Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola luminosa fissa (con considerazioni sulle trappole cromotropiche)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 44 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/02/2014, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Oggi sono passato a vedere in che condizioni era la casa di Serrone dopo il lungo periodo di pioggia di gennaio-febbraio. Visto che siamo in un periodo di primavera anticipata, ho pensato che potesse già girare qualcosa la notte, ed ho preparato una trappola luminosa con un po' di materiale rimediato: un secchio, una vecchia federa (a fiorellini azzurri, ma va bene lo stesso), un po' di fil di ferro. Ed ovviamente una lampada a luce nera da 23 W.

La lampada è la stessa usata anche l'anno scorso, con lo stesso bicchiere di yogurt per proteggerla dalla pioggia. Però così dovrebbe essere più efficiente, grazie al telo riflettente. L'acqua salata nel secchio dovrebbe mantenere bene gli insetti che vi cadono anche controllando circa una volta al mese. La lampada è alimentata dalla corrente di rete tramite un temporizzatore di quelli che si attaccano a una normale presa di corrente, in modo che resti accesa dalle 18.00 alle 6.00.

trap_lum.jpg



trap_lum_2.jpg



Per evitare strappi dovuti al vento ho dovuto fissare la federa con due specie di molle (sono quelle usate per tenere insieme i rotoli di fil di ferro nelle solite confezioni da ferramenta).
trap_lum_3.jpg



Ho intenzione di lasciarla tutto l'anno, soprattutto per vedere se arriva qualcosa di strano fuori dal solito periodo estivo in cui normalmente si pratica la caccia al lume.
La prossima volta sostituirò la lampada fluorescente con un led UV da 10 watt, per avere circa la stessa luce con un consumo dimezzato.

Fra un mesetto vedremo che ci sarà andato ...

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 20/02/2014, 15:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Buona idea :birra: ! Hai pensato di mettere sopra il secchio un pezzo di rete con maglie di 1 cm per lato, in modo da evitare che almeno parte dei lepidotteri finiscano inutilmente dentro il secchio?

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 20/02/2014, 15:23 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fumea crassiorella ha scritto:
Buona idea :birra: ! Hai pensato di mettere sopra il secchio un pezzo di rete con maglie di 1 cm per lato, in modo da evitare che almeno parte dei lepidotteri finiscano inutilmente dentro il secchio?

:hi:

Grazie per il consiglio. Mi ero sempre chiesto come evitare di trovarmi l'acqua piena di falene desquamate! La aggiungerò presto, tanto devo tornarci entro un paio di giorni (temo di aver dimenticato una finestra aperta :no1: )

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 20/02/2014, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Che piacere rivedere il balcone a distanza di poco meno di un anno...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 20/02/2014, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Maurizio sei il MacGyver degli entomologi :gh: :gh: :gh:

proverò a piazzarne una nel mio giardino, nella parte che guarda verso il bosco, sotto la scarpata con le vecchie querce.

Magari ora è ancora presto, però domenica scorsa il giardino era pieno di Cicindela campestris :sma: , in netto anticipo rispetto a gli anni scorsi, ed ho l'impressione che quest'anno sarà così per molte bestiole :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 20/02/2014, 17:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Autarcontes ha scritto:
Che piacere rivedere il balcone a distanza di poco meno di un anno...


Ora però è in versione invernale.

Lunedì sono tornato sul Monte Lupone, dove siamo stati insieme, e sono arrivato anche a quel faggio abbattuto sul bordo del bosco dove avevamo raccolto tutti quegi Agrilus e le Dicerca alni e berolinensis. Era una giornata così calda che per scrupolo ci ho dato un'occhiata. Ovviamente non pensavo di trovarci gli Agrilus svolazzare sopra, ma già che ero lì ...
E quando mi sono avvicinato ho visto degli insetti allungati, di circa 6-7 mm, partire ed atterrare su quei rami! Mi son detto: "Non è possibile che siano già in giro adesso, a metà febbraio!", però nel dubbio ne ho seguito uno e sono riuscito anche a fotografarlo (una sola foto sfocata, perchè poi è volato via).

Monte_Lupone_17-II-2014_OL_0066.JPG



Lì per lì mi avevano quasi ingannato, ma guardandoli meglio ho visto cosa erano veramente! :sick:

Monte_Lupone_17-II-2014_OL_0066b.JPG


Potenza dell'autosuggestione!


Carlo A. ha scritto:
Maurizio sei il MacGyver degli entomologi :gh: :gh: :gh:

McGyver era quello che per bruciare un foglio di carta, invece di usare l'accendino che aveva in tasca, costruiva uno specchio ustore con un'antenna parabolica e un po' di carta stagnola. Non mi sento tanto lusingato dal paragone! :(

Carlo A. ha scritto:
Magari ora è ancora presto, però domenica scorsa il giardino era pieno di Cicindela campestris :sma: , in netto anticipo rispetto a gli anni scorsi, ed ho l'impressione che quest'anno sarà così per molte bestiole :mrgreen: :mrgreen:

Si, quest'anno siamo in netto anticipo. Speriamo che non ci sballi tutta la stagione entomologica!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 21/02/2014, 9:22 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Lunedì sono tornato sul Monte Lupone, dove siamo stati insieme, e sono arrivato anche a quel faggio abbattuto sul bordo del bosco dove avevamo raccolto tutti quegi Agrilus e le Dicerca alni e berolinensis. Era una giornata così calda che per scrupolo ci ho dato un'occhiata. Ovviamente non pensavo di trovarci gli Agrilus svolazzare sopra, ma già che ero lì ...
E quando mi sono avvicinato ho visto degli insetti allungati, di circa 6-7 mm, partire ed atterrare su quei rami! Mi son detto: "Non è possibile che siano già in giro adesso, a metà febbraio!", però nel dubbio ne ho seguito uno e sono riuscito anche a fotografarlo (una sola foto sfocata, perchè poi è volato via).


Gran bel posto il M. Lupone. Sarebbe stato il colmo trovare Agrilus a metà febbraio. Passi il cambiamento climatico, passi il clima mediterraneo, ma sarebbe stato proprio esagerato. Qui da me non si muovono ancora nemmeno quelli tenuti in casa, col riscaldamento.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 21/02/2014, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Autarcontes ha scritto:
Sarebbe stato il colmo trovare Agrilus a metà febbraio. Passi il cambiamento climatico, passi il clima mediterraneo, ma sarebbe stato proprio esagerato. Qui da me non si muovono ancora nemmeno quelli tenuti in casa, col riscaldamento.

A volte capitano cose strane. Ti ho raccontato di quando mi sono finiti diversi Agrilus marozzinii in una trappola gialla a Maccarese a fine novembre?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 21/02/2014, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
Sarebbe stato il colmo trovare Agrilus a metà febbraio. Passi il cambiamento climatico, passi il clima mediterraneo, ma sarebbe stato proprio esagerato. Qui da me non si muovono ancora nemmeno quelli tenuti in casa, col riscaldamento.

A volte capitano cose strane. Ti ho raccontato di quando mi sono finiti diversi Agrilus marozzinii in una trappola gialla a Maccarese a fine novembre?

E' molto più plausibile che trovare Agrilus a febbraio.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Autarcontes ha scritto:
Sarebbe stato il colmo trovare Agrilus a metà febbraio. Passi il cambiamento climatico, passi il clima mediterraneo, ma sarebbe stato proprio esagerato. Qui da me non si muovono ancora nemmeno quelli tenuti in casa, col riscaldamento.

A volte capitano cose strane. Ti ho raccontato di quando mi sono finiti diversi Agrilus marozzinii in una trappola gialla a Maccarese a fine novembre?

No, non me l'avevi mai detto. Quello delle trappole gialle, che come sai, uso sovente, è per me un mistero. Non mi riesce di capire qual'è il fattore scatenante che spinge gli Agrilus a posarsi sul giallo. Il più delle volte queste non catturano nulla, poi in periodi limitati nel tempo ne arrivano a decine. Ricordi la foto che ho preso in Brasile?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Certo che la ricordo! Non è una cosa che si vede spesso.
Anche io non riesco a capire perchè a volte gli Agrilus finiscano nelle trappole gialle, come se venissero veramente attirati, mentre il più delle volte non se le filano proprio. Mah! Se non sbaglio da qualche parte avevi ipotizzato che scambiaasero il giallo per il colore delle foglie di rami morenti o in cattive condizioni, che potrebbero essere un punto di deposizione ideale, ma comunque, perchè solo certe volte?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Cita:

Ora però è in versione invernale.

Lunedì sono tornato sul Monte Lupone, dove siamo stati insieme, e sono arrivato anche a quel faggio abbattuto sul bordo del bosco dove avevamo raccolto tutti quegi Agrilus e le Dicerca alni e berolinensis. Era una giornata così calda che per scrupolo ci ho dato un'occhiata. Ovviamente non pensavo di trovarci gli Agrilus svolazzare sopra, ma già che ero lì ...
E quando mi sono avvicinato ho visto degli insetti allungati, di circa 6-7 mm, partire ed atterrare su quei rami! Mi son detto: "Non è possibile che siano già in giro adesso, a metà febbraio!", però nel dubbio ne ho seguito uno e sono riuscito anche a fotografarlo (una sola foto sfocata, perchè poi è volato via).

Lì per lì mi avevano quasi ingannato, ma guardandoli meglio ho visto cosa erano veramente! :sick:

Potenza dell'autosuggestione!



:lov3: :lov3: femmine svernanti di Hemiptera Cicadellidae Idiocerinae


:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 20:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
interessante :)

io per i crisidi uso regolarmente i piatti gialli da parecchi anni, e non ricordo di aver mai preso un Agrilus che fosse uno, neanche quando ce le avevo messe apposta (mentre ad es. Anthaxia e Acmaeodera/-ella :D si sprecano)

per quel che mostra la foto di gianfranco, ovviamente non ho una spiegazione; ma per la cattura in massa a maccarese a fine novembre...

Julodis ha scritto:
... Anche io non riesco a capire perchè a volte gli Agrilus finiscano nelle trappole gialle, come se venissero veramente attirati, mentre il più delle volte non se le filano proprio. Mah! Se non sbaglio da qualche parte avevi ipotizzato che scambiaasero il giallo per il colore delle foglie di rami morenti o in cattive condizioni, che potrebbero essere un punto di deposizione ideale...

... dato che gli Agrilus frequentano in genere il fogliame (e premesso che io non capisco niente di buprestidi, da come li vedo in giro non mi sembra che frequentino particolarmente i rami morenti, ho l'impressione che i rametti dove si sviluppano preferiscano ucciderli per conto loro), non potrebbe :roll: essere tutto il contrario? ossia, quegli individui (qualunque fosse il motivo) in attività fuori stagione, con il fogliame deperiente ormai ovunque, hanno scambiato il giallo brillante delle trappole per foglie ancora rigogliose, e ci si sono fiondati in massa? osservo che molti insetti, non so se anche questi, mentre vedono l'ultravioletto non vedono invece il rosso, quindi verde e giallo non dovrebbero apparirgli diversi come a noi...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Chiarendo che ogni tanto lo prendo qualche Agrilus nei piatti gialli e un paio di volte (forse tre) anche su Asteracea liguliflora, mi pare di aver letto da qualche parte che molti insetti, in realtà, il colore giallo lo vedono blu. Se così fosse per gli Agrilus bisognerebbe, probabilmente, ragionare in modo diverso.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
da come li vedo in giro non mi sembra che frequentino particolarmente i rami morenti, ho l'impressione che i rametti dove si sviluppano preferiscano ucciderli per conto loro)

Vale per alcune specie, ma non per altre. Comunque, molte preferiscono proprio deporre sui rami non molto vigorosi, probabilmente perchè le larve incontrano così meno difese da parte della pianta. Probabilmente non è un caso che le piante soggette a stress per deficit idrico o per altri fattori ambientali (compreso l'uomo) siano spesso più attaccate delle altre.

gomphus ha scritto:
non potrebbe :roll: essere tutto il contrario? ossia, quegli individui (qualunque fosse il motivo) in attività fuori stagione, con il fogliame deperiente ormai ovunque, hanno scambiato il giallo brillante delle trappole per foglie ancora rigogliose, e ci si sono fiondati in massa? osservo che molti insetti, non so se anche questi, mentre vedono l'ultravioletto non vedono invece il rosso, quindi verde e giallo non dovrebbero apparirgli diversi come a noi...

Non entro nel merito di come vedano i colori gli insetti, poichè credo che ci siano notevoli differenze a seconda dei gruppi, e penso che per la maggior parte non se ne sappia nulla, però nel caso specifico osservo due cose:
1 - I Buprestidi sicuramente distinguono il giallo dal verde, altrimenti le ciotolette gialle in un prato non li attirerebbero
2 - Questo Agrilus attacca solo il genere Pistacia, a Maccarese rappresentato solo dal lentisco, che come sapete d'inverno è verde e rigoglioso quanto d'estate.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 44 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: