Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Urgente: retino per libellule con anello in gomma...



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 23/07/2011, 13:54
Messaggi: 62
Località: Cuneo
Nome: Dario Olivero
Urgh! Questa è una doccia fredda! :oooner: E io che speravo nella portabilità sullo scooter :gh:
Vabbè. Però le Coccinelle non le compro! :lol1:

Attendo le foto e penso a come caricarmi un retino fisso sul motorino, con zaino fotografico, treppiede e testa a cremagliera. Credo che diventerò io stesso un curioso soggetto da fotografare!!! :to: :lol1: :lol1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:31 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
D21 ha scritto:
Urgh! Questa è una doccia fredda! :oooner: E io che speravo nella portabilità sullo scooter :gh:
Vabbè. Però le Coccinelle non le compro! :lol1:

Attendo le foto e penso a come caricarmi un retino fisso sul motorino, con zaino fotografico, treppiede e testa a cremagliera. Credo che diventerò io stesso un curioso soggetto da fotografare!!! :to: :lol1: :lol1:

Forse non mi sono spiegato :? Il manico è allungabile ma tutto chiuso è molto corto. Il cerchio è si rigido ma si piega in quattro occupando uno spazio molto ridotto rispetto al cerchio originario. (Peccato per le Coccinelle di Julodis, per lui sarà un'altra delusione! :gh: )

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:38 
Avatar utente

Iscritto il: 23/07/2011, 13:54
Messaggi: 62
Località: Cuneo
Nome: Dario Olivero
Aspe.... per piegare il cerchio rigido devo svitarlo dal manico, giusto? Se è così, si può fare...
Il manico, poi, si può bloccare a misure intermedie, giusto? Lungo 180 cm circa? Si può fare...
Per il sacco mi consigliate il nero o comunque scuro? E' per libellule...

Vi sto facendo purgare questa fine d'anno... Coraggio, nel 2013 avrò risolto tutto :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
D21 ha scritto:
Aspe.... per piegare il cerchio rigido devo svitarlo dal manico, giusto? Se è così, si può fare...
Il manico, poi, si può bloccare a misure intermedie, giusto? Lungo 180 cm circa? Si può fare...
Per il sacco mi consigliate il nero o comunque scuro? E' per libellule...Vi sto facendo purgare questa fine d'anno... Coraggio, nel 2013 avrò risolto tutto :D

si
si, forse anche più 1,80
per questo devi parlare con i libellulari

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
D21 ha scritto:
Aspe.... per piegare il cerchio rigido devo svitarlo dal manico, giusto? Se è così, si può fare...


Basta allentare la vite, e poi si piega in quattro, in pratica così:
TFK040.jpg



D21 ha scritto:
Per il sacco mi consigliate il nero o comunque scuro? E' per libellule...


Io lo prenderei verdone. In genere si trovano in bianco, paglierino, verdone e nero, però il bianco è molto vistoso, e il nero rende difficile vedere dove sta l'esemplare catturato.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Esatto, il cerchio è quello che ti ha mostrato Maurizio o anche un altro tipo (ma con lo stesso principio) che ti fotograferò insieme ai manici. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/12/2012, 23:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io attualmente ho tre cerchi ripiegabili come quelli mostrati da Maurizio, di diverso diametro, uno dei quali preso proprio da Paradox, e gli altri due presi altrove (uno ad Entomodena), di sezione un po' più grande. Quello più sottile (e di diametro maggiore) lo monto solo con una rete "da farfalle" verde scuro, e lo uso, molto raramente, praticamente solo per cicindele. Gli altri due, più robusti, li uso prevalentemente per falciare, e ho sostituito la rete con un sacco di stoffa bianca robusta. Manici intercambiabili sia in alluminio che in fibra di vetro, di varie lunghezze, più un manico corto (15 cm) in legno. E per le situazioni particolarmente difficili ho un altro retino, con manico molto più solido, in pezzo unico da 60-70 cm, e "cerchio" triangolare snodato in tre pezzi, ma che resiste a qualsiasi cosa, fatto con un vecchio guadino da pesca (ce l'ho da più di 35 anni e funziona ancora).

Se il tuo problema è lo spazio, considera che quei cerchi in quattro pezzi, una volta chiusi, puoi metterli perfino nella tasca di un giaccone (in realtà, risultano meno ingombranti di quelli in nastro metallico. Ciò che ingombra un po' è il manico. Quello, o te ne fai uno come un paio di miei, in tre pezzi da circa 28 cm, estesi circa 75 cm, oppure devi rassegnarti a qualcosa di più lungo anche se chiuso (se ti serve di almeno 180 cm, chiuso potrebbe essere di 65-70 cm, perchè più di tre pezzi telescopici non conviene (diventerebbe troppo grosso il primo pezzo, o troppo piccolo l'ultimo).

Un'ultima cosa: quando Izzillo parla di coccinelle, non tenerne conto (ed io non vendo nè retini nè coccinelle!).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
D21, malgrado questa mattina abbia trovato il Forum appestato da Coccinelle varie, con le ultime forze del 2012 sono sceso in garage a prendere i manici ed eccoti le foto con relative misure.

Rispettivamente chiuso e aperto:

1) cm 57 - cm 135 monta il cerchio da 40 di diametro fotografato da Maurizio;

2) cm 65 - cm 145 idem;

3) cm 102 - cm 242 monta il cerchio da 45 di diametro in mia foto.

Il cerchio da 45 cm ha un ingombro (chiuso) di cm 40 x cm 23 circa.

Tutti i manici sono bloccabili a qualunque misura intermedia.

Il cerchio da 45 cm di diametro non può essere montato sulle prime due misure perché la vite ha un passo diverso.

Probabilmente esiste una misura intermedia fra la seconda e la terza ma non l'ho ancora trovata.


una foto ravvicinata per i particolari
DSCF3353.JPG

i tre manici a confronto
DSCF3349.JPG

questo è il cerchio da 45 cm chiuso
DSCF3351.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2012, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Un'altra foto.


il manico da 135 cm aperto per dare l'idea
DSCF3354.JPG


_________________
Francesco Izzillo
Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2012, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Un'ultima annotazione. Tutti i manici compresivi di cerchio li ho acquistati dagli ambulanti di cui ti dicevo più sopra... . Mi sono costati, il grande 10 euro e i piccoli 6 euro.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 31/12/2012, 20:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Belli quei manici. Ma ce l'hanno solo gli ambulanti dalle parti tue?
Quel cerchio da 45 cm è di alluminio o di acciaio? Pieno o vuoto? Dove l'hai trovato?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2013, 2:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Belli quei manici. Ma ce l'hanno solo gli ambulanti dalle parti tue?
Quel cerchio da 45 cm è di alluminio o di acciaio? Pieno o vuoto? Dove l'hai trovato?

Non credo li abbiano solo qui; specialmente sulle statali attorno roma si dovrebbero trovare. Il cerchio è in alluminio vuoto e lo danno insieme al manico più lungo come avevo già detto (ma proprio tu dovresti conoscerlo visto che lo avevo a Supino e mi hai anche immortalato! :gh: )

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/01/2013, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
f.izzillo ha scritto:
Julodis ha scritto:
Belli quei manici. Ma ce l'hanno solo gli ambulanti dalle parti tue?
Quel cerchio da 45 cm è di alluminio o di acciaio? Pieno o vuoto? Dove l'hai trovato?

Non credo li abbiano solo qui; specialmente sulle statali attorno roma si dovrebbero trovare. Il cerchio è in alluminio vuoto e lo danno insieme al manico più lungo come avevo già detto (ma proprio tu dovresti conoscerlo visto che lo avevo a Supino e mi hai anche immortalato! :gh: )

Lo stavi usando, quindi non ho potuto osservarlo bene.

Qui i venditori ambulanti lungo le strade non ci sono più da anni. A Roma li trovi concentrati solo in pochi posti ed in certi giorni, come nel piazzale vicino al mattatoio, lungo Via Togliatti, dove la domenica mattina ci sono centinaia di bancarelle, ma vendono quasi tutte la stessa roba (indumenti e cineserie varie), o in altri punti della città (sempre le stesse bancarelle che si spostano da un punto all'altro secondo i giorni). Lungo le strade che escono da Roma non ce ne sono più. Bisogna beccare il giorno di mercato in qualche paesetto dei dintorni, soprattutto nel Frusinate. Lì forse si possono trovare (proverò la prossima estate, nel periodo in cui sarò a Serrone).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2017, 9:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Riprendo questa discussione che si era interrotta qualche anno fa, per qualche aggiornamento.

I retini "da ambulante" dell'Izzillo non sono male. Attualmente ne ho, mi pare, tre, di lunghezze diverse, o che mi ha dato Francesco, o che ho comprato io (a prezzo un po' più alto, perché nel Lazio quasi tutto costa un po' di più che in Campania, per motivi misteriosi) da un venditore lungo Via Casilina presso il bivio per Colleferro.
Lo stesso tipo di retini, con gli stessi manici, si trovano su Internet, per esempio su Ebay (qui un esempio).

Il difetto, a quanto mi diceva Francesco, è che, se usati "energicamente", si può rompere l'attacco del cerchio sul manico (che è fatto in parte di plastica nera). A me non è ancora successo, perchè non li uso per falciare (per quello, ne ho altri), ma più che altro per cercare gli insetti sulle fronde degli alberi, con minori sollecitazioni.
Invece, per i miei gusti è un po' leggerino il cerchio stesso, comunque va bene per l'uso che ne faccio.
Il sacco va ovviamente sostituito con uno adatto, in rete a maglia fine o in stoffa, ma non è un problema, perché quelli standard venduti dai fornitori di attrezzature entomologiche ci si adattano bene.

Il problema è semmai nella filettatura dell'attacco cerchio-manico, generalmente più grande di quella dei retini entomologici. Per cui, vanno usati con i loro cerchi, non intercambiabili con gli altri.

E' però possibile modificare il manico, togliendo il terminale filettato e sostituendolo con qualcosa tipo questo:

Immagine

Ne esistono in commercio da vari venditori di almeno due misure diverse, se ben ricordo, con la filettatura standard dei retini entomologici.
Così si possono montare cerchi di tipo diverso.

Per quanto riguarda i retini con cerchio in acciaio flessibile e ripiegabile, da qualche anno sia io che altri entomologi del Forum e non ne abbiamo alcuni di vario diametro acquistati da Bioquip. Il cerchio in acciaio funziona bene, ed i sacchi sono buoni (io però ho solo il modello col cerchio di diametro minore). Ripiegare il cerchio non è facilissimo, all'inizio, ma con un po' di pratica si fa in un attimo. Mi piace poco, invece, il manico, fatto da pezzi di alluminio innestabili di 30 o 60 cm l'uno. Benché dotati di un innesto a scatto che impedisce il distacco dei pezzi, non danno una sensazione di solidità, tanto che in genere io uso il retino con un solo segmento del manico. Grossi problemi nell'uso con insetti dal volo veloce non mi pare di averli notati, visto che spesso li usiamo per catturare imenotteri ed altri insetti buoni volatori (il cerchio flessibile di diametro minore, una volta aperto, è sufficientemente resistente alla flessione).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 29 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: