Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

trappole vino-cotto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: trappole vino-cotto
MessaggioInviato: 24/02/2015, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2010, 19:48
Messaggi: 343
Nome: andrea bramanti
...se non sbaglio si chiamano così. Vorrei provare questo tipo di esche per la cattura di coleotteri endogei o comunque legati al suolo-lettiera. chiedo aiuto a chi ha già sperimentato questa tecnica, ovvero le "ricette" per la preparazione del liquido attrattivo-conservativo, e i giusti tempi di prelievo (che dovrebbero essere anche molto lunghi). grazie per qualsiasi suggerimento a chi potrà aiutarmi
:hi: :hi: andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: trappole vino-cotto
MessaggioInviato: 25/02/2015, 14:02 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Francamente il vino cotto lo vedrei meglio per l'alimentazione umana, che usato per le trappole!

Non ho mai sentito di trappole particolari col vino cotto, ma non credo che dia risultati molto diversi da un vino normale. Di solito uso un vinaccio da quattro soldi (quello venduto in cartoni, per intendersi), o il solito aceto, od un misto.

Personalmente, per le trappole per endogei ho provato delle bottiglie di plastica interrate con un foro ad una certa altezza, contenenti sempicemente acqua e sale come liquido conservante, ed un pezzetto di gorgonzola come esca. Ho letto, anche se non ancora sperimentato, che molti usano come esca pezzetti di fegato. So che spesso viene usato il glicole etilenico, anche se ancora non ho capito se questa sostanza eserciti anche azione attrattiva, o le trappole con questo liquido funzionino solo come trappole a caduta.

PS - se vuoi usare trappole col vino, tieni conto che, data la percentuale alcoolica piuttosto bassa (14-15% con i vini più forti, tra cui il vino cotto, 10-12% con gli altri, al momento in cui si piazza la trappola, ma progressivamente minore per l'evaporazione), o ci aggiungi sale, oppure non puoi lasciare le trappole in funzione per lunghi periodi, altrimenti trovi tutto marcio e/o ammuffito. L'aceto conserva molto meglio e a lungo, lo stesso vale per acqua e sale, se quest'ultimo è in quantità sufficiente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: