Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

stoccaggio legna per allevamento xilofagi
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=342&t=22355
Pagina 1 di 1

Autore:  Entomarci [ 30/05/2011, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  stoccaggio legna per allevamento xilofagi

Torno sull'argomento ancora visto che mi è stato chiesto varie volte come conservo la legna.
Allora: questa è la panoramica del mio garage.
Si notino in basso le cassette più grandi, di legno, col coperchio in rete metallica, negli scaffali in alto invece le cassette di plastica per alimenti, a chiusura ermetica.
E' chiaro che queste vanno areate per evitare le muffe, ma è l'unico sistema per evitare di avere infestazioni massicce di parassiti delle larve, come i bentilidi, che altrimenti si diffondono a macchia d'olio. Questo tipo di accorgimento è assolutamente da seguire quando si ha molta legna come nel mio caso perchè altrimenti in Giugno vi posso assicurare che la percentuale di infestazioni può raggiungere il 100% e distruggere tutti gli allevamenti!
Nelle cassette in basso sono uso tenere grossi tronchi, da cui in genere nascono bestie di dimensioni tali da avere meno paura di questi parassiti, oppure insetti primaverili.

Allegati:
tn_IMG_0818.JPG


Autore:  Entomarci [ 30/05/2011, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: stoccaggio legna per allevamento xilofagi

due primi piani.

Allegati:
tn_IMG_0824.JPG

tn_IMG_0819.JPG


Autore:  Julodis [ 30/05/2011, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: stoccaggio legna per allevamento xilofagi

Ciao Marcello- Premesso che pure io uso cassette in legno con pareti in rete metallica, scatole di plastica come le tue e anche più grandi (ma a quelle ermetiche faccio dei buchetti molto piccoli sui lati), contenitori cilindrici in vetro con tappo in plastica (quelli che vendono per le olive), bottiglie di plastica tagliate e richiuse con nastro adesivo, ecc., fino ai tubi delle Pringles, devo dire che da quando ho quasi tutto sul balcone, alla luce, non ho praticamente più problemi di muffe. Queste si sviluppano invece nelle poche scatole che ho ancora in casa. ANche i Betilidi si sviluppano meno in quelle all'aperto. L'altra faccia della medaglia è che le cassette di legno dopo 8-10 anni cominciano a decomporsi per la pioggia che prendono (pur avendole verniciate), e che quelle di plastica dopo un paio di anni cominciano a sgretolarsi per effetto dei raggi ultravioletti (poi dicono che la plastica è eterna!) La cosa più fastidiosa è che di certi modelli si rompono solo i coperchi, di altri solo le scatole, così mi trovo con un sacco di pezzi spaiati!

Autore:  Plagionotus [ 30/05/2011, 20:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: stoccaggio legna per allevamento xilofagi

Io ho trovato un'ottima sistemazione da circa un'anno: la casetta in giardino. Entra molta luce, grazie alle finestre, quindi muffe assolutamente niente, a temperatura è abbastanza fedele, anche se c'è un po' di effetto serra in miniatura, che però è perfetto se si importano legni da posti più caldi ;) e poi così mia madre non brontola più perchè ha la sala da pranzo con ai lati una fila di teche piene di legni (la prima sistemazione che avevo dato ai miei allevamenti) :mrgreen: :mrgreen: :gh: :gh: .
La legna io la metto o in vasi tipo quelli delle olive (se i pezzi sono piccoli) altrimenti in delle teche, o in quei box di plastica che vendono a pochi euro nei supermercati dove ci sono un po' di articoli per la casa (io li ho comprati a 2,50 l'uno).

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/