Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 09/05/2024, 4:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

attrezzatura per caccia entomologica ... quando un retino fa la differenza



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/04/2011, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
Ciao a tutti, leggendo i vari post sulle attrezzature utilizzate ho deciso di postare un minireport sul mio corredo di attrezzatura per la raccolta entomologica.
Per quanto riguarda alla raccolta con ombrello entomologico, dopo diverse esperienze, sono giunto alla conclusione che il migliore oggetto per le mie raccolte è il classico ombrello da pioggia (1).
VANTAGGI: al primo posto tra i vantaggi è il costo, solamente 3 euro in un banchetto cinese, si può chiudere e aprire con un click, ha una maniglia ad uncino adatta per esser appeso ad uno zaino di supporto alle uscite, e soprattutto .... è molto utile quando si esplorano territori in zona aprco o aree in cui qualcuno potrebbe "fare storie". Per le giornate nuvolose è ottima la scusa di aver un ombrello per non prendere l acqua, in caso di giornata soleggiata, è ottimo come parasole per una passeggiata (stile lady ottocentesca).
Abbinato all'ombrello ho sempre con me il bastone da passeggio (2), munito di laccetto da polso in caso si debba aver la necessità di aver l mano libera all'improvviso. Un bastone da passeggio no dà mai nell'occhio e non desta sospetti alle persone che ci guardano e al momento opportuno...zacchete ... è ottimo per battere i rami.

Solamente oggi ho potuto sperimentare la tecnica dello sfalcio di piante erbacee. Per questa attività è stato realizzato in casa un retino da sfalcio (3): telaio in alluminio pieno, manico in acciaio e telo in cotone resistente. Con questa tecnica oggi ho potuto esplorare un mondo che altrimenti non avrei potuto esplorare .... il prato. Per questo ho aggiunto la citazione nel titolo... quando il retino fa la differenza.
Beh fin ad oggi ho utilizzato altri retini (che continuerò ad utilizzare) ma solamente per catturare insetti a vista. A tal riferimento il retino leggero per insetti floricoli (4) realizzato in casa con una stoffa stupenda (non so cosa sia e non ricordo dove l ho trovata) e il telaio di un retino di quelli che si trovano nelle "baracchine" lungo le riviere, venduti ai ragazzini per raccogliere conchiglie al mare.
Un altro retino è entrato tra il mio materiale di raccolta (5) acquistato ad entomodena. E' un retino richiudibile, como da portar nello zaino senza dar troppo nell'occhio. Verrà montato su asta telescopica (6) per catturare insetti durante il volo, specialmente sulle fronde degli alberi.

Per esplorare alberi secchi e procurarmi la legna per gli allevamenti, il mio equipaggiamento è dotato di coltellino richiudibile (11) per effettuare scortecciamenti e qualsiasi altro bisogno d' emergenza (come affettare un salamino per il pranzo), forbici da giardiniere frizionate (7) che permettono di tagliare rami di 25 mm di diametro, e altro tipo di forbici da giardinaggio (8) per rami più piccoli o per sondare assialmente alcuni steli vegetali.

Non possono mancare i barattoli con sughero ed etere (9) e barattoli vuoti per la raccolta di larve / pupe (non presenti in fotografia). Solitamente il barattolo con il sughero non ha dimensioni troppo grandi sempre per il discorso di non dare nell' occhio. Piuttosto un paio di barattolini in più nel caso servissero.

Come potete notare, nel mio corredo non c'è l'aspiratore entomologico. Non a caso, ma dopo aver avuto una pessima esperienza dopo aver aspirato una formica (che mi è finita in gola) ho deciso di abbandonare tale strumento e l'ho sostituito con le pinzette entomologiche morbide(10), anche queste acquistate ad entomodena, che inserisco in una provetta per funge da custodia. Qualcuno potrebbe storcere il naso a questa scelta, ma vi assicuro che l aspiratore era davvero una grossa perdita di tempo .... meglio le pinzette, presa decisa e poco invadente (in caso di raccolta di formiche da un nido).

Ovviamente, come dicevo precedentemente, uno zainetto mi supporta le uscite contenendo qualche bevanda, il famoso salamino per il pranzo e una maglia in caso di escursione termica.
Molto utile anche per appoggiare sopra il retino da sfalcio (era stato pensato di dimensioni grande anche per questo).

Ragazzi, questo è tutto. Spero di non aver dimenticato qualcosa. Spero di aver fatto cosa gradita.
ciao.


IMG_2881 copia.jpg


_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O
Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2011, 21:48 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4350
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Tutto bene Omar, ma permettimi un consiglio.Non rinunciare all'aspiratore(tra l'altro non capisco come hai fatto a mangiare una formica, dato che dalla parte che aspira ci dovrebbe essere un filtro a maglie fini);per gli insetti molto piccoli è uno strumento insostituibile.

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2011, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
conan ha scritto:
...ho deciso di abbandonare tale strumento e l'ho sostituito con le pinzette entomologiche morbide(10), anche queste acquistate ad entomodena, che inserisco in una provetta per funge da custodia. Qualcuno potrebbe storcere il naso a questa scelta, ma vi assicuro che l aspiratore era davvero una grossa perdita di tempo .... meglio le pinzette, presa decisa e poco invadente (in caso di raccolta di formiche da un nido).
...Ti voglio vedere a prendere una Anthaxia con le pinzette...!!! :gh: :gh: :gh:
Comunque, io lo uso da 34 anni e non ho mai ingoiato niente...! :mrgreen:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2011, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 13:19
Messaggi: 1228
Località: Modena
Nome: Omar Pacchioni
eh eh avrei potuto scommetere sul fatto che avreste contestato l assenza dell aspiratore... eheh sarei ricco a questora! :)
comunque sia... l' aspiratore ce l'ho sempre in saccoccia, anche se non lo uso.
In effetti qualche antaxina l ho raccolta con l aspiratore direttamente da rosa selvatica.
Solitamente però le raccolgo nel retino e pian piano le travaso a mano nel bottiglietto con sughero ed etere.
Considerando che le antaxia non le raccolgo più (a meno che non mi capitino nel retino "casualmente") utilizzo meglio le pinzette per raccogliere formiche.
P.S. quando la formica entro tra le mie vorticosi fauci.... l aspiratore era senza filtrino (che ad oggi uso doppio tulle) in quanto era stato realizzato di "fortuna". Lo so non è stata una buona cosa :)
ciao ciao

_________________
..OOOO.......OOO.....OO......OOO......OOOO
OO.....OO....OO..O.O..O....OO....O....OO....O
OO.....OO....OO....O...O....OOOOO....OOOO
..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2011, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5442
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
L'aspiratore nel mio caso è un oggetto indispensabile, ti ci voglio vedere a prendere un Cynipidae o qualche parassita di 1mm con le pinzette :gh:
A me è capitato di trovarmi in bocca un Torymidae, anzi che non sono pericolosi! Però come filtro usavo della semplice zanzariera, dopo il fattaccio ho messo un doppio strato di collant da donna.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/04/2011, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
conan ha scritto:
...Ragazzi, questo è tutto. Spero di non aver dimenticato qualcosa...


la tuta mimetica...sempre per non dare nell'occhio... :to:


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/04/2011, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Nel complesso l'attrezzatura va bene, anche se con tutti quei retini rischia di diventare un po' ingombrante.
Come già ti hanno detto, non rinunciare all'aspiratore! Tra tutti, è forse lo strumento più utile, dopo le nostre stesse mani!
Anche io, tanti anni fa, ero arrivato ad una conclusione simile alla tua, dovuta al fatto che non riuscivo ad usare bene l'aspiratore che mi ero costruito. Poi ne ho comprato uno ad una delle prime edizioni di Entomodena, con risultati ugualmente pessimi. Finchè non ho ricevuto, penso più o meno una quindicina di anni fa, un aspiratore in regalo da Daniele Baiocchi, quello di questa discussione. Può sembrare ingombrante, in realtà smontandolo, si può infilare il tubo di cattura nel tubo più grande, che funge da serbatoio e sarà una ventina di cm o poco più, e il tubo di aspirazione (in plastica, non in silicone, che è troppo morbido e tende a schiacciarsi) si può arrotolare, e diventa così facilmente trasportabile. Quando è montato, poi, unisco le due estremità infilando la punta del tubo di cattura in quella del tubo di aspirazione e me lo metto a tracolla, come fosse la cinta di una borsa. Da una certa distanza non si nota, e se lo vedono possono sempre pensare che sia un tubo per bere collegato ad un serbatoio nello zainetto per fanatici del trekking (e se sta sotto un giacchetto non si vede proprio). L'unico problema, se lo metti così quando ci sono dentro insetti, è che gli imenotteri riescono a risalire nel tubo di cattura e da quello ad entrare in quello di aspirazione (infatti una volta in questo modo, come già scrissi non so dove, mi sono ingoiato un bel Criside).
Comunque, se impari ad usare bene un buon aspiratore, non puoi più farne a meno, per quanto ti cambia il modo di raccogliere. Con un tubo di quella lunghezza riesci a aspirare insetti molto rapidi a scappare senza doverti avvicinare molto, e con quella sezione, prendi tranquillamente insetti sul cm di lunghezza. Ovviamente non è da usare su sterco o carogne di animali, perchè la reticella non ferma i microrganismi! Anche usarlo su insetti a terra non va bene, perchè ti aspiri la polvere più fina. Per questo ti consiglio il perettone di Pactolinus. Ma per insetti sui fiori, sui tronchi, sul fogliame, sulle erbe, ecc., è perfetto.

Un'altro consiglio: aggiungi alla tua attrezzaura un seghetto, tipo questo, indispensabile per tagliare rami, anche di una certa sezione. Ce ne sono di tutte le misure, con lame da 17 a 35 cm di lunghezza sono i più comuni. I più utili per i nostri scopi sono probabilmente quelli con lame intorno a 21 cm. Se ne trovano da 10-15 Euro in su. Ma fai attenzione alla lama, che sia una Samurai o anche di altre marche, giapponesi, italiane o altro, ma con i denti affilati e taglio in entrambe le direzioni. Se ne trovano alcuni molto economici ma solo apparentemente simili, che non tagliano nulla! Piegato occupa pochissimo spazio, aperto ti permette di tagliare rami/tronchi anche di 20 cm, o con qualche accorgimento, di 30 cm di diametro. Più che sufficiente nella maggior parte dei casi. Ce ne sono con lame per legno secco (denti allineati) o per legno fresco (denti alternativamente un po' curvati a destra e a sinistra).

Ciao

P.S. - Ottima scelta le forbici manaresi! per i rami piccoli sono ottime.

P.S. 2 - Non capisco perchè non raccolgi più le Anthaxia. Ti fanno schifo o pensi di aver già raccolto tutte le specie trovabili? :?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron