Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 06/05/2024, 7:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Informazioni sui generatori e sugli starter per caccia al lume



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2012, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Oggi con Manlio sono andato a vedere i gruppi di continuità.
Ci è stato consigliato di usare generatori di corrente per la caccia al lume.

Che caratteristiche deve avere? Ne abbiamo visto uno sui 160euro da 750watt, serbatoio 4l e con rumorosità di 91decibel.
Può essere interessante? Non è pesantissimo e si dovrebbe portare facilmente.
E' di una marca italiana... non è made in china...
Cosa altro dobbiamo valutare? Sono affidabili?

Grazie! :D

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Prima di risponderti, solo una domanda: che luci ci dovete alimentare e di che potenza?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Bhò?!? :?
Penso un neon e due luci a vapori di mercurio (o due luci a vapori di mercurio)...
Non so cosa usate di solito... :oops:

Grazie! :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se scegli le lampade ai vapori di mercurio, ti consiglierei di prenderle da qualche centinaio di watt, perchè se prendi quelle da 125 o 160 watt non ne vale la pena. Allora molto meglio le lampade fluorescenti, che a parità di luce emessa consumano molto meno. Quando usavo contemporaneamente una lampada a vapori di mercurio da 160 watt e un tubo fluorescente da 36 watt, entrambi a luce nera, il tubo da 36 watt era decisamente più efficace. L'unico inconveniente è l'ingombro (e il prezzo un po' più alto). Ma ora ci sono le lampade fluorescenti con attacco E27, molto più pratiche (e poi se ci casca una goccia d'acqua non si spaccano come quelle ai vapori di mercurio).
Una lampada come questa, da 105 watt, fa più luce di una a vapori di mercurio da 400 watt.

Per tornare alla tua domanda, il generatore che hai trovato va più che bene, soprattutto se usi lampade fluorescenti a basso consumo.
Ad esempio a quella che ti ho indicato (c'è anche da 85 watt, e le più comuni ed economiche da 25 watt) potresti abbinare una lampada a luce bianca calda come questa, sempre da 105 watt, che ti fornisce una notevole quantità di luce visibile.

Considera che il mio impianto attuale da portarmi appresso in campagna è costituito da due lampade fluorescenti da 25 watt ciascuna, una a luce nera, una bianco caldo, alimentate da uno starter a 12V collegato ad un inverter da 150 watt, 220V. Ed è già sufficiente (certo, se non vuoi costruire dei mostri come quelli che usa Roberto Leotta!)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 21:52 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Maurizio, sei un mito!!! :ok: :hp:

Le tue risposte sono sempre complete ed esaurienti.

Ancora delle domande per uno che è completamente digiuno di elettronica.

Il generatore da 91decibel farà un fracasso pauroso??? :roll: E' silenziato, ma...???

I neon (o le lampade a vapori di mercurio) si attaccano al generatore tramire una banale presa che termina con una sede dove avvitare la lampadina? (Lo so che è una domanda idiota, ma meglio avere tutto chiaro! :mrgreen: )

Dici che il tuo impianto attuale è costituito da
Julodis ha scritto:
....
da due lampade fluorescenti da 25 watt ciascuna, una a luce nera, una bianco caldo, alimentate da uno starter a 12V collegato ad un inverter da 150 watt, 220V....

Significa che basta una normale batteria da auto?
Durata? :?

Grazie!!! :D

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 22:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
StagBeetle ha scritto:
Il generatore da 91decibel farà un fracasso pauroso??? :roll: E' silenziato, ma...???

91 db non sono pochissimi, specialmente nel silenzio della notte in campagna.
Agli insetti non importa (tanto quasi nessuno sente), ma a te darà un po' fastidio, a meno di non metterlo un po' distante, magari nascosto, e collegato con un lungo cavo elettrico.

StagBeetle ha scritto:
I neon (o le lampade a vapori di mercurio) si attaccano al generatore tramire una banale presa che termina con una sede dove avvitare la lampadina?

I neon di cui ti ho messo i link e le lampade a vapori di mercurio (quando non diversamente specificato) hanno attacco E27, che sarebbe l'attacco a vite grande delle normali lampadine di casa (l'attacco a vite piccolo si chiama E14).
Per collegarle al generatore o ad un inverter basta un filo elettrico a due poli, collegato da una parte ad una spina normalissima (vedi che tipo di presa ha il generatore/inverter, e poi prendi la spina adatta) e dall'altro ad un attacco E27 (li trovi da un qualsiasi ferramenta o negozio di elettricità a 1 € o poco più - ti metto un link per vedere come è, ma non conviene prenderlo sul web).
Per la precisione io uso un solo cavo elettrico, a cui ho attaccato due portalampada E27, uno per lampada. Se vuoi fare le cose più precise, lungo il cavo puoi mettere un interruttore per accendere o spegnere la lampada / le lampade, ma se ne può fare a meno.

StagBeetle ha scritto:
Significa che basta una normale batteria da auto?

Con la poca potenza che uso io, basta meno. Con le due lampade da 25 watt lo starter, che contiene una batteria come quella di una moto, che essendo in un contenitore di plastica con un maniglione si porta facilmente con una mano, anche per lunghi tratti, dura per alcune ore. Non so di preciso quanto, perchè me ne sono sempre andato quando continuava a funzionare perfettamente (la mia pazienza finisce prima dell'autonomia della batteria).
Ovviamente se ci metti lampade più potenti la durata diminuisce in proporzione.

Giusto per darti un'idea, il mio starter è tipo questo. Prima ne avevo uno della stessa potenza ma più piccolo e leggero, perchè non aveva la lucetta e il compressore incorporati, che a noi non servono a niente. Ma l'ho lasciato da qualche parte, e non sono più riuscito a trovarne uno uguale.

Lo starter però tira fuori una tensione di 12V (o 24V quelli da camion, che però sono troppo grossi), mentre le lampade vanno a 220V. per cui devi collegare allo starter un apparecchio che si chiama inverter e che converte la corrente da 12 V continua a 220 V alternata. Questo è un modello da 150 watt, potenza media che si ottiene con un inverter molto piccolo e leggero. Ma se vuoi ce ne sono di molto più potenti (secondo me sono inutili, perchè se ci attacchi una potenza più alta la batteria dura poco).

Se poi attacchi l'inverter direttamente alla batteria dell'auto, senza usare lo starter, hai molta più autonomia, ma devi restare vicino alla macchina (la distanza dipende dalla lunghezza del filo) e fare attenzione a non scaricare la batteria, se vuoi ripartire! Puoi sempre usare una seconda batteria d'auto. Con una normale batteria potresti alimentare lampade per 100-150 watt per 4-5 ore, credo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni sui generatori...
MessaggioInviato: 24/10/2012, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Eccezionale!!! :hp: :hp: :hp:
Tutto quello che ho sempre voluto sapere!!! :birra: :lov1: :lov2:

Mi sa che valuto questa cosa dello starter (e rinomino la discussione perché penso possa fare comodo a molti!!! :ok: )

Adesso mi resta da chiederti solo (fortuna che hai pazienza! :oops: ) come si ricarica lo starter... Finita la caccia lo porto a casa e basta metterlo sotto presa?
Preferisci lo starter ad una normale batterie da auto solo perché è più facile da trasportare (immagino pesi meno) e costa meno?

Quindi per una caccia notturna seria vanno già bene le due lampade da 25 watt, che abbinate allo starter hanno buona durata?
Pensavamo al generatore proprio per problemi di autonomia...

Grazie!!! :birra:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2012, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
StagBeetle ha scritto:
come si ricarica lo starter... Finita la caccia lo porto a casa e basta metterlo sotto presa?

Proprio così. Ha un cavo (di solito avvolto dentro un piccolo vano con sportello, oppure che si collega quando serve) con una normale spina per collegarlo ad una presa 220V di casa. Il mio ha un piccolo alimentatore esterno che si attacca alla presa, tipo quelli dei cellulari (un po' più grande). Se lo metti in carica quando ritorni a casa, la sera dopo è pronto per l'uso. Se sei in viaggio, puoi caricarlo mentre vai collegando l'nverter alla presa accendino della macchina e attaccando lo starter all'inverter (gli starter spesso hanno anche una presa 12V che permetterebbe di collegarli direttamente alla batteria dell'auto, ma viene sconsigliato di farlo).

StagBeetle ha scritto:
Preferisci lo starter ad una normale batterie da auto solo perché è più facile da trasportare (immagino pesi meno) e costa meno?

Solo perchè è più facile da trasportare, e ha già le prese che servono. Come spesa, più o meno ci siamo.

StagBeetle ha scritto:
Quindi per una caccia notturna seria vanno già bene le due lampade da 25 watt, che abbinate allo starter hanno buona durata?

Due lampade da 25 watt, o anche qualcosa di più, se la roba che viene attirata dalla luce gira, sono sufficienti. Ovviamente, maggiore è la emissione luminosa, maggiore sarà il raggio d'azione. Teoricamente, quadruplicando la potenza il raggio d'azione raddoppia. Tieni però conto che questo vale solo in spazi aperti, ad esempio in un prato in piano. Ma se ci sono ostacoli, come un terreno irregolare o alberi e cespugli, l'area raggiunta dalla luce si riduce e questa proporzionalità salta.
Secondo me bisogna arrivare ad una soluzione di compromesso tra efficacia dell'impianto di illuminazione e facilità di trasporto/uso. Altrimenti se ti costruisci un impianto molto potente ma molto scomodo finisce che non lo usi quasi mai. Se invece ne costruisci uno superleggero ma di scarsa potenza (come ho letto in alcuni post in cui si parlava di lampade fluorescenti da 6-8 watt), te lo porti appresso senza problemi ma con scarsi risultati (anche se a volte, se capiti nel punto giusto al momento giusto, possono bastare anche 8 watt). La scelta migliore dipende molto dall'uso che se ne vuole fare. Se sei un entomologo specializzato in qualche gruppo di lepidotteri notturni, questo sarà il metodo di caccia principale, quindi cercherai di potenziare al massimo l'impianto per ottenere risultati migliori, se cerchi Coleotteri di ogni famiglia ma ti piace ogni tanto metterti a cercare specie notturne attirate dalla luce, basta un impianto modesto come il mio. Se pensi di fare ricerche notturne di 2-3 ore per volta, magari passando il tempo girando con la lampada in cerca di roba che gira sui tronchi o a terra e lasciare nel frattempo una luce accesa per attirare quello che è in volo, basta un inverter + starter/batteria, se invece sai che rimarrai nottate intere con l'impianto in funzione, meglio un generatore, a cui puoi anche attaccare luci più potenti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2012, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Valuteremo!!! :mrgreen:

Grazie!!!! :hp: :birra: :lov1: :lov2:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Ritorno sull'argomento.

Oggi ho visto gli starter e mi è sorto il dubbio di come collegarlo all'inverter.
Un mio amico meccanico mi ha detto che aveva fatto una prova collegando una lampadina anabagliante (H7) allo starter è rimasta accesa 36h circa prima che si scaricasse...
Può essere una soluzione alternativa senza bisogno dello starter? Le H7 fanno una bella luce chiara...

Ciao :)

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2961
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Solitamente gli starter hanno una presa tipo "accendisigari", ovviamente femmina.
Gli inverter, invece, hanno solitamente due possibilità di collegamento "in entrata": un cavetto con spinotto tipo accendisigari e una paio di cavetti da collegare alla batteria (le classiche pinze per i due poli della batteria).
Utilizzando lo starter va usato il cavetto con lo spinotto tipo accendisigari.
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 20:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

io per le cacce quando sono in giro, as es. in grecia, uso tutt'altro sistema... e almeno per i carabidi funziona :hp: , e in ogni caso ho notato che lo si vede almeno da un centinaio di mt

il tutto, messo insieme, costicchia un po' di più, e ci vuole anche un po' di lavoro per assemblarlo... ma trovo che sia molto più pratico

in pratica: 4 tubi di wood, cioè tubi fluorescenti a luce nera, da 8 W, inseriti in plafoniere da 12 V, del tipo usato per i camper, che funzionano con la batteria dello stesso (contengono un circuito oscillante che consente al tubo fluorescente di funzionare con corrente continua)

le 4 plafoniere sono fissate a raggiera a un pezzo di tubo centrale, che serve da sostegno; fra l'una e l'altra sono fissate altrettante palette rigide, bianche, che servono:

1) come schermi fluorescenti, che aumentano (di mooooolto) l'effetto attrattivo

2) come sostegno per tutta la struttura, incastrandosi e appoggiandosi alla sommità dell'imbuto che chiude il recipiente di raccolta

3) a far cadere nell'imbuto stesso gli insetti che li urtano volando in cerchio intorno alla luce

ah, il tutto è alimentato con una batteria da 12 V e 7,2 A, e sta in un box di quelli per gli attrezzi (i tubi più potenti di 8 W sono più lunghi, e in un normale box non ci stanno)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2961
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Beh, a questo punto, Maurizio, ci vorrebbe una bella foto :D
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2012, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Quella di maurizio (Gomphus) è un'ottima soluzione per una trappola luminosa. In pratica si piazza e si può lasciare anche tutta la notte, e ritirarla al mattino, o dopo alcune ore, senza dover stare lì a controllare.
Ovviamente va tutto bene se nessuno passa e se la porta via! Oppure se uno la piazza e resta nelle vicinanze, magari in campeggio libero.
Ne ho una anche io che mi sono costruito anni fa, fatta in modo un po' diverso ma simile come concetto. La mia l'avevo fatta per appenderla ad un albero e l'alimentavo con 8 pile torcia (ma sempre 12V davano). Recentemente l'ho riesumata, ma ho tolto il portapile e collegato una batteria a secco a 12 V.

Da qualche parte dovrei anche aver inviato una foto, ma non ricordo dove.

gomphus ha scritto:
4 tubi di wood, cioè tubi fluorescenti a luce nera, da 8 W
Dovrebbero essere i tubi di sezione minore. Ho notato che a parità di lunghezza, e quindi di potenza, sembrano emettere meno luce, ma forse è solo una mia impressione

gomphus ha scritto:
contengono un circuito oscillante che consente al tubo fluorescente di funzionare con corrente continua
di fatto contengono un circuito come quello degli inverter, ma di potenza minore.

StagBeetle ha scritto:
Può essere una soluzione alternativa senza bisogno dello starter? Le H7 fanno una bella luce chiara...

Hannoil vantaggio che le puoi alimentare con una batteria senza usare un inverter, ma ....
Le H7 sono lampade alogene, e quindi a parità di potenza emettono una luce 3-4 volte inferiore a quella di una lampada fluorescente. In pratica una H7 da 55W fa più o meno la luce di una fluorescente da 15-20 Watt, solo che sembra più luminosa perchè essendo puntiforme è più fastidiosa per la vista. In compenso sono meno ingombranti e costano poco. Però attenzione, perchè se le tocchi quando sono accese o appena spente, fanno un pochino male! E come al solito, attenzione all'acqua! Anche una goccia di pioggia sulla lampada accesa e probabilmente si spacca. Ma il problema maggiore è che sono a luce bianca. Vanno bene per sostituire la lampada fluorescente bianca, ma non una a luce nera. Se prendi quelle allo xenon (che però hanno bisogno di un circuito aggiuntivo) hai maggiore scelta di frequenza luminosa (da 3000 a 30000 Hz, ovvero dal bianco giallastro fino al violetto), e fanno molta più luce (come le fluorescenti di pari potenza) ma anche queste non arrivano agli ultravioletti (in realtà una componente ultravioletta ce l'hanno, come tutte le altre, eccetto, mi pare, i LED; quelli dovrebbero emettere ultravioletti solo se sono LED UV).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/11/2012, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7169
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Con Manlio ed Alberto abbiamo comprato uno starter, questo:
http://www.ebay.it/itm/AVVIATORE-JUMP-S ... 3ccc1e9cee

Va bene un inverter da 150watt, 220Volts???

Ci posso abbinare questa lampada di wood:
http://www.reteimprese.it/pro_A8102B77911

Però c'è scritto 230Volts tra le caratteristiche? E' un problema? :oops:

Che altra lampada consigliate?
Tipo questa (l'attacco non importa)?
http://www.ebay.it/itm/E14-25W-L-LUCE-C ... 0592479492

Grazie!!! :D

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: