Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 2:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola luminosa al caffè



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 24/02/2014, 1:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
perché faticare in proprio :D a fare quel che per una modica spesa :mrgreen: si può far fare a qualcun altro? secondo te un paio d'ore del mio tempo valgono meno di una decina di euri :gh: ?

Per questo io faccio tutto da solo! Perchè mi baso su quello che mi danno quando accompagno gli studenti in "gita"! Martedì e mercoledì porterò fuori due gruppi di studenti, ogni giorno dalle 8.00 alle 19.00, 14 ore in più del mio normale orario di lavoro. Facendo un complicatissimo calcolo prenderò ben: 0 € / 14 ore = 0 €/h!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 24/02/2014, 1:12 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
gomphus ha scritto:
perché faticare in proprio :D a fare quel che per una modica spesa :mrgreen: si può far fare a qualcun altro? secondo te un paio d'ore del mio tempo valgono meno di una decina di euri :gh: ?

Per questo io faccio tutto da solo! Perchè mi baso su quello che mi danno quando accompagno gli studenti in "gita"! Martedì e mercoledì porterò fuori due gruppi di studenti, ogni giorno dalle 8.00 alle 19.00, 14 ore in più del mio normale orario di lavoro. Facendo un complicatissimo calcolo prenderò ben: 0 € / 14 ore = 0 €/h!

per mia fortuna, il mio lavoro abituale non prevede di portare studenti in gita a gratis :to: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/03/2014, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Fumea crassiorella ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
.....Naturalmente, con tutti i caffè che hai bevuto per avere il bidone, riesci anche a star sveglio tutta la notte e controllare la trappola....!!! :gh:


Mi è andata bene, pensa se si fosse trattato di un contenitore di grappa... :lol:

In questo caso, bastava che me lo dicessi e una mano te la davo sicuramente....! :gh: :gh: :gh:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/03/2014, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Fumea crassiorella ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
.....Naturalmente, con tutti i caffè che hai bevuto per avere il bidone, riesci anche a star sveglio tutta la notte e controllare la trappola....!!! :gh:

Mi è andata bene, pensa se si fosse trattato di un contenitore di grappa... :lol:

fammene avere uno così :hp: e te lo riporto pulito, tagliato e pure con la lampada montata :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 02/03/2014, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
gomphus ha scritto:
Fumea crassiorella ha scritto:
Pactolinus ha scritto:
.....Naturalmente, con tutti i caffè che hai bevuto per avere il bidone, riesci anche a star sveglio tutta la notte e controllare la trappola....!!! :gh:

Mi è andata bene, pensa se si fosse trattato di un contenitore di grappa... :lol:

fammene avere uno così :hp: e te lo riporto pulito, tagliato e pure con la lampada montata :lol1: :lol1: :lol1:


Ok, :gh: , però dopo tutta quella grappa avrei qualche perplessità sul corretto montaggio della lampadina! :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 02/03/2014, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ma io il montaggio lo faccio la mattina dopo :lol1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 31/12/2014, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Salve a tutti, quest'anno, in vista della bella stagione, vorrei realizzare una nuova trappola luminosa, di dimensioni ridotte e più resistenti rispetto a quelle che ho provato ad utilizzare lo scorso anno per una maggiore portabilità e pensavo di ispirarmi a questo modello.
Inoltre dal momento che mi interessa catturare una sola cosa, e piuttosto piccola :D volevo mettere dinnanzi alla luce, a "chiudere" la trappola una rete, in modo da non catturare e uccidere inutilmente insetti che non mi interessano. Questo modello qui proposto è molto pratico e adatto allo scopo.
Volevo però chiedervi, secondo voi c'è un calcolo "spannometrico" da fare per dimensionare le maglie della rete in base a quel che mi interessa catturare? Perchè ovviamente facendole troppo strette, pur (ovviamente) superiori alle dimensioni dell'insetto rischio comunque che anche quello che mi interessa catturare venga "intercettato" dalla rete, di contro facendole troppo larghe viene meno lo scopo della rete. Quindi volevo appunto sapere se qualcuno con più esperienza con le trappole luminose ha un'idea, se ad esempio voglio catturare insetti lunghi al massimo 1 cm, della dimensione che dovrebbero avere le maglie della rete. Io penso che con maglie di 2 cm non dovrebbero esserci problemi né in un senso né nell'altro, vi sembra un buon dimensionamento?

grazie a tutti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 31/12/2014, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
marco89 ha scritto:
se ad esempio voglio catturare insetti lunghi al massimo 1 cm, della dimensione che dovrebbero avere le maglie della rete. Io penso che con maglie di 2 cm non dovrebbero esserci problemi né in un senso né nell'altro, vi sembra un buon dimensionamento?

Ciao Marco, con maglie da 2 cm ti entra in trappola molta roba che magari a te non interessa, soprattutto lepidotteri. E questi se finiscono nell'acqua saponata sono del tutto irrecuperabili. Io ti consiglierei di fare delle prove con maglie da 1 cm; le uso regolarmente e ottengo buoni risultati di 'filtraggio'. Poi ovviamente se vedi che le bestie che ti interessano non passano allora aumenta le dimensioni delle maglie. Tieni anche conto che la rete va messa in orizzontale, all'imbocco del contenitore con il liquido.

p.s. alla trappola che ho illustrato ho aggiunto un imbuto fatto con un foglio di plastica bianco. E' molto più 'ripido' e fa sì che gli insetti cadano più facilmente nel contenitore con il liquido.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 31/12/2014, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta. All'imbuto ci avevo pensato anch'io, questo mi sembrava poco "inclinato" e vedo che anche tu con l'uso sei giunto alle stesse conclusioni.

Per la rete, io pensavo non di porla sopra l'imbuto ma direttamente davanti alla luce, per intenderci "chiudendo" il lato aperto con la rete, per "filtrare" gli insetti prima della trappola, dite che non funziona?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 31/12/2014, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
marco89 ha scritto:
Per la rete, io pensavo non di porla sopra l'imbuto ma direttamente davanti alla luce, per intenderci "chiudendo" il lato aperto con la rete, per "filtrare" gli insetti prima della trappola, dite che non funziona?


Potrebbe funzionare ma valuta che gran parte degli esemplari attirati (i coleotteri ad esempio) giungendo in volo non passeranno attraverso le maglie ma urteranno i segmenti di plastica che le compongono, cadendo poi a terra o comunque allontanandosi. Ad ogni buon conto puoi comunque provare, magari osservandone il funzionamento "in diretta". Poi prenderai le decisioni.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/01/2015, 0:37 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Sì, infatti il mio dubbio era relativo a questo, che se le facessi troppo strette rischierebbe di venire intercettato dalla maglia metallica anche quanto mi interessa...dite che è più funzionale metterla direttamente sopra l'imbuto?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/01/2015, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
marco89 ha scritto:
dite che è più funzionale metterla direttamente sopra l'imbuto?


Certamente!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/01/2015, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco89 ha scritto:
Sì, infatti il mio dubbio era relativo a questo, che se le facessi troppo strette rischierebbe di venire intercettato dalla maglia metallica anche quanto mi interessa...dite che è più funzionale metterla direttamente sopra l'imbuto?

Senza dubbio. Considera che in volo gli insetti sono molto più "ingombranti", per cui mettendo la rete in verticale a chiudere il lato aperto della trappola sbatterebbero quasi tutti contro la rete, cadendo per la maggior parte a terra, fuori della trappola. Se invece metti la rete come ti è stato consigliato, ci cadranno sopra in gran parte ad ali chiuse, e comunque la gravità tenderà a farli passare oltre la rete molto più facilmente. In ogni caso, per un insetto lungo 1 cm, maglie da 2 cm mi sembrano decisamente troppo grandi. Come ti ha detto Roberto, il problema sono le falene, che possono arrivare in numero, finire in acqua morendo inutilmente, e tra l'altro creare una specie di pappetta di squame ed acqua che impiastra tutto. I Coleotteri di dimensioni medie e grandi, che possano essere fermati dalla rete, sono da noi molto meno frequenti. Di solito la coleotterofauna che viene attirata dalle luci dalle nostre parti è costituita in grandissima parte da specie inferiori a 5-6 mm di lunghezza (se non ti capita l'invasione di qualche Ophonus s.l.), tutta roba che passa senza problemi attraverso maglie da 1 cm.

PS - ma è proprio necessario che sia una maglia metallica? Non sarebbe più semplice usare una rete di plastica, oppure riciclare qualcosa, che so, la rete in cui si vendono le patate, che spesso ha le maglie della dimensione adatta?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/01/2015, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2010, 23:25
Messaggi: 278
Località: Lombardia
Nome: Marco
Il discorso delle maglie da 2 cm era appunto perchè avevo pensato di metterla davanti per maggiore semplicità di fissaggio/rimozione per come avevo pensato di montarlo, quindi essendo che ovviamente come dici anche tu l'insetto ha più ingombro che ad ali chiuse, non volevo stare troppo "stretto" per evitare che venisse intercettato anche quanto mi interessa, con 2 cm pensavo che non ne venissero poi intercettati più di tanto, perchè appunto è larga.
Mettendola sull'imbuto direttamente ovviamente la metterei a maglie più strette. :)
Sicuramente nel metterla sull'imbuto, come mi avete illustrato, sono più i pro della maggiore funzionalità che i problemi logistici che avevo individuato nel primo "progetto". Anzi, alla fine cambiando "progetto" ho trovato una soluzione che mi permette ancor più agevolmente di montarlo come dite voi, penso che la cosa migliore sia metterre l'imbuto internamente (con il gambo infilato nel buco già presente nel metallo) senza rimuovere la parte metallica sotto come avevo pensato inizialmente, anche perchè così è molto più comodo il trasporto e il montaggio, piuttosto che se togliessi la parte inferiore metallica e mettessi solo l'imbuto in plastica. E appunto una soluzione del genere mi rende inoltre semplificissimo il fissaggio/rimozione della rete sull'imbuto.

Il fatto di usare una rete metallica è solo che ne ho già molta di varie misure e pensavo di ritagliare quella, tutto qui, non penso ci siano poi differenze dal punto di vista funzionale.


Quindi, per riassumere, mettendola sopra l'imbuto, che calcolo consigliereste di fare per decidere la misura delle maglie in base alla dimensione massima di quanto si vuole catturare?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappola luminosa al caffè
MessaggioInviato: 01/01/2015, 22:12 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
marco89 ha scritto:
Quindi, per riassumere, mettendola sopra l'imbuto, che calcolo consigliereste di fare per decidere la misura delle maglie in base alla dimensione massima di quanto si vuole catturare?

Una misura te l'ha già data Roberto.

Comunque, non è facile calcolare la misura ottimale solo sapendo che ci vuoi prendere insetti fino a 1 cm di lunghezza.
Per esempio, uno Staphylinidae di 1 cm passa molto più facilmente di uno Scarabaeoideo, non solo per le ovvie differenti di proporzioni tra lunghezza e larghezza, ma anche per il diverso modo di muoversi ed il diverso comportamento.
Un Scarabaeoideo, ad esempio un Melolonthidae, quando cade sulla rete si muove poco, se sta sul dorso agita un po' le zampe, tenendole larghe, se sta sul ventre probabilmente resta fermo e poi se ne rivola via. Uno stafilino, a parte il fatto che, così lungo e sottile, è facile che casci subito dentro, tende comunque a muoversi velocemente tra le maglie, e facilmente cade nell'imbuto. Anche i Carabidi, pur essendo meno allungti, cascano facilmente perchè tendono ad infilarsi tra le maglie. Un Cerambycidae, al contrario, tende ad aggrapparsi, e comunque passa più difficilmente per l'ingombro di zampe e antenne.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 31 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: