Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 03/08/2025, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ricerca coprofagi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricerca coprofagi
MessaggioInviato: 05/01/2012, 15:45 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
Mi stavo chiedendo se ha senso andare a caccia di coprofagi in questa stagione, oppure se è solo tempo perso. :?

Dalle mie parti (Appennino romagnolo) ci sono molti allevamenti di bestiame allo stato brado e, anche se in questi giorni le vacche sono tutte in stalla, nei pascoli si trovano ancora molte "pizze" :mrgreen: ; è possibile trovare gli adulti svernanti scavando nel terreno?

Mio cognato ha delle pecore che, nelle belle giornate, lascia ancora pascolare fuori e pensavo di cercare qualcosa anche nelle loro deiezioni.

In questi giorni il clima è piuttosto mite e, a parte qualche gelata notturna non ha ancora fatto freddo seriamente.

Cosa dite....ci provo :ok: oppure...... meglio aspettare tempi migliori :(

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ricerca coprofagi
MessaggioInviato: 05/01/2012, 18:49 

Nome: Mario Grottolo
Nel periodo invernale si raccolgono specie interessanti, quindi vai a cercare.
Ciao
Mario

profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 19:12 

Nome: Giorgio Garzaniti
Quando mi interessavo alla fauna locale, le raccolte più interessanti le ho effettuate in autunno-inverno. D'estate trovi le specie più "banali". Quindi, se secondo te non fa freddo (brrrrrr...), cogli l'occasione! :ok:

profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 19:33 

Nome: Carlo Massarone
Ciao Carlo,
non molti giorni fa sono tornato in un pascolo "aperto" qui in zona (tra Dicomano e San Godenzo) frequentato saltuariamente da pecore ed ho trovato alcuni esemplari di Typhaeus typhoeus e Bubas bison. Altri esemplari li avevo trovati nella stessa zona ed in altre vicine poco dopo la metà di dicembre.
Pensa che io non ne avevo mai visti fino a questa estate, quando ho trovato un Typhaeus che camminava su un sentiero.
Ovviamente ora credo che quello che si trova sia tutto in "galleria", a volte anche a discrete profondità, per cui bisogna scavare.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 05/01/2012, 21:15 

Nome: Giovanni Altadonna
Sleepy Moose ha scritto:
Ciao Carlo,
non molti giorni fa sono tornato in un pascolo "aperto" qui in zona (tra Dicomano e San Godenzo) frequentato saltuariamente da pecore ed ho trovato alcuni esemplari di Typhaeus typhoeus e Bubas bison.
:hi:

Confermo, anche qui in Sicilia ho trovato queste specie finora solo in autunno - inverno :ok:

Giovanni Altadonna

profilo
MessaggioInviato: 06/01/2012, 0:23 

Grazie per i messaggi molto incoraggianti :ok: appena possibile mi faccio un giro e poi vi racconto!!

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 07/01/2012, 22:23 

Nome: Riccardo Poloni
Nell'appennino emiliano-romagnolo ci sono specie molto interessanti, soprattutto (anche perchè sono la maggioranza) di piccole dimensioni, quindi cerca più che puoi :D :)

al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud

profilo
MessaggioInviato: 22/02/2012, 23:58 

Le buone intenzioni del primo messaggio sono state frenate dal freddo e dalla neve ( a casa mia poco più di 1,5 m ) :( , ma ora che si sta sciogliendo e che le temperature si stanno rialzando :D voglio provarci. In particolare voglio cercare il Typhaeus typhoeus.
Potrebbero funzionare trappole con sterco di pecora? Ovviamente in zone di pascolo frequentate abitualmente dal gregge di mio cognato.
Nel caso meglio in aree aperte o nel bosco?

Grazie in anticipo

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2012, 0:36 

Nome: Stefano Ziani
Per trovare il Tifeo in Romagna ci vuole culo. E' estremamente localizzato. Fino a venti anni fa ho battuto praticamente tutta la zona, e l'ho trovato solo in una località tra San Piero in Bagno ed Alfero, in un boschetto di querce (credo) in cui pascolavano pecore. Era novembre. So che Sleepy l'ha trovato anche dalle sue parti, a San Godenzo. Non credo arrivi con le trappole, ma non si sa mai. Ora però puoi raccogliere altri bei coprofagi, come l'Aphodius coniugatus o il Chilothorax conspurcatus oppure rarucci come il Sigorus porcus o l'Amidorus thermicola . Facci sapere come va.

profilo
MessaggioInviato: 23/02/2012, 1:32 

Nome: Maurizio Gigli
Qui il Typhaeus è comune, ma in trappola non me ne è mai andato uno. Di solito si trova sotto lo sterco (non fa tanto il difficile, visto che si accontenta anche di quello bovino ed equino), fino a discreta profondità, od anche a spasso sul terreno. In ogni caso, l'ho trovato sempre in zone di bosco (querceta, castagneta, carpineta e faggeta, dalla pianura fin intorno a 1200 m). Molto più comune in autunno.

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 9:56 

Pensavo che il Typhaeus fosse più specializzato (ovini e roditori selvatici) e pensavo di non averne mai trovati per questo motivo. :?
In passato ( molto passato) :( :no1: :no1: ho sempre cercato coprofagi solo in pascoli di bovini in aree aperte e prive di vegetazione arborea, principalmente calanchi argillosi, dove abbondano gli allevamenti di vacche romagnole.
Adesso che ho deciso di ricominciare voglio battere tutti gli ambienti possibili.

Qualche consiglio per le caccie in zone littorali?
Nella spiaggia dove ogni tanto vado a surfare (Marina Romea) ci sono spesso dei cavalli da corsa di un allevamento di zona (li fanno allenare sulla spiaggia) e si trovano abbondanti deiezioni; non ci ho mai guardato bene, ma ricordo di aver visto qualche coprofago volare in spiaggia mentre entravo in acqua con la tavola (impossibile inseguirlo con un surf di tre metri legato alla caviglia :gh: :gh: ).
Pensavo di provare con qualche trappola, magari sulle dune tra la vegetazione, anche se la zona è molto frequentata e forse sarebbe meglio la pineta retrostante.

Si accettano consigli! :hi:

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 10:14 

Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Nella spiaggia dove ogni tanto vado a surfare (Marina Romea) ci sono spesso dei cavalli da corsa di un allevamento di zona (li fanno allenare sulla spiaggia) e si trovano abbondanti deiezioni; non ci ho mai guardato bene, ma ricordo di aver visto qualche coprofago volare in spiaggia mentre entravo in acqua con la tavola

Probabilmente si sarà trattato di qualche rotolatore di pallette di sterco: Scarabaeus, Gymnopleurus, Sisyphus, che sono quelli che più facilmente si vedono volare in pieno giorno, di cui alcuni frequentano preferenzialmente proprio questo tipo di ambienti.
Con le trappole si prendono, specialmente se le metti nei momenti in cui non c'è in giro sterco fresco e si devono accontentare di quel che trovano. Altrimenti, non è difficile trovarli a vista. Per le altre specie (Onthophagus, ecc., Copris, Geotrupidae ed Aphodiidae vari) la ricerca nello sterco di cavallo è facile, perchè si sfascia facilmente e non è difficile trovare quel che c'è dentro. Poi dovresti scavare un po' nella sabbia sottostante, e magari setacciarla con l'aiuto di un vaglio con maglie di 2-3 mm. Essendo vicino al mare potresti anche portarti appresso un secchio pieno d'acqua e buttarci tutto dentro, per poter poi raccogliere gli insetti che vengono a galla.

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:53 

Grazie Maurizio, sei sempre molto esauriente; vi farò sapere i risultati.

Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:55 

:oops: Ovviamente grazie anche a tutti gli altri!
:lov2:

Alfred Russel Wallace

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]