Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Piatti trappola e trappole adesive colorate



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 39 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piatti trappola
MessaggioInviato: 19/02/2010, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6961
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Maurizio Bollino ha scritto:
Maw89 ha scritto:
Notoxus59 ha scritto:
raccoglie principalmente Crisidi,, Buprestidi, Cerambicidi, poi Imenotteri e Ditteri, con i piattini


Allora provo anche questa!!!! Ma... ci finisco anche i Cerambicidi nei piattini???


Per i Cerambicidi credo che le bottiglie ad aceto andrebbero meglio


per le trappole aeree per i Cerambycidi rimando a questa discussione, l'aceto non l'ho mai sentito, di solito si usa o la birra o il vino e sale, in base a quanto tempo uno ha :oops: :no1:

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Piatti trappola
MessaggioInviato: 19/02/2010, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anillus ha scritto:
A questo punto ho anche io una domanda da fare :? :? :?

Posizionare le trappole su "altezze" differenti può avere una sua logica oppure, dal momento in cui le specie sono floricole ,si trovano a livello "prato"?!?

:hi:

andrea

Parlando solo di Buprestidi, conviene mettere le trappole gialle a livello del terreno, o al massimo su cespugli bassi (e abbastanza folti da sostenerle), perchè, essendo visibili solo agli insetti che stanno più in alto di loro, mettendole sugli alberi ti perdi tutte le specie che volano basse (mentre quasi tutto ciò che sta in alto non ha problemi a scendere verso il suolo, se vede qualcosa che lo attira - almeno nella nostra fauna!). Discorso diverso se usi trappole colorate adesive (pannelli di plastica gialla venduti per catturare insetti dannosi alle coltivazioni dai venditori di prodotti agricoli). Questi funzionano bene appesi agli alberi.

Come dice Izzillo, le scarpate assolate sono dei buoni posti, non solo per i Buprestidi, ma anche per gli imenotteri.

L'aceto va bene per attirare soprattutto Carabidi, ma non molto per i Cerambycidi (anche se a volte ci vanno, come pure i Dorcus e i Lucanus, alcuni Geotrupini ed altro). Per i Cerambycidae, Cetoniini, Rutelini ed altro puoi scegliere tra varie sostanze in cui sta avvenendo la fermentazione alcolica: vino, birra, frutta matura, meglio se frullata, o una qualunque miscela di queste. Per questo tipo di trappole conviene appendere bottiglie di plastica con due o più buchi nella parte alta (o con la parte superiore tagliata e rivoltata tipo nassa) agli alberi, anche molto in alto (io sono arrivato ad oltre 15 m di altezza). Attirano più cose che se messe in basso e sono protette dalle bestie e dalle persone.

Ciao

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 21:39 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
non mi pare di aver visto sul Forum alcun consiglio sull'utilizzo dei piattini colorati riempiti di acqua appena saponata, che utilizzo con successo sopratutto in zone semidesertiche in assenza di fiori per Glaphyridae e Meloidi (piattini rossi) e Buprestidi (piattini gialli) e Mutillidi maschi (piattini bianchi) (a parte ditteri e imenotteri). Mi raccomando di mettere un sasso per appesantire il piattino e solo una goccia di sapone liquido per 2 litri di acqua. Per asciugarli perfettamente metteteli in segatura secca. Li ho utilizzati anche per studiare la visione dei colori nei glafiridi: i colori rosso, bianco e giallo attraggono in modo differente le diverse specie di glafiridi.I risultati si vedono dalle foto.
Provate!


DSCN2411.JPG

DSCN2412.JPG

DSCN2398.JPG


_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 22:03 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Qualcosa era stato detto qui! :sma:
Ogni ulteriore consiglio ed esperienza sono sempre ben accette!!! :ok:
Volevo provare anch'io questa tecnica, così se posso essere di aiuto a qualcuno...!!! :mrgreen:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 22:10 
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:02
Messaggi: 74
Località: Rimini
Nome: Andrea Velli
Interessante, anche io vorrei cominciare a usare i piattini cromotropici. Quindi anche con acqua e sapone si trattengono gli organismi efficacemente? io conoscevo solo la colla topicida....tra l'altro altamente tossica e quindi usata solo per studi mirati. Immagino la conservazione in loco sia di 24/48 ore al massimo giusto?
volevo provare ad usalri per monitorare la canopy di alcuni boschetti igrofili....qualcuno ha provato a usarli in "quota"?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 22:17 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Andrea84 ha scritto:
io conoscevo solo la colla topicida....
:shock: :shock: :shock: :shock:
Suppongo che in questo caso si facciano solo statistiche numeriche...
Quando sono tutti impiastrati, come li prepari?!?! :roll: :roll: :roll:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Andrea84 ha scritto:
Quindi anche con acqua e sapone si trattengono gli organismi efficacemente?

Se per "trattenere" intendi impedire che se ne vadano, la risposta è SI. Il sapone serve per abbassare la tensione superficiale del liquido ed impedire che gli esemplari galleggino, riuscendo a raggiungere il bordo del piattino ed involarsi. In pratica li trovi tutti a fondo, affogati.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 22:47 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Pactolinus ha scritto:
Andrea84 ha scritto:
io conoscevo solo la colla topicida....
:shock: :shock: :shock: :shock:
Suppongo che in questo caso si facciano solo statistiche numeriche...
Quando sono tutti impiastrati, come li prepari?!?! :roll: :roll: :roll:

:hi:


In realtà esistono anche dei fogli di carta gialli e molto adesivi che si utilizzano nella lotta alla mosca dell'olivo, e che andrebbero benissimo anche per molti altri insetti. Gli esemplari si scollano poi facilmente con un pò di benzina Avio o trielina. Il problema è che non sono di facile reperimento. Di contro, essendo cartoncini, si potrebbe provare a catturare, ad esempio, le specie che frequentano le cime degli alberi (si parla di specie acrodendriche, ma io credo sarebbe più corretto utlizzare il termine acrodendrobie e/o acrodendrofile).

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 28/03/2010, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Una rapida ricerca in rete e ho trovato queste trappole cromotropiche. Penso che sarebbero da provare per i Buprestidae, da piazzare in cima algi alberi nel periodo giusto.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 0:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Parlavate per caso di queste? :lol:

fitotrappole.jpg



Non vorrei essere pignolo, ma stiamo replicando quasi esattamente la discussione già citata da Pactolinus! :?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Maurizio Bollino ha scritto:
Una rapida ricerca in rete e ho trovato queste trappole cromotropiche. Penso che sarebbero da provare per i Buprestidae, da piazzare in cima algi alberi nel periodo giusto.


Se può interessarti, in commercio c'è una colla "srpay" gialla. Io la utilizzo, nelle stalle, per creare trappole cromotropiche gialle (per il controllo delle mosche). No so se è reperibile attraverso i normali canali commerciali: se interessa posso informarmi, chiedendo informazioni al rappresentante della ditta.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 8:52 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Liangi ha scritto:
In commercio c'è una colla "srpay" gialla. Io la utilizzo, nelle stalle, per creare trappole cromotropiche gialle (per il controllo delle mosche). No so se è reperibile attraverso i normali canali commerciali: se interessa posso informarmi, chiedendo informazioni al rappresentante della ditta.

Sperando che a nessuno venga in mente di spruzzarla direttamente su alberi o rocce per creare trappole permanenti! Una raccomandazione quando usate trappole adesive, gialle o meno: cercate sempre di appenderle in posti irraggiungibili dai piccoli vertebrati, altrimenti ci trovate loro appiccicati sopra!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Liangi ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Una rapida ricerca in rete e ho trovato queste trappole cromotropiche. Penso che sarebbero da provare per i Buprestidae, da piazzare in cima algi alberi nel periodo giusto.


Se può interessarti, in commercio c'è una colla "srpay" gialla. Io la utilizzo, nelle stalle, per creare trappole cromotropiche gialle (per il controllo delle mosche). No so se è reperibile attraverso i normali canali commerciali: se interessa posso informarmi, chiedendo informazioni al rappresentante della ditta.


ci puoi dare indicazioni per l'acquisto? mi sembra interessante, grazie Guido

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Guido Sabatinelli ha scritto:
Liangi ha scritto:
[
Se può interessarti, in commercio c'è una colla "srpay" gialla. Io la utilizzo, nelle stalle, per creare trappole cromotropiche gialle (per il controllo delle mosche). No so se è reperibile attraverso i normali canali commerciali: se interessa posso informarmi, chiedendo informazioni al rappresentante della ditta.


ci puoi dare indicazioni per l'acquisto? mi sembra interessante, grazie Guido


Mi associo alla richiesta di Guido.
Pensavo che potrei utilizzare questa colla gialla spray su un mucchio di cd "bruciati" che non mi sono ma deciso a buttare, che potrebbero essere un supporto perfetto per la colla ed essere appesi facilmente agli alberi usando il foro centrale.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: a caccia coi piattini colorati
MessaggioInviato: 29/03/2010, 14:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
Non vorrei essere pignolo, ma stiamo replicando quasi esattamente la discussione già citata da Pactolinus! :?


Ho riunito tutto, modificando il titolo ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 39 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: