Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Entomologi dalle unghie curate?



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 16/07/2014, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sottotitolo:

La cosmesi femminile e la raccolta degli insetti.

No, non è un effetto del caldo che è finalmente ed improvvisamente arrivato. Nemmeno dell'essere stato nelle ore più calde col Curletti a guardare le Eurythyrea micans che svolazzavano e si accoppiavano sul fogliame dei pioppi.

Domenica scorsa, cercando su Ebay un tubo di ricambio per la mia lampada al neon black light che uso a Serrone, che comincia ad esaurirsi, ho digitato nella casella di ricerca UV 36W, e stranamente mi sono usciti fuori parecchi annunci di vendita di uno strano apparechio che non sapevo neanche esistesse.
Non ho resistito e ne ho comprato uno, al folle prezzo di 10,45 Euro spedizione compresa (dall'Italia). Ieri pomeriggio, martedì, era già arrivato!
Eccolo ancora confezionato:

unghie1.jpg


Tranquillizzatevi, che non sono impazzito, e nemmeno ho tutto questo bisogno di ricostruirmi le unghie.

Il motivo dell'acquisto risiede tutto in questo:

Unghie_16-VII-2014_Fu_007.JPG


Quell'apparecchio è dotato di quattro lampade fluorescenti da 9 Watt che vengono usate per far indurire la resina utilizzata per la ricostruzione delle unghie.

La cosa interessante la si legge scritta sulla base di queste lampade:
Unghie_16-VII-2014_Fu_006.JPG


365 nm sono circa la lunghezza d'onda negli ultravioletti forse più percepita dagli insetti, o almeno dai Coleotteri! Queste lampade da spente non appaiono nere come le black light (lampade di Wood), ma bianche, ma emettono comunque gli ultravioletti utilizzabili per attirare gli insetti notturni.

Il pacco contiene l'apparecchio, ovvero un semplice contenitore di plastica con un lato parzialmente sfilabile, un vano interno rivestito con un materiale riflettente, e quattro lampade da montare. Per farlo ci vuole meno di un minuto. Basta inserirle nelle prese e spingere finchè non si sente uno scatto. Poi si rimonta il pannello sfilabile e l'apparecchio è pronto per svolgere la sua normale funzione. Nel vano illuminato si infila la mano e si aspetta che la resina indurisca sotto gli UV.

Unghie_16-VII-2014_Fu_002.JPG



Quel che ho fatto è stato semplicemente attaccare sul retro dei pezzetti di legno che avevo a casa, come piedini per sostenere l'apparecchio in verticale.

Poi si toglie il pannello sfilabile, ed il gioco è fatto. Un bell'impianto di illuminazione UV da piazzare davanti ad un telo bianco verticale!

Unghie_16-VII-2014_Fu_003.JPG



Per aumentare l'illuminazione basterebbe tagliare via due parti del pezzo di plastica che fa da fondo, che si può smontare facilmente, così come in foto. Ma credo che si possa lasciare anche così com'è.

Unghie_16-VII-2014_Fu_005.JPG



Volendo, non serve neanche attaccarci dei piedini, perchè si può mettere in verticale poggiata sulla parte frontale. Senza nessuna modifica.

Unghie_16-VII-2014_Fu_008.JPG



L'unico svantaggio di questo sistema è che funziona a 220 Volt AC. Per cui, per alimentarlo in campagna, ci vuole un generatore o una batteria con inverter. Ma se si usa, come nel mio caso, su un terrazzo, non è un problema.

I vantaggi sono:
1 - costa pochissimo
2 - ha una buona potenza (36 Watt, come un tubo al neon da 120 cm) ed emette la luce giusta
3 - è piuttosto compatto e leggero
4 -ha già tutto il circuito di alimentazione incorporato, per cui basta attaccare la spina a una presa, perchè funzioni

In conclusione, potrebbe essere un buon sistema per avere una buona luce senza avere alcuna nozione di elettronica/elettrotecnica. Ed eventualmente si può sempre dire alla moglie che è un regalo per lei! :gh:

Venerdì sera sarò a Serrone e ne approfitterò subito per provarlo sul terrazzo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 16/07/2014, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2639
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:ok: GENIALE MAURIZIO!!! :birra: Attendo con curiosità l'esito della prova!
Ciaooo e complimenti!!!
:hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 18/07/2014, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ho tagliato via i due pezzi indicati nella foto precedente. La luce viene emessa con un angolo maggiore, e sembra più visibile. Stasera la provo sul terrazzo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 19/07/2014, 20:43 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
E' l'apparecchio usato per fissare lo smalto semipermanente, quello che dura 2 settimane invece che 2 giorni... sapendo che costa così poco in effetti dirò alla mia estetista di abbassare il prezzo :to:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 19/07/2014, 20:55 
 
meno male che non vai a caccia di lucciole come me


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 19/07/2014, 22:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
L'apparecchio per la ricostruzione unghie, dopo il trattamento di taglio delle parti laterali, si presenta così, in funzione.

Unghie_18-VII-2014_L26_006.JPG



Ieri sera l'ho provato sul terrazzo a Serrone

Unghie_18-VII-2014_L26_002.JPG



Sull'altro lato del telo c'erano un tubo black light da 36 W, una seconda lampada fluorescente black light da 26 W e una a luce bianca fredda da 25 Watt.

Unghie_18-VII-2014_L26_003.JPG



Luce bianca a parte, l'effetto dei 36 W UV dell'aggeggio per le unghie era almeno uguale a quello sommato delle due lampade black light.

Dopo circa 30 minuti che si era fatto buio, qualcosa era già arrivato.

Unghie_18-VII-2014_L26_005.JPG



L'unico inconveniente si è verificato dopo circa 3 ore. Una delle 4 lampade da 8 Watt contenute nello strano aggeggio ha cominciato a emettere la luce in bande trasversali che scorrevano lungo il tubo. Ho spento per pochi secondi, e quando ho acceso era normale. Non so se sia dipeso da qualche magnetizzazione prodotta nel funzionamento, o se il circuito si era surriscaldato, non essendo progettato per un uso continuo per ore. In questo caso, aggiungerò una ventolina per farlo raffreddare, prendendola magari da una vecchia scheda grafica o da un vecchio processore.

Nel complesso, direi che può sostituire egregiamente le normali lampade di Wood.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 19/07/2014, 22:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
hutia ha scritto:
meno male che non vai a caccia di lucciole come me

che genere di lucciole :to: ?

scherzo ovviamente ;) il tutto è geniale :ok: mi chiedo solo qual è il consumo :? dato che io le trappole luminose le uso soprattutto in posti dove la corrente di rete non c'è (in sostanza, per i carabidi di zone umide) e quindi nel caso il tutto lo userei con una o più batterie da 12 V, inserendo in mezzo un inverter

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 19/07/2014, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
mi chiedo solo qual è il consumo :? dato che io le trappole luminose le uso soprattutto in posti dove la corrente di rete non c'è (in sostanza, per i carabidi di zone umide) e quindi nel caso il tutto lo userei con una o più batterie da 12 V, inserendo in mezzo un inverter

L'apparecchio per le unghie è da 36 Watt. O meglio, questo è quanto assorbito dai tubi. Bisognerebbe aggiungere qualcosa per l'assorbimento del circuito che fa da starter e reattore, ma in genere è molto basso.
Usandolo con una batteria 12 V bisogna aggiungere qualcosa che si perde nella conversione della 12 V continua in 220 V alternata (quasi alternata), che avviene nell'inverter. Per cui, a 12 V, invece di 3 A ne assorbirà forse 4 (non conosco l'efficienza della conversione di un inverter). Con una batteria da 12 Ah, come quella di una moto, siamo su tre ore di autonomia. Con una normale batteria da auto, di quelle più piccole, da 35 Ah, saliamo a circa 9 ore.

Se mi dici che lampade e batterie usi di solito, posso farti un paragone più preciso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 20/07/2014, 7:35 
 
gomphus ha scritto:
hutia ha scritto:
meno male che non vai a caccia di lucciole come me

che genere di lucciole :to: ?

segreto professionale :mrgreen:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 20/07/2014, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
Se mi dici che lampade e batterie usi di solito, posso farti un paragone più preciso.

un gruppo di tubi di wood da 8 watt, quelli di cui avevamo parlato tempo fa in "sto cercando di sostituire etc.", e due batterie da 7 Ah collegate in parallelo

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 20/07/2014, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
Julodis ha scritto:
Se mi dici che lampade e batterie usi di solito, posso farti un paragone più preciso.

un gruppo di tubi di wood da 8 watt, quelli di cui avevamo parlato tempo fa in "sto cercando di sostituire etc.", e due batterie da 7 Ah collegate in parallelo

Non dici quanti tubi, quindi non posso sapere l'assorbimento. Considera che quell'apparecchio ha 4 lampade, ciascuna da 9 W, quindi circa come uno dei tuoi tubi. Con le due batterie da 7 Ah, dovrebbe durare circa 3 ore e mezza.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 20/07/2014, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
gomphus ha scritto:
un gruppo di tubi di wood da 8 watt...

Non dici quanti tubi, quindi non posso sapere l'assorbimento...

lapsus :oops: ... volevo scrivere "un gruppo di 4 tubi da 8 watt" :oooner: non fateci caso, è l'età :cry:

quindi in teoria la batteria o le batterie con quest'apparecchio non dovrebbero durare molto meno che con uno dei miei trabiccoli :mrgreen: resta però da sapere qual è la resa dell'inverter, cioè quanta energia va sprecata convertendo 12 V continua in 220 V alternata

suppongo non resti che provare ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 20/07/2014, 18:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
resta però da sapere qual è la resa dell'inverter, cioè quanta energia va sprecata convertendo 12 V continua in 220 V alternata
suppongo non resti che provare ;)

Quando usavo due lampade fluorescenti, una bianca da 25 W e una BL da 23 W, alimentate da batteria 12V 12Ah con inverter, duravano qualche ora senza problemi, poi non so, perchè mi stufavo prima (l'autonomia teorica doveva essere non superiore a tre ore).

Comunque, un inverter è costituito da un circuito che trasforma la corrente continua 12V in una specie di corrente alternata (non proprio ad andamento sinusoidale, come la vera alternata che abbiamo a casa, ma abbastanza vicino, nei circuiti moderni), e da un trasformatore che innalza la tensione fino a 220V. Il primo circuito non so che efficienza abbia, ma presumo sia abbastanza alta. I trasformatori hanno una efficienza che di solito è compresa tra 95 e 99% (sono tra le macchine elettriche più efficienti). Del resto, un modo per avere un'idea dell'efficienza di un circuito è sentire quanto scalda. Più scalda e più energia va persa come termica, e minore è l'efficienza. L'inverter che ho io, di quelli economici, scalda poco, per cui ...

Se vuoi aumentare l'autonomia riducendo il peso, dammi retta e passa ai led. A parità di luce emessa assorbono la metà, per cui puoi usare batterie più piccole, e non avendo bisogno di inverter (funzionano a corrente continua, e se li prendi, uno o più in parallelo, da 10W, vanno direttamente a 12V), riduci ulteriormente peso e ingombro. Se poi usi batterie ricaricabili al litio, quasi ti metti tutto l'impianto in tasca.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 28/07/2014, 10:47 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2014, 11:12
Messaggi: 174
Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
Metodo di raccolta geniale...complimenti :ok:
saluti


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Entomologi dalle unghie curate?
MessaggioInviato: 28/07/2014, 16:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Julodis ha scritto:
L'unico inconveniente si è verificato dopo circa 3 ore. Una delle 4 lampade da 8 Watt contenute nello strano aggeggio ha cominciato a emettere la luce in bande trasversali che scorrevano lungo il tubo. Ho spento per pochi secondi, e quando ho acceso era normale.

La notte tra sabato e domenica ho riprovato, tenendo l'apparecchio acceso dalle nove di sera alle sei del mattino, e non ci sono stati inconvenienti. Probabilmente era solo un cattivo contatto.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: