Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 18:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

consiglio trappole trogidi



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 42 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
ciao a tutti, mi scuso anticipatamente se non ho trovato cercando nel sito una discussione specifica su questo argomento e lo ripeto .
avevo intenzione di piazzare una trappola per prendere trogidi ma ho dei dubbi sul da farsi, ho già provato il mese scorso con un contenitore non grandissimo innsescato con pelle di coniglio (pochissima dato le piccole dimensioni del contenitore) e interrato ai bordi di un campo da sfalcio ma a distanza di 3 settimane ho catturato soltanto qualche piccolo scarabeide e degli harpalus.
la mia domanda è : con cosa è meglio innescare la trappola?
il periodo è sbagliato o si può trovare qualche cosa anche adesso?
avendo modo di posizionare la trappola dove sarebbe meglio metterla , zona alberata o campo aperto?
scusatemi per le domande un po banali ma questi insetti mi affascinano moltissimo!!!!
ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà
ciao, mirko! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao. Non mi pare ci siano discussioni specifiche su trappole per Trogidae. Ci sono per trappole più generiche per attirare vari insetti che vanno su corpi in decomposizione.

Qualche giorno fa ho ritirato una trappola che avevo messo per i necrofori con un po' di interiora di pollo che avevo congelato tempo fa. Necrofori molto meno del previsto, ma alcuni Trox ci erano finiti.

Credo che la tua esperienza deludente sia stata dovuta più che altro al posto scelto.
In genere i Trox li ho trovati soprattutto in zone aperte, specialmente pascoli un po' aridi, meglio se su terreno un po' sabbioso, ma non necessariamente.
In quanto al periodo, qui nel Lazio a bassa quota si trovano soprattutto in primavera ed autunno (quest'anno erano in giro già a febbraio), in montagna anche adesso.

Il problema dell'esca che hai usato e che se è in scarsa quantità forse secca troppo velocemente, e magari attira altro (sicuro che fossero piccoli Scarabaeidae e non dei Dermestidi?). Forse ti converrebbe provare con le classiche esche per necrofori.
Dalle tue parti, io proverei su qualche collinetta, soprattutto se ce n'è ancora qualcuna non troppo intensamente coltivata, o vicino qualche corso d'acqua (ad esempio lungo l'Adda), dove potrebbero esserci ambienti più adatti..

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
grazie della risposta julodis! si sono degli onthophagus la specie ancora è da determinare
proverò come mi hai suggerito e ne farò una un po più capiente .
dalle mie parti è pieno di boschi frammentati da grandi campi a sfalcio e da altri campi completamente naturali composti in prevalenza da cardi e ombrellifere che raggiungono gli 80-100cm di h , per un'estensione di circa 1 km per 300m circondati da boschi misti di carpino , rovere e farnia , potrebbe essere un posto buono ? altrimenti andrò un po in collina :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao mirko

io a suo tempo, per necrofori e non solo, avevo usato con successo quanto segue

scavi nel terreno una buca, profonda un 10-15 cm, la rivesti con un foglio di plastica (con qualche foro, in modo che l'acqua di eventuali piogge possa andarsene), riempi il tutto di terra e sassi, sopra ci metti l'esca (nel tuo caso una pelle di coniglio, direi intera, con la superficie interna a contatto col terreno; per altri necrofagi un piccolo animale morto, ad es. un riccio di quelli che si trovano sulle strade investiti dalle auto) bloccata con qualche sasso; i bordi del telo devono essere accuratamente coperti di terra e bloccati con sassi, per non creare ostacoli a insetti che si spostano camminando

non è una trappola vera e propria, perché gli insetti volendo possono andarsene; ma molti, finito il pasto, si interrano, arrivati alla plastica non possono scendere ulteriormente, e restano lì; a intervalli torni sul posto, tiri su il foglio di plastica stendendone il contenuto su un telo bianco, possibilmente al sole, e lo esamini, dopo di che rimetti il tutto a posto

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 16/08/2011, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ciao a tutti, io ho trovato due ricci morti sul bordo di una strada e volevo farcene una trappola per necrofori. Appena trovato il riccio l'ho alzato e sotto c'erano molte larve di dittero, qualche isteride e alcuni dermestidi (non ho guardato dentro all'animale, perchè la puzza era insopportabile :sick: :dead: ). Domani posso andare a recuperarlo e farcene una trappola nel seguente ambiente: parco incolto con prati molto aridi, erba secca e mentuccia, un po' sassoso, con qualche Eringio (in provincia di Reggio Emilia! Credo ci sia per via dell'acqua dei pozzi sottostanti alla terra), e macchie di bosco di Querce, Biancospini, Ligustri, Rose selvatiche, Acacie e Prugnolo. Come mi consigliate di procedere? Avevo in mente una trappola da me pensata: un sottovaso interrato fino all'orlo pieno di acqua saponata, piattino più piccolo capovolto messo o incollato al centro del sottovaso (per creare un'isoletta) e il riccio posto sul piattino. In questo modo gli insetti per raggiungere il riccio dovranno passare per la zona allagata e annegarci dentro, ma il mio dubbio è che possano risalire :? Altrimenti faccio una normale trappola per necrofori: barattolo interrato con coperchio forato da buchi di 3-4 cm di diametro, pieno di acqua saponata sul fondo e barattolino chiuso con tulle contenente l'esca posto sul fondo. Le prede desiderate sarebbero Trox (ma ci saranno qui da me?), necrofori in generale, magari qualche isteride per me e per Pacto :D e magari qualche Scarabeide cadutoci per caso, sentendo abaxter (però nelle vicinanza non ci sono pascoli, solo masse di letame nei campi :( ).
Che ne dite e che mi consigliate?
Grazie per l'aiuto! :lov2: :birra:
:hi:

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 7:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
abaxater ha scritto:
dalle mie parti è pieno di boschi frammentati da grandi campi a sfalcio e da altri campi completamente naturali composti in prevalenza da cardi e ombrellifere che raggiungono gli 80-100cm di h , per un'estensione di circa 1 km per 300m circondati da boschi misti di carpino , rovere e farnia , potrebbe essere un posto buono ? altrimenti andrò un po in collina

Da come lo descrivi sembra un posto molto adatto, poi non si può mai sapere.

Per Michele.
Puoi provare il tuo sistema, che però presenta due problemi, a mio avviso:
1- il sottovaso è normalmente largo e poco profondo, quindi temo che con le temperature di questo periodo in uno o due giorni l'acqua sarò evaporata tutta.
2 - l'esca resta molto esposta, che sarebbe un bene, nel senso che l'odore si diffonde meglio, ma che diventa un problema perchè ci sono sempre animali che possono spostarla, o per nutrirsi direttamente della carogna, o degli insetti che vengono attirati (volpi, cinghiali, cani selvatici, corvi, ecc.). Gli insetti galleggianti nell'acqua diventerebbero un facile spuntino soprattutto per vati uccelli e magari pure qualche lucertola di giorno, e per alcuni mammiferi di notte.
L'altro sistema, che poi è quel che uso normalmente, ha l'inconveniente che devi usare piccole quantità di esca, ma offre maggiore protezione.

La zona che descrivi va benissimo, e i Trox stanno sicuramente anche dalle tue parti. Sicuramente puoi trovare il niger e lo scaber, e poi, chissà!

Per Maurizio Pavesi:
quel che proponi è un sistema semplice ma ingegnoso, che permette di utilizzare una intera carogna di un piccolo animale (volendo, pure non tanto piccolo) e ha il vantaggio che gli insetti restano vivi e possono andarsene quando vogliono, quindi si evitano inutili stragi. Ovviamente in questo modo i controlli devono essere frequenti, quindi lo vedo bene soprattutto in un posto dove si può andare spesso, non lontano da casa (anche in questo caso, c'è sempre il problema degli animali, ma dipende molto dalle zone). Suggerirei a Michele di provare a utilizzare il riccio in questo modo (o magari, se preferisce, usando il sottovaso ma non riempito d'acqua, bensì interrandolo al posto del foglio di plastica).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 8:55 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Grazie Maurizio, allora metterò una trappola normale e una con sottovaso interrato :ok: Poi vi dirò. Ah, e quando potreoi andarle a controllare?
Un'altra domanda, stavolta sugli Scarabeidi. Sono andato a vedere nelle masse di letame se ne trovavo, ma c'era molto liquame, quindi era improbabile che ci fossero degli insetti immersi. Se invece asportassi un po' di quegli escrementi e li piazzassi in un campo o nel parco prima descritto, in modo da ricreare una fatta di mucca, posso attirare degli scarabeidi anche se non ci sono pascoli nelle vicinanze?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
pensare che il posto dove ho trovato questi scarabeidi è totalmente privo di sterco o letame vario !
proverò anche io con due diversi metodi sia con il contenitore interrato nel quale metterò die pezzi di gallina con piume tipo ali e testa e una come quella di maurizio così evitero stragi di vari nicrophorus abbondantissimi dalle mie parti sopratutto vespilloides e investigator , al limite se entra qualche cosa di troppo potrà andarsene a mo di mangiatoia per uccelli :lol:
sperando sempre in qualche bel carabide anche


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
scusa te il nome nicrophorus vestigator ma ero avvolto nelle nebbie del sonno :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 23:06
Messaggi: 1055
Nome: Stefano Ziani
Mikiphasmide ha scritto:
Un'altra domanda, stavolta sugli Scarabeidi. Sono andato a vedere nelle masse di letame se ne trovavo, ma c'era molto liquame, quindi era improbabile che ci fossero degli insetti immersi. Se invece asportassi un po' di quegli escrementi e li piazzassi in un campo o nel parco prima descritto, in modo da ricreare una fatta di mucca, posso attirare degli scarabeidi anche se non ci sono pascoli nelle vicinanze?

Nel letame propriamente detto si trova poco o niente. Qualche Aphodiino disperato, se va bene. Proprio per questo usare il letame come trappola non conviene proprio. Miki, se invece prendi una bella cacca di mucca e la piazzi in un posto dove non ci sono pascoli, qualcosa raccogli di sicuro. E di solito sono specie interessanti.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 17/08/2011, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Creedence ha scritto:
Mikiphasmide ha scritto:
Un'altra domanda, stavolta sugli Scarabeidi. Sono andato a vedere nelle masse di letame se ne trovavo, ma c'era molto liquame, quindi era improbabile che ci fossero degli insetti immersi. Se invece asportassi un po' di quegli escrementi e li piazzassi in un campo o nel parco prima descritto, in modo da ricreare una fatta di mucca, posso attirare degli scarabeidi anche se non ci sono pascoli nelle vicinanze?

Nel letame propriamente detto si trova poco o niente. Qualche Aphodiino disperato, se va bene. Proprio per questo usare il letame come trappola non conviene proprio. Miki, se invece prendi una bella cacca di mucca e la piazzi in un posto dove non ci sono pascoli, qualcosa raccogli di sicuro. E di solito sono specie interessanti.
Si, ma una bella fatta dove la trovo? Nelle stalle? Lì è solo liquame che si mescola all'urina, ma il letame delle masse nei campi non è la stessa cosa? Da me non ci sono pascoli da nessuna parte, nemmeno in collina, solo in montagna :(

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 18/08/2011, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 07/08/2011, 21:38
Messaggi: 86
Località: Seveso
Nome: mirko galuppi
ciao, io ho provato a fare unesperimento con il metodo consigliato da maurizio con una piccola variante, al posto del telo di plastica ho messo un contenitore di 20 cm larghezza, 40 cm lunghezza e profondo una trentina di cm , messo interrato in un campo molto grande ciotoloso con vegetazione arsa dal sole e a tratti bassa e a tratti alta e secca, riempito con sassi, un po di terra e qualche ramo in modo arioso però non pressato, sopra ho messo una gallinella nana intera e ho copero con una tettoia di corteccia per evitare ristagni anche se un forellino o due l'ho fatto!!!
oggi sono andato a controllare a distanza di tre giorni ed era già pieno di insetti interessanti !! nicrophorus parecchi , staphilinidi vari, c'erano anche due trypocopris e alcuni minuscoli onthophagus forse qualche dermestide e per finire carabus granulatus e carabus glabratus!!
lo svantaggio è che va controllata spesso perchè alcuni invece di interrarsi se ne vanno tranquillamente ma ne vale la pena , attira molta roba al pari dello sterco bovino e anche di più!!! :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 19/08/2011, 7:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
abaxater ha scritto:
ciao, io ho provato a fare unesperimento con il metodo consigliato da maurizio con una piccola variante, al posto del telo di plastica ho messo un contenitore di 20 cm larghezza, 40 cm lunghezza e profondo una trentina di cm , messo interrato in un campo molto grande ciotoloso con vegetazione arsa dal sole e a tratti bassa e a tratti alta e secca, riempito con sassi, un po di terra e qualche ramo in modo arioso però non pressato, sopra ho messo una gallinella nana intera e ho copero con una tettoia di corteccia per evitare ristagni anche se un forellino o due l'ho fatto!!!
oggi sono andato a controllare a distanza di tre giorni ed era già pieno di insetti interessanti !! nicrophorus parecchi , staphilinidi vari, c'erano anche due trypocopris e alcuni minuscoli onthophagus forse qualche dermestide e per finire carabus granulatus e carabus glabratus!!
lo svantaggio è che va controllata spesso perchè alcuni invece di interrarsi se ne vanno tranquillamente ma ne vale la pena , attira molta roba al pari dello sterco bovino e anche di più!!! :hi:

Già una bella varietà di insetti. Queste trappole, quando non vengono rovinate da qualche animale più grande o da persone di passggio, fruttano molto, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Mikiphasmide ha scritto:
Si, ma una bella fatta dove la trovo? Nelle stalle? Lì è solo liquame che si mescola all'urina, ma il letame delle masse nei campi non è la stessa cosa? Da me non ci sono pascoli da nessuna parte, nemmeno in collina, solo in montagna :(

Se non trovi dello sterco in giro (e non deve essere lì da troppo tempo), c'è sempre un'altra possibilità. Tanti anni fa un mio amico si "faceva le trappole" in proprio a casa (direttamente dal produttore al contenitore!), e poi le portava sul posto già pronte per essere posizionate. Lo sterco degli onnivori attira un gran numero di specie, alcune delle quali non si trovano praticamente mai su quello di bovini, equini, ovini, ecc.
Il fatto che nel posto in cui le metterai non ci sia sterco, non è determinante. Può essercene in piccola quantità e tu non lo vedi, o può essercene ad una certa distanza. Gli insetti che se ne nutrono hanno quasi tutti grandi capacità di spostamento e di percezione degli odori, quindi se c'è in giro qualcosa la trovano di sicuro.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 20/08/2011, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Julodis ha scritto:
e non trovi dello sterco in giro (e non deve essere lì da troppo tempo), c'è sempre un'altra possibilità. Tanti anni fa un mio amico si "faceva le trappole" in proprio a casa (direttamente dal produttore al contenitore!), e poi le portava sul posto già pronte per essere posizionate. Lo sterco degli onnivori attira un gran numero di specie, alcune delle quali non si trovano praticamente mai su quello di bovini, equini, ovini, ecc.
Il fatto che nel posto in cui le metterai non ci sia sterco, non è determinante. Può essercene in piccola quantità e tu non lo vedi, o può essercene ad una certa distanza. Gli insetti che se ne nutrono hanno quasi tutti grandi capacità di spostamento e di percezione degli odori, quindi se c'è in giro qualcosa la trovano di sicuro.
:lol1: :lol: :o :shock: Allora quando mi scappa prendo carta igienica e vado! Dove mi consigli di posizionarla?

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio trappole trogidi
MessaggioInviato: 20/08/2011, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mikiphasmide ha scritto:
:lol1: :lol: :o :shock: Allora quando mi scappa prendo carta igienica e vado! Dove mi consigli di posizionarla?

L'amico di cui sopra, di cui non dico il nome, ma fa parte del Forum, la faceva direttamente in una bottiglia di quelle col tappo largo (tipo quelle con la passata di pomodoro), ci aggiungeva un po' d'acqua perchè facesse ancor più schifo e se la portava sul posto in cui intendeva posizionare la trappola :sick: (non c'è un'emoticon che si tura il naso?). A parte il sistema poco elegante di preparazione (ma noi entomologi siamo abituati a questo ed anche a peggio), ti assicuro che funzionava.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 42 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: