Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola luminosa fissa (con considerazioni sulle trappole cromotropiche)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 44 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ok mi arrendo :mrgreen:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il fatto è che facciamo delle supposizioni basandoci su un ragionamento logico, ma in realtà nessuno sa niente sul vero motivo di certi comportamenti. Anche perchè potrebbero essercene più di uno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
Il fatto è che facciamo delle supposizioni basandoci su un ragionamento logico, ma in realtà nessuno sa niente sul vero motivo di certi comportamenti. Anche perchè potrebbero essercene più di uno.

in casi come questo, non riusciamo neanche a basarci su un ragionamento logico, non siamo ancora riusciti a trovare un elemento comune ai (pochi) casi in cui le trappole gialle hanno attirato magari in numero gli Agrilus, rispetto agli innumerevoli in cui non c'è andato un *****

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 22/02/2014, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
gomphus ha scritto:
io per i crisidi uso regolarmente i piatti gialli da parecchi anni

Una (altra) cosa che non capisco è la diversa resa dei piattini colorati a seconda dei territori. In Sardegna ad es., pur usando massivamente piattini gialli da almeno due anni non ci ho mai beccato un criside!! :sick:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questo dovrebbe essere spiegabile con il colore dei fiori più frequentati dagli insetti in un determinato territorio. Ne abbiamo già parlato diverso tempo fa, se non sbaglio. Nell'area mediterranea il colore più attrattivo sembra essere il giallo, in centro-Est Europa pare sia meglio il bianco, in Asutralia è di gran lunga il rosso, ecc. La Sardegna come al solito pare costituisca una caso a sé, stando a quanto dici, e bisognerebbe fare qualche prova con vari colori. In genere si varia dal giallo, al bianco, al rosso, al blu, o tonalità intermedie.

Credo che tutta questa parte di discussione c'entri ben poco con quella iniziale, e magari poi la divido come discussione indipendente .

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
... tanto devo tornarci entro un paio di giorni (temo di aver dimenticato una finestra aperta :no1: )

Ieri ci sono tornato, e ovviamente la finestra l'avevo chiusa!
Comunque, ne ho approfittato per controllare se era arrivato qualcosa alla trappola. Solo qualche falena di tre o quattro specie, è un po' di ditteri.
Ma del resto quando l'ho messa il tempo era bello, ma la sera stessa ha cominciato ha piovere ed è stato brutto quasi ininterrottamente per questi 4 giorni e notti. La nota positiva è che, benché abbia tirato un vento fortissimo, che mi ha girato le antenne, la trappola non ne ha risentito minimamente. C'erano solo 10 cm in più di acqua nel secchio!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
gomphus ha scritto:
non siamo ancora riusciti a trovare un elemento comune ai (pochi) casi in cui le trappole gialle hanno attirato magari in numero gli Agrilus, rispetto agli innumerevoli in cui non c'è andato un *****


Non ho una grande esperienza con i piattini in generale, le volte che ho provato non ho raccolto quasi mai niente, però una volta ho trovato due Agrilus in un piattino giallo (mai usati di altri colori). Nello stesso posto a volte li trovo posati sulle sponde in alluminio del camion; magari dico una fesseria madornale, ma non potrebbero essere attirati dall'acqua o dal suo riflesso :roll: :roll:
Una volta ho trovato una ventina di formiche nello stesso piattino intente a bere (sembravano una mandria all'abbeverata :mrgreen: )
Ho anche notato che le vespe spesso non percepiscono la presenza del camion (fermo, naturalmente) e sbattono con violenza contro le sponde dell cassone che sono appunto in alluminio (non mi è mai capitato di vederle sbattere contro la cabina che è bianca) :? :?

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Io dalle mie parti quando posiziono i piattini per prendere i Chrisidi, solitamente metto i 3 colori, giallo, bianco e verde.
Quello che rende di più e il giallo seguito dal bianco e dal verde. Altre volte ne ho messi anche di rosso-arancio e blu, ma con poca resa.
Addirittura ho verniciato alcuni piattini del colore del terreno (sabbie grigie), disegnandovi dei fori uguali a quelli che solitamente visitano, ma con esito negativo.
Di Buprestidi come frequenza nei piattini gialli al mio paese metto un Meliboeus sp. (ne dovrei aver dati via alcuni pacchetti a Modena ma non mi ricordo a chi :oops: ), ecco, questo alle volte è infestante, ogni giorno ne trovavo a decine, mentre nei piattini bianchi a fianco dei gialli ne andavano 2-3 ex.
Seguono le Anthaxia sp., ma anche queste per me vanno a momenti.
Di Agrilus ne ho preso qualche esemplare, eccetto una volta dove ve ne erano andati una decina in un solo piattino giallo, ma che avevo posizionato alla base di una catasta di legna, in bassa collina 250m, a fianco del giallo c'era il un piattino bianco, ma in questo solo 2-3 ex.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2012, 7:52
Messaggi: 1071
Nome: Gianfranco Curletti
[

[
... dato che gli Agrilus frequentano in genere il fogliame (e premesso che io non capisco niente di buprestidi, da come li vedo in giro non mi sembra che frequentino particolarmente i rami morenti, ho l'impressione che i rametti dove si sviluppano preferiscano ucciderli per conto loro), non potrebbe :roll: essere tutto il contrario? ossia, quegli individui (qualunque fosse il motivo) in attività fuori stagione, con il fogliame deperiente ormai ovunque, hanno scambiato il giallo brillante delle trappole per foglie ancora rigogliose, e ci si sono fiondati in massa? osservo che molti insetti, non so se anche questi, mentre vedono l'ultravioletto non vedono invece il rosso, quindi verde e giallo non dovrebbero apparirgli diversi come a noi...[/quote]

Non penso sia come tu dici. Specie di Agrilus ospiti primari sono rarissime da noi e sono legate solo a piante erbacee o arbustive, anche se su questo ho dei dubbi (per inciso nelle trappole trovo sempre specie legate a piante arboree). Comunque in stragrande maggioranza sono secondari. Quindi pensavo che scambino il giallo per foglie deperienti legate ad alberi morenti. Questo non spiega però il perchè ci arrivano solo ogni tanto e in periodi precisi. Forse quando nelle vicinanze ci sono alberi morenti che li ubriacano quando queste emettono i ferormoni di allarme.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 23/02/2014, 14:50 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Per quella poca esperienza che ho io con piattini gialli ho preso quasi solo agrilus almeno uno ogni giorno, e solo un paio di anthaxia in tutta la stagione.... Ma il posto non è certo buono per questi insetti, però prendo sempre qualcosa;)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 21/03/2014, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Maurizio, sei poi andato a Serrone? Sono curioso di sapere se nella trappola luminosa c'è finito qualcosa.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 21/03/2014, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Fumea crassiorella ha scritto:
Maurizio, sei poi andato a Serrone? Sono curioso di sapere se nella trappola luminosa c'è finito qualcosa.

:hi:

Praticamente niente, a parte qualche falena (pochissime) e un po' di ditteri.

Maw89 ha scritto:
Per quella poca esperienza che ho io con piattini gialli ho preso quasi solo agrilus almeno uno ogni giorno, e solo un paio di anthaxia in tutta la stagione.... Ma il posto non è certo buono per questi insetti, però prendo sempre qualcosa;)

Questo è strano. Le Anthaxia sono fortemente attirate dalle trappole gialle (eccetto le non floricole), e lo stesso vale per molti Acmaeoderini.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 24/03/2014, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Julodis ha scritto:
Maw89 ha scritto:
Per quella poca esperienza che ho io con piattini gialli ho preso quasi solo agrilus almeno uno ogni giorno, e solo un paio di anthaxia in tutta la stagione.... Ma il posto non è certo buono per questi insetti, però prendo sempre qualcosa;)

Questo è strano. Le Anthaxia sono fortemente attirate dalle trappole gialle (eccetto le non floricole), e lo stesso vale per molti Acmaeoderini.


Probabilmente dipende dal colore dei piattini (giallo limone) perchè le Anthaxia c'erano (prese alcune a vista su fiori)... quest anno riprovo :D

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2014, 19:53 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
A proposito di piattini, la settimana scorsa, tanto per provare, ne ho preparato alcuni di colore verde. Ci sono subito finite alcune Oxythyrea funesta.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa fissa
MessaggioInviato: 24/03/2014, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maw89 ha scritto:
Probabilmente dipende dal colore dei piattini (giallo limone) perchè le Anthaxia c'erano (prese alcune a vista su fiori)... quest anno riprovo :D

Il giallo limone non è il giallo più adatto. Va molto meglio quello che sulle bombolette spray è chiamato giallo cadmio (più o meno, il giallo dei fiori di Spartium junceum). In pratica ci vuole un giallo puro, molto carico, se possibile
███████████
███████████
███████████
███████████

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 44 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: