Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Alla ricerca del Polyphylla fullo



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 14/04/2015, 10:53 
 

Iscritto il: 22/08/2013, 14:24
Messaggi: 43
Nome: cristina arezzini
Salve!! Volevo chiedere se avete dei consigli per trovare il Polyphylla fullo. Sono sicura della sua presenza nelle mie zone perchè in passato ne trovai un esemplare. Ma dopo quella volta ho cercato più volte senza risultati. Potrei mettere trappole? Di che tipo?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 25/05/2015, 7:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Di solito si prendono alla luce. Non ricordo in quale zona d'Italia tu viva, e non so se da te sia una specie comune o meno, ma qui da me non sono mai riuscito a trovarne uno. Mentre ogni tanto mi è capitato di trovarne singoli esemplari (Polyphylla fullo o specie affini) quando viaggiavo in cerca d'insetti in altri paesi mediterranei. Tutti, eccetto un paio, trovati a terra, attirati dall'illuminazione stradale.
Per quanto ne so, a parte la luce, non ci sono altri sistemi per attirarli (potrebbero funzionare delle trappole a feromoni, ma dubito che siano reperibili per questa specie).

Sono stati fatti studi sui feromoni, nonchè su altri sistemi per la cattura, su una specie affine nordamericana: Polyphylla decemlineata. Ne trovi qui una sintesi. Da notare la bella trappola luminosa che utilizzano per questa specie, ed i risultati che dà nelle zone in cui è presente in gran numero.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 23/06/2015, 0:20 
 

Iscritto il: 22/08/2013, 14:24
Messaggi: 43
Nome: cristina arezzini
Grazie!! Io sono del Monte Amiata nella bassa toscana e mi è capitato di trovarne uno solo in questi anni di raccolta nella mia zona... saranno un paio d'anni che mi sto impegnando in una ricerca mirata convinta che ce ne siano altri dato il precedente ritrovamento ma senza purtroppo alcun risultato...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 23/06/2015, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Come diceva julodis prova a cercare nelle pinete vicino al mare....da quello che ne sò gli adulti mangiano conifere e le larve sono nelle ceppaie cariate di pino marittimo.Gli esemplari che ho raccolto li ho trovati sotto i lampioni del lungomare in versilia.Potresti provare con il lume in una pineta lontana da fonti luminose CIAO GILDO


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 23/06/2015, 20:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gildoro ha scritto:
Come diceva julodis prova a cercare nelle pinete vicino al mare....da quello che ne sò gli adulti mangiano conifere e le larve sono nelle ceppaie cariate di pino marittimo.

Non è proprio così. Gli adulti preferiscono le conifere (di cui presumo rosicchino glii aghi), ma non sono necessaeiamente legati ad esse. Ad esempio in Tunisia mi è capitato di trovarne uno in una zona di querceta, dove non c'era l'ombra di un pino nel raggio di chilometri. Lo stesso in un'altra occasione.
Le larve, per quanto ne so, stanno nel terreno e si nutrono di radici di svariate piante. Più che a certe piante, credono siano legati al tipo di terreno, probabilmente piuttosto sciolto e un po' sabbioso, magari un po' acido. Il tipo di terreno dove spesso crescono le conifere.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 29/06/2015, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
La Polyphylla fullo per me è un coleottero misterioso.
Finora ne ho catturate tre in tutto. La prima in pineta costiera in Romagna. E fin qui "ci siamo".
Ma le altre due...entrambe in Friuli, una sui 300 mt sul greto di un torrente nelle vicinanze di boschi a pino nero, l'altra a 900 mt in una zona fredda della Carnia, ad abete rosso e faggio!
Se per la seconda una spiegazione la trovo, il pino nero sempre un pino è, l'ultima veramente non so dove si sia potuta sviluppare! :?

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 30/06/2015, 0:51 
 

Iscritto il: 22/08/2013, 14:24
Messaggi: 43
Nome: cristina arezzini
Anche il mio quindi è stato un ritrovamento piuttosto "strano". Il mio paese si trova a più di 800 metri sul livello del mare e il terreno è molto argilloso. Di pini ce ne sono pochissimi... il bosco è costituito soprattutto di castagni e faggi... c'è qualche abete e se si scende un po troviamo cerro, pioppo, querce.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 30/06/2015, 7:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Allora non mi credete quando dico che non è esclusivamente legata alle conifere?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 30/06/2015, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Non sei una fonte affidabile :mrgreen:


Ieri sera ho trovato il mio primo esemplare al Lido delle Nazioni (FE)! :hp: :p ... Schiacciato sulla strada e completamente rovinato :cry:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 30/06/2015, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Anch'io la penso come Maurizio. Teniamo presente che oltre all'adulto anche la larva non è legata alla conifere. A me risulta che è rizofaga a spese di svariate piante erbacee (su wikipedia graminacee e ciperacee), da altre fonti anche a spese di arboree come la vite.
Secondo me considerando sia le preferenze alimentari della larva che quelle dell'adulto, anche in rapporto ai differenti tipi di suolo che troviamo in Italia e quindi ai diversi tipi di vegetazione, si deduce che effettivamente può frequentare gli ambienti più disparati, e non necessariamente quelli strettamente litoranei.

Per intenderci un po' come accade per la Mimela junii junii che la si può trovare sia in prossimità delle coste che all'interno pur frequentando ambienti con terreni sabbiosi.

Daniele Maccapani ha scritto:
Ieri sera ho trovato il mio primo esemplare al Lido delle Nazioni (FE)! ... Schiacciato sulla strada e completamente rovinato

Beati voi che almeno li travate :cry:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 03/07/2015, 11:46 
 

Iscritto il: 22/08/2013, 14:24
Messaggi: 43
Nome: cristina arezzini
Allora annuncio con piacere che finalmente dopo anni di estenuante e costante ricerca è avvenuto l'atteso ritrovamento di un bell'esemplare maschio di Polyphylla fullo!!! :hp: Posso così confermare la sua presenza nelle mie zone ben lontane da conifere e soprattutto dal mare... in pieno accordo coi post sopra!! :ok:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 03/07/2015, 12:09 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Devo correggere un mio lapsus...
Daniele Maccapani ha scritto:
Ieri sera ho trovato il mio primo esemplare al Lido delle Nazioni (FE)!


... al Lido degli Estensi (FE)! :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 04/07/2015, 23:32 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Ciao Daniele anche io la mia prima P. fullo la ho presa proprio al Lido degli Estensi! Infatti, ora che ci penso ho scritto poco sopra "La prima in pineta costiera in Romagna" ma pensandoci bene non ero in Romagna ma, per poco, ancora in Emilia!
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del Polyphylla fullo
MessaggioInviato: 05/07/2015, 8:39 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Vedo che scrivete "conifere", quindi l'adulto potrebbe nutrirsi anche di Abies o Picea?

Io comunque il mio primo esemplare (un bel maschio, anche bello grosso) l'ho preso sul monte Fumaiolo e ad una certa altitudine, ai margini di un bosco di latifoglie, e di pini non ce n'erano, a conferma dell'ipotesi di Maurizio

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: