Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 9:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lampade per caccia in foresta



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 06/11/2014, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Sto preparando l'attrezzatura da portarmi in viaggio a dicembre e mi servirebbe qualche consiglio sulle lampade.
Ho letto alcuni post sull'argomento ma, non essendo la mia materia, mi sono perso.
Pensavo di portarmi dietro una lampada ai vapori di mercurio (miscelata?) da 250 watt, una lampada UV a basso consumo da 20 o più watt ed una lampada sempre a basso consumo ma a luce bianca. Ho anche trovato una lampada di sicurezza ricaricabile che monta 2 neon da 8 watt e che pensavo di sostituire con due neon UV da usare in caso di mancanza di rete elettrica o generatori.
Non ho ancora la minima idea di come sarà la logistica sul posto :sick: , l'unica certezza è che purtroppo il periodo (22 dic.-10 gen.) coincide con la fase di luna crescente (la luna sarà piena il 5 gennaio :dead: ).
E' vero che in quelle foreste gli insetti arrivano anche alla luce delle candele o a quella del fuoco (mi è successo alle Isole Salomone), ma vorrei essere sicuro di usare l'attrezzatura giusta, non so quando mi ricapiterà l'occasione.
Grazie per eventuali suggerimenti.
:hi: :hi:

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 06/11/2014, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Hai visto questa?

Senza stare a comprare lampade a luce bianca e poi sostituirle con quelle UV, questa ha già quattro tubi UV da 9 watt, per un totale di 36 Watt (circa corrispondenti ad una lampada a bulbo da 180 Watt), costa pochissimo e basta attaccarla ad una presa di corrente.

In alternativa, ti consiglierei delle normali lampade fluorescenti UV da 23-26 Watt con attacco a vite E27 e relativo portalampada. Sarebbe meglio portarsene due (anche perchè si rompono con una certa facilità), insieme ad almeno una a luce bianca.

Ma prima devi accertarti della disponibilità di corrente a circa 220V

Meglio ancora, per via dello scarso ingombro e del minor consumo, che permette di usarli anche con un accumulatore di piccole dimensioni, sarebbero i LED UV.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 07/11/2014, 9:26 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Grazie Maurizio,
avevo visto la "lampada per unghie" ma questa si deve attaccare alla corrente, quella che ho visto io è una lampada di emergenza che si ricarica attaccandola alla linea, poi si può usare "in campo" ed ha un'autonomia di circa 4 ore.
Inoltre la lampada di emergenza è grande circa la metà dell'altra e, dovendomi portare tutto nella valigia (zaino) devo calcolare bene i pesi e gli ingombri.

Comunque di lampade fluorescenti UV pensavo di portarne almeno due, poi spero di poter usare un generatore.
Avevo preso in considerazione anche il discorso LED UV ma non sono in grado di costruirmi un impianto come quelli che fai tu, non saprei da dove cominciare. Magari chiedo ad Augusto Degiovanni (Notoxus59) se può aiutarmi, mi sembra che anche lui se ne sia costruito uno.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 07/11/2014, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Carlo A. ha scritto:
Grazie Maurizio,
avevo visto la "lampada per unghie" ma questa si deve attaccare alla corrente, quella che ho visto io è una lampada di emergenza che si ricarica attaccandola alla linea, poi si può usare "in campo" ed ha un'autonomia di circa 4 ore.
Inoltre la lampada di emergenza è grande circa la metà dell'altra e, dovendomi portare tutto nella valigia (zaino) devo calcolare bene i pesi e gli ingombri.

Comunque di lampade fluorescenti UV pensavo di portarne almeno due, poi spero di poter usare un generatore.
Avevo preso in considerazione anche il discorso LED UV ma non sono in grado di costruirmi un impianto come quelli che fai tu, non saprei da dove cominciare. Magari chiedo ad Augusto Degiovanni (Notoxus59) se può aiutarmi, mi sembra che anche lui se ne sia costruito uno.


Carlo, non ricordo più dove era la discussione in merito, l'ho cercata ma invano.
Comunque se ti serve una luce a led ti posso prestare quella che ho io, è piccola, e va alimentata da una batteria a 12V con durata 3 ore mi sembra di ricordare.
Fammi sapere ;)

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 07/11/2014, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Carlo A. ha scritto:
Comunque di lampade fluorescenti UV pensavo di portarne almeno due, poi spero di poter usare un generatore.
Avevo preso in considerazione anche il discorso LED UV ma non sono in grado di costruirmi un impianto come quelli che fai tu, non saprei da dove cominciare. Magari chiedo ad Augusto Degiovanni (Notoxus59) se può aiutarmi, mi sembra che anche lui se ne sia costruito uno.

Per questo ti chiedevo se avevi disponibilità di attaccarti alla rete, o comunque di avere a disposizione 220V.

In questo caso, non vale la pena di costruirsi un sistema a led. ma è più pratico usare lampade fluorescenti (quelle a basso consumo, per intenderci). Io mi trovo bene con quelle di questo tipo, da 25 W, ma possono andar bene anche queste a tubi dritti.
Una di queste abbinata ad una a luce bianca come questa fanno una luce più che sufficiente, circa paragonabile a una lampada a luce miscelata da 160-250Watt, ma con un consumo nettamente minore (ed inoltre non si spaccano se gli cade sopra una goccia d'acqua).
Se vuoi proprio strafare, ci sono anche queste, da 85 watt e 105 watt, che fanno una luce molto potente (equivalente a lampade ad incandescenza da circa 400 e 500 watt rispettivamente), ma che cominciano a diventare ingombranti, e credo siano più problematiche da trasportare in aereo. Personalmente, preferirei usare 3 o 4 lampade da 25 Watt piuttosto che una da 85 o 105 watt.
In ogni caso, ti consiglio di abbinare sempre ad una lampada UV (Wood, o black light, che dir si voglia), un'altra lampada a luce bianca. Non tanto per aumentare l'effetto attrattivo per gli insetti (gli UV attirano molto più della luce bianca), quanto perchè così, quando vai a controllare cosa è arrivato, gli UV ti danno molto meno fastidio (la pupilla si chiude per effetto della luce bianca, e meno UV raggiungono la retina).

I led diventano un'alternativa più che valida, direi quasi obbligata, ormai, se invece devi alimentare la luce a batteria. In quel caso, la cosa più pratica sono due led da 10W 12V, uno UV ed uno bianco, alimentati da batteria 12V al litio. (Con questi led è necessario l'uso di dissipatori di calore)

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Lampade per caccia in foresta
MessaggioInviato: 07/11/2014, 15:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:25
Messaggi: 4890
Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
Qua nel bolognese, con le lampade uv a basso consumo come suggerito da Julodis, riesco ad avere risultati buonissimi ed in più, hanno il pregio di consumare pochissimo ....e durare un sacco.
Solitamente, una volta steso il telo, ne metto una per ogni lato, così da "diffondere" a 360 gradi ...ma con un parete verticale, che più facilmente intercetta i volanti e puoi controllare comunque agevolmente.

In bocca la lupo, divertiti.....e raccogli anche tutta la minutaglia, anche la più insignificante e minuscola.
(ad esempio gli pselafidi :oops: )

:hi:

_________________
Loris


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: