia di ditiscidi! MIIIIIIITICO!!! Questa trappola l' ho utilizzata un sacco di volte e la innescavo con fegato. RISULTATO: coleotteri acquatici a go go! Ovviamente la immergevo in pozze, laghi e zone in cui non c era acqua corrente.
Purtroppo una volta ci ho trovato anche un tritone crestato , bellissimo, e ancora vivo, quindi ho potuto ridargli la liberta! :)
ciao
Mi puoi spiegare un po' meglio? La nassa era in rete metallica vero?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/08/2011, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao a tutti,
Michele .... guarda bene la foto:
la trappola a "nassa" per i coleotteri acquatici si fa con una bottiglia di plastica.
Tagli la bottiglia a 1/3 in modo da avere la parte conica (quella del collod ella bottiglia) piu corta della parte rimanente che risultera cilindrica.
La parte conica va capovolta e inserita dentro alla parte cilindrica. Ovviamente senza tappo!
A questo punto io utilizzavo la puntatrice per fissare le due parti di bottiglia, ma si può utilizzare anche colla a caldo o comunque colla resistente all acqua.
Si applica un foro da qualche parte in modo da legare una corda, con la quale si issera la trappola dall acqua una volta che avrà compiuto il suo dovere.
Al momento del posizionamento della bottiglia in acqua si mette al suo interno l esca (io utilizzavo fegato).
Il funzionamento è simile a quello della nassa da pesca : l insetto entra e non esce più, per il semplice fatto che cerca una via di fuga lungo le pareti della bottiglia anzichè posizionarsi al centro ed uscire dal foro.
questo è tutto
ciao ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/08/2011, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
conan ha scritto:
Ciao a tutti,
Michele .... guarda bene la foto:
la trappola a "nassa" per i coleotteri acquatici si fa con una bottiglia di plastica.....

Questo sistema per gli acquatici non mi era mai venuto in mente!

Alcune domande:
1 - la bottiglia deve essere compeltamente sommersa?
2 - per mantenerla giù, ci metti dentro anche qualcosa di pesante, tipo un sasso?
3 - quando attacchi la parte superiore invertita al resto della bottiglia, immagino si debba fare attenzione a che non restino fessure, altrimenti ci escono tutti quelli delle specie più piccole (quando si usa lo stesso sistema per le trappole sugli alberi, non è un problema).
4 - hai provato solo col fegato o anche con altre esche, tipo teste di pesce o simili?
5 - Quanto tempo le lasci? Mi sa poco, perchè la maggior parte dei Coleotteri acquatici in quelle condizioni moriranno presto e andranno in decomposizione.
Credo che in questo mese farò un paio di prove.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pagina 3 di 4 [ 49 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: