Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 13:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

colla entomologica solubile in acqua



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: colla entomologica solubile in acqua
MessaggioInviato: 09/05/2015, 18:58 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
Ciao a tutti!
ho bisogno di aiuto per reperire una colla entomologica solubile in acqua. Vi spiego: sto preparando una tesi sul monitoraggio entomologico all'interno di una biblioteca e per le catture ho bisogno di trappole adesive.. il problema è che fino ad ora ho trovato solo colle NON solubili in acqua e non posso utilizzarle in quanto le bestioline che fin'ora ho preso consistono in psocotteri di mezzo mm.. tenendo il pezzetto di trappola in alcool per il tempo necessario a sciogliere la colla mi si disintegra il già microscopico individuo.. con una colla solubile in acqua sarebbe mooooolto più facile.. quelle che ho utilizzato fin'ora andavano bene ma la colla (essendo vecchie e stravecchie) era diventata un disastro, gommosa e soprattutto mi ha digerito le parti più molli dell'insetto.. insomma.. se conoscete qualche colla che fa al caso mio vi prego di aiutarmi perchè sono proprio in mezzo ai guai :cry:

accetto anche suggerimenti di siti che vendono trappole già pronte!

grazie infinite!

Giorgia


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/05/2015, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Sicura che se si rovinano in alcool (che di solito viene usato come conservante per insetti delicati) non sia peggio in acqua?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/05/2015, 22:21 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
In realtà, come te penso che in alcool sia più appropriato, ma la mia relatrice insiste con l'acqua... proverò a riproporglielo.. in caso intanto puoi consigliarmi anche qualche colla non solubile in acqua? Magari se arrivo con qualche nome in mano la convinco :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/05/2015, 18:24 
 

Iscritto il: 15/05/2014, 18:02
Messaggi: 39
Località: Castelli romani
Nome: Giorgia Fizialetti
approfitto di questo post per chiedere un'altra cosa.. Sapete dirmi dove acquistare l'Euparal online oppure in qualche negozio a Roma o dintorni? Ma Euparal è proprio il suo nome o devo cercarlo con qualche sigla particolare? Grazie :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron