Autore |
Messaggio |
madh
|
Inviato: 24/06/2010, 14:47 |
|
Nome: alex jakopelli
|
ieri notte io e diablo abbiamo fatto uno dei nostri primi tentativi di caccia notturna con lampade, ci siamo muniti di : neon wood e un faro alogeno, un generatore teli bianchi cordini etc... ci siamo diretti a manziana mettendoci al limitare del bosco proprio dove abbiamo trovato i resti dei cervus e dei cerdo che avemao trovato nell uscita precedente di fronte ad una piccola radura, abbiamo montato i cordini su 3 alberi mettendo su un lato l alogena e sull' altro la wood sui due corrispettivi teli, la serata era abbastanza calda con luna quasi piena, abbiamo acceso il tutto verso le 9 e fino alla mezzanotte passata siamo rimasti li in attesa , ma con pessimi risultati in quato sui 2 teli non è atteratto quasi nulla apparte qualche stercorario comune, dei piccoli elateridi e qualche falena (migliaia di zanzare che hanno cenato con noi). durante l attesa abbiamo fatto dei giri e abbiamo trovato con nostra grande sorpresa coleotteri sugli alberi che pensavamo avevano costumi diurni come morimus asper e herophila tristis, cosa ci facevo in giro a quell' ora? la caccia si è concusa con diablo che ha trovato una femmina di prionus corarius, e qualche elateride io nulla in quanto avevo gia tutto cio che avevo trovato, quindi rimessi in libertà. la domanda è se abbiamo sbagliato qualcosa? o forse perche nei giorni precedenti aveva fatto molto freddo, o per via della luna...? csa ne pensate?
p.s. mi scuso con i moderatori se ho sbagliato sezione.

|
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 15:42 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
La risposta è semplice: con la luna piena si prende molto meno alla luce! Conviene fare queste uscite con la luna nuova o in ultimo quarto (luna calante), così almeno tramonta prima del Sole e rispunta al mattino presto senza dare fastidio.
Con la luna piena meglio girare con le lampade guardando sui tronchi e a terra.
Anche a me è capitato di trovare in giro di notte bestie che credevo solo diurne. Evidentemente non lo sono, o cambiano orario secondo stagione e clima.
|
|
Top |
|
 |
madh
|
Inviato: 24/06/2010, 16:50 |
|
Nome: alex jakopelli
|
come sospettavo infatti davo la colpa alla luna che incombeva sulle nostre teste! ma...
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 24/06/2010, 18:34 |
|
Nome: Simone rossi
|
madh ha scritto: come sospettavo infatti davo la colpa alla luna che incombeva sulle nostre teste! ma... come disse il saggio......saggio ma con il prionus 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 24/06/2010, 20:34 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
In effetti girando le Herophila e i Morimus si dovrebbero trovare, mi pare  . Il Prionus mi pare già una bella cattura  , e poi, se ci avevate trovato i Lucanus e i Cerambyx sui tronchi ci dovrebbero essere di notte guardando con la torcia.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 24/06/2010, 20:35 |
|
|
dadopimpi ha scritto: In effetti girando le Herophila e i Morimus si dovrebbero trovare, mi pare  . Il Prionus mi pare già una bella cattura  , e poi, se ci avevate trovato i Lucanus e i Cerambyx sui tronchi ci dovrebbero essere di notte guardando con la torcia. esatto purtroppo non c'era nulla di visibile, ne cerdo ne cervus 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/06/2010, 22:31 |
|
|
Anni fa ho notato che i Cerambyx non sono così notturni, sono soprattutto serali. O meglio, dipende dalla specie. C. scopolii è decisamente diurno e si trova sui fiori nelle ore di maggiore insolazione C. cerdo esce nel tardo pomeriggio e gira fin verso sera C. velutinus esce al crepuscolo e forse gira anche in piena notte
Le altre specie italiane non so che costumi abbiano. Anche altre dei Balcani e Turchia hanno orari differenti, da pieno giorno a sera (forse notte).
Qualche giorno fa ho trovato una femmina di C. velutinus che si aggirava alla base di una quercia verso le 11 del mattino.
|
|
Top |
|
 |
Diablo
|
Inviato: 25/06/2010, 0:23 |
|
|
Julodis ha scritto: Anni fa ho notato che i Cerambyx non sono così notturni, sono soprattutto serali. Qualche giorno fa ho trovato una femmina di C. velutinus che si aggirava alla base di una quercia verso le 11 del mattino. io i velutinus li ho trovati sempre la sera mai visto uno di giorno che strano...
|
|
Top |
|
 |
Guido Sabatinelli
|
Inviato: 25/06/2010, 7:04 |
|
Iscritto il: 28/08/2009, 13:45 Messaggi: 1946 Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
|
La luna e' fondamentale per il buon rendimento delle cacce notturne ma non solo. Io programmo i miei viaggi entomologici sono nelle settimane di luna piccola.
_________________ Guido SabatinelliMuseo di storia naturale, Ginevra, Svizzerahttp://www.glaphyridae.comhttp://www.scarabeidi.it
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 25/06/2010, 9:11 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Anche io, proprio ieri sera, ho ripetuto l'esperimento caccia al lume, in solitaria questa volta...e con risultati molto più modesti. I Dryopodi erano ancora quasi invasivi, così come cicalette e ditteri vari; ho poi raccolto alcuni elateridi (nulla di nuovo, mi sembra), un altro maschio di mutillide e qualche minutaglia di difficile interpretazione, ma nessun carabide....quello che mi è mancato di più è stato uno o due coleotterini "importanti" che mi potessero soddisfare. Di nuovo, sono giusto arrivate 4 o 5 Anomala ausonia . Sono poi stato però gratificato dal giretto pre-serale  , dove ho potuto raccogliere una bella serietta di Lydus trimaculatus italicus: erano unicamente su alcuni fiori violacei di incerta determinazione. 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Valpur
|
Inviato: 25/06/2010, 10:58 |
|
Nome: Ester Manzini
|
A me è capitato di cacciare con le lampade, nel mio caso le "prede" erano falene (più migliaia di tricotteri, zanzare e altre creaturine che non mi servivano un granché). La prima volta è andata male, pochissime bestie. Secondo un entomologo che mi ha aiutata per la tesi dipende dalla temperatura: se di notte scende sotto i 18-20 gradi rischi di prendere molto poco. Anche il vento può influire molto. In realtà comunque le lampade che usavo io sono diverse, niente telo ma solo la suddetta lampada con un sistema per non far uscire gli animali e un contenitore al di sotto con carta di giornale e ammoniaca. E soprattutto avevo campionato a luglio inoltrato, proprio per la questione temperatura.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/06/2010, 19:37 |
|
|
Valpur ha scritto: A me è capitato di cacciare con le lampade, nel mio caso le "prede" erano falene (più migliaia di tricotteri, zanzare e altre creaturine che non mi servivano un granché). La prima volta è andata male, pochissime bestie. Secondo un entomologo che mi ha aiutata per la tesi dipende dalla temperatura: se di notte scende sotto i 18-20 gradi rischi di prendere molto poco. Anche il vento può influire molto. In realtà comunque le lampade che usavo io sono diverse, niente telo ma solo la suddetta lampada con un sistema per non far uscire gli animali e un contenitore al di sotto con carta di giornale e ammoniaca. E soprattutto avevo campionato a luglio inoltrato, proprio per la questione temperatura. Certamente la temperatura è il fattore decisivo, ma anche la mancanza di vento aiuta. Comunque, ci sono anche specie che escono di notte con temperature piuttosto basse. Anni fa ho preso dei melolonthini (ancor oggi indeterminati, anzi un giorno di questi mando una foto) lungo l'Adriatico dalle parti di Ancona a fine dicembre. Comunque il problema più grave, in quasi tutta Italia, è l'inquinamento luminoso. Con illuminazione da 300 Watt qua si prende meno di quel che arriva ad un piccolo tubo al neon da 8 Watt in altri posti!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 25/06/2010, 19:46 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Infatti, ci sono luci dappertutto. Per i Melolonthini ce ne sono alcuni che escono a gennaio, altri a febbraio (come i Rhixotrogus ciliatus vexillis) etc. Di Cerambycidae ci sono i Vesperus strepens che escono anche loro verso metà gennaio 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/06/2010, 21:47 |
|
|
dadopimpi ha scritto: Di Cerambycidae ci sono i Vesperus strepens che escono anche loro verso metà gennaio  Peccato che non escano da noi! 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/06/2010, 23:49 |
|
|
Diablo ha scritto: io i velutinus li ho trovati sempre la sera mai visto uno di giorno che strano... Questo è quello che ho trovato di mattina qualche giorno fa e di cui parlavo prima:
|
|
Top |
|
 |
|