Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Caccia alle crisalidi svernanti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caccia alle crisalidi svernanti
MessaggioInviato: 30/10/2014, 20:10 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Non ho visto alcuna discussione in cui si parlasse di questo sul forum in modo approfondito, quindi vi faccio la mia richiesta.
Come molti sanno, durante il periodo invernale molti lepidotteri svernano in stadio di crisalide nel terreno, su muri di casa, nel detrito o sotto sassi e muschi. Andando alla ricerca di carabidi mi capita a volte di trovarne qualcuna ma non ho mai fatto una caccia mirata in quanto non conosco bene gli ambienti, i periodi e i siti in cui tale operazione risulterebbe più fruttuosa. Mi piacerebbe se qualche esperto del forum mi desse delle dritte più specifiche, specie sulle famiglie di notturne come noctuidae, geometridae, erebidae, sphingidae ecc., ma se qualcuno ha voglia di spendere due parole anche sulle diurne si faccia pure avanti :)
So che sto chiedendo la luna, ma confido nella grande competenza che gli esponenti del Forum hanno mostrato in innumerevoli occasioni: grazie mille in anticipo! :D :birra:

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle crisalidi svernanti
MessaggioInviato: 31/10/2014, 1:15 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Michael ha scritto:
So che sto chiedendo la luna


effettivamente......

Michael ha scritto:
durante il periodo invernale molti lepidotteri svernano in stadio di crisalide nel terreno, su muri di casa, nel detrito o sotto sassi e muschi.


non esiste una tecnica specifica, anche perchè ogni specie ha, in genere, le sue caratteristiche etologiche. Hai già detto tu dove cercarle con più attenzione, ma ti posso assicurare che trovarle è un evento occasionale, e dedicare tempo alla loro ricerca potrebbe rivelarsi attività deludente. Tanto per farti un esempio, sono oltre 40 anni che vado in campagna a cercare insetti, e per almeno 30 ho cercato quasi esclusivamente diurne. Eppure NON HO MAI TROVATO una pupa di macaone in natura, mentre ne ho tantissimi da allevamento. Conclusione: meglio cercarsi le larve e allevarle (o far deporre gli adulti in cattività), che sperare di beccare le pupe che, per la necessità di sfuggire ai predatori, sono sempre molto ben nascoste.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle crisalidi svernanti
MessaggioInviato: 31/10/2014, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
A me invece, nonostante non mi dedichi ai lepidotteri, pare un tipo di ricerca abbastanza fattibile, a patto che ci si accontenti di ciò che si trova, e non si pretenda molto in fatto di specie ottenute :oops: .
Di sicuro non è un metodo vantaggioso per ricercare specie rare e poco comuni, per le quali è sempre meglio partire dall'allevamento del bruco.

Da piccolo mi dilettavo nella raccolta delle crisalidi dei ropaloceri, che trovavo più o meno frequentemente attaccate ai muri delle abitazioni e ad altri supporti artificiali, per poi portarle a casa con l'intento di attendere lo sfarfallamento dell'immagine (che, per le mie scarse conoscenze di quel peridoo, non andava sempre a buon fine :gh: :dead: ). Posso qui riportarti, quindi, per quel che può servire, le mie piccole esperienze, pur tenendo conto dei grossi limiti (intuibili) che ha questo tipo di attività e che ha già implicitamente espresso Maurizio nel suo intervento.
Le specie che trovavo con maggior facilità erano le comuni vanesse (Aglis io, Vanessa atalanta, Polygonia c-album, Polygonia egea), e naturalmente le immancabili cavolaie Peris brassicae che in inverno abbondavano sulle pareti delle case di campagna.
Molto meno frequentemente mi capitava di trovare papilionidi (Papilio machaon, Iphiclides podalirius) e altri pieridi più piccoli (che non ho mai identificato), sempre in contesti antropici.
Per le Aglais io e alcune altre vanesse le zone migliori erano quelle all'ombra, con presenza di ortica e di paretaria vicino ad elementi artificiali, che possono, nel caso loro, servire da supporto e da riparo per la metamorfosi.
Mi è capitato di osservare qualche bella crisalide anche in contesti naturali o semi-naturali, al di sotto di pareti rocciose, o sulle staccionate dei sentieri attrezzati delle oasi e dei parchi naturali.

Casualmente, invece, mi capitava, e mi capita tutt'ora, di trovare le crisalidi degli eteroceri nel terreno, nelle situazioni che hai già citato, ma anche ispezionando le abitazioni, ad esempio gli angoli sotto ai balconi, per alcune delle specie in cui "è previsto" un bozzolo setigero come protezione per la pupa, il quale risulta alcune volte ancorato direttamente al muro.
Altri luoghi potenzialmente interessanti, in ambiente antropico, possono essere i cumuli di sabbia abbandonati, o nel paesaggio agricolo, la porzione di terra alla base degli alberi coltivati.

Maurizio Bollino ha scritto:
sono oltre 40 anni che vado in campagna a cercare insetti, e per almeno 30 ho cercato quasi esclusivamente diurne. Eppure NON HO MAI TROVATO una pupa di macaone in natura

Quella del macaone, in natura, non l'ho mai trovata neppure io :shock: .

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle crisalidi svernanti
MessaggioInviato: 31/10/2014, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2013, 11:53
Messaggi: 367
Località: Capannori (LU)
Nome: Michael Tronchetti
Grazie mille :birra: proprio come supponevo non esiste una caccia specifica per le crisalidi anche se leggere le vostre esperienze è stato senz'altro d'aiuto. Mi interessava questo tipo di caccia (comunque "integrativa" rispetto alla più semplice ricerca delle larve) per cercare di trovare magari specie di farfalle notturne che non si riescono a trovare in altri modi come ad esempio le femmine attere di alcuni geometridi ma anche per pura curiosità - oltre che per non rimanere con completamente "con le mani in mano" :gh: sul versante dei lepidotteri durante i mesi freddi. Vi ringrazio comunque ancora una volta per aver condiviso con me i vostri punti di vista :birra: :birra:

_________________
*******************************
Michael :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron