Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 15:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappole per coleotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 26/08/2014, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2014, 11:12
Messaggi: 174
Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
Salve a tutti, vorrei ampliare la mia collezione entomologica di coleotteri. Mi sapreste dire le migliori trappole da usare in questo periodo ??? Grazie ad chi mi aiuterà
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 26/08/2014, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2009, 17:49
Messaggi: 5431
Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
megalottero ha scritto:
Salve a tutti, vorrei ampliare la mia collezione entomologica di coleotteri. Mi sapreste dire le migliori trappole da usare in questo periodo ??? Grazie ad chi mi aiuterà
:hi:


Una trappola tra qualche giorno potrebbe fruttare parecchio è quella di far lo sgambetto agli entomologi che entrano a Entomodena e fregargli la scatola entomologica! :to:
Occhio all'Izzillo se non vuoi riempirti di Harmonia... è fissato! :lol:

_________________
:hi:
Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 26/08/2014, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2014, 11:12
Messaggi: 174
Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
Daniele Sechi ha scritto:
megalottero ha scritto:
Salve a tutti, vorrei ampliare la mia collezione entomologica di coleotteri. Mi sapreste dire le migliori trappole da usare in questo periodo ??? Grazie ad chi mi aiuterà
:hi:


Una trappola tra qualche giorno potrebbe fruttare parecchio è quella di far lo sgambetto agli entomologi che entrano a Entomodena e fregargli la scatola entomologica! :to:
Occhio all'Izzillo se non vuoi riempirti di Harmonia... è fissato! :lol:

Interessante Entomodena :to: ...non sapevo la sua esistenza, magari al edizione primaverili ci andrò.
Ritornando alle trappole se utilizzo quella del piattino giallo potrei catturare qualche coleottero ?
Un salutone
:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 26/08/2014, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Caro Antonio,
Secondo me per i piattini gialli è tardi, anche se devo dire che con questa pazza estate qualcosa sui fiori gira ancora.
Prova invece trappole a caduta per i carabidi, se da te ci sono le stesse condizioni meteo che ci sono a Verona (ed immagino di si visto che siamo vicini) qualcosa dovresti raccogliere!

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 26/08/2014, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Daniele Sechi ha scritto:
Una trappola tra qualche giorno potrebbe fruttare parecchio è quella di far lo sgambetto agli entomologi che entrano a Entomodena e fregargli la scatola entomologica! :to:

Veramente nella maggior parte dei casi sarebbe meglio usare questo sistema quando escono, non quando entrano!

Però attenzione, che gli entomologi son brutte bestie, e possono anche reagire male se cercano di fregargli le prede. (io già devo fare i conti col Magnani, che mi frega tutte le bestie migliori!) :to:

megalottero ha scritto:
Ritornando alle trappole se utilizzo quella del piattino giallo potrei catturare qualche coleottero ?

Sono nate principalmente per i Crisidi, ma funzionano bene anche per tutti i coleotteri floricoli che usano principalmente la vista per trovare i fiori. Per cui, in primo luogo i Buprestidi. Ma ci vanno anche Coleotteri di varie altre famiglie, come i Cleridi, alcuni gruppi di Cerambicidi (certi Clytini e qualche Lepturino), un mare di Mordellidi, e alcune altre cose. Se poi invece del giallo usi altri colori, possono variare le specie attirate. Ad esempio, il rosso attira molto i Glaphyridae, ma non in Italia, dove abbiamo pochissime specie (qui una sola, che non va sui fiori), ma in Grecia e nel Mediterraneo orientale si riempiono. Anche il bianco va bene, e l'azzurro può attirare specie particolari.
Comunque, ora non è più il momento. Ci prenderesti quasi solo imenotteri e ditteri.

In questo periodo vanno bene le trappole per coleotteri necrofagi, finchè le temperature restano abbastanza alte. Sono ancora efficaci quelle per coprofagi, mentre siamo proprio alla fine del periodo di utilizzazione di quelle con sostanze in fermentazione (vino, frutta, ecc.) appese agli alberi, per Cetoniidae, Cerambycidae, ecc. In compenso sta per tornare il momento buono per le trappole a terra con aceto, vino, birra, ecc., per Carabidae, Staphyinidae e altri coleotteri del suolo. Anche le varie trappole a barriera si possono usare. Ci sono poi trappole che funzionano un po' tutto l'anno, anche se meno usate.

Per i vari tipi di trappole, come farle e come usarle, ti consiglierei di guardare le numerose discussioni su questa sezione del Forum, dove trovi scritto tutto. E' troppa roba per riscriverla tutta qui. Già per scrivere questo messaggio ho iniziato alle 16.30 ed ho dovuto aspettare adesso per inviarlo, perchè non avevo più linea.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Trappole per coleotteri
MessaggioInviato: 27/08/2014, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2014, 11:12
Messaggi: 174
Località: Vicenza (VI)
Nome: Carraro Antonio
Grazie Julodis e AleP proverò con le trappole a caduta :ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: