Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sfruttare il proprio smartfone per le raccolte entomologiche



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2015, 23:52 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Riesci a dirmi.il modello? Forse qualcosa è preinstallato (non sono esperto di telefonini....aldifuori del mio...)

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 0:21 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
C'è scritto versione di Android 4.1.1 :roll:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 0:41 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
Padphone2...


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Andream ha scritto:
C'è scritto versione di Android 4.1.1 :roll:

Secondo me, probabilmente hai già qualche programma che te le dice, se gliele chiedi.

Intanto, bisognerebbe sapere se il tuo telefono ha anche un GPS incorporato, oppure no.
Nel primo caso, quasi certamente hai un programma di navigazione installato, che può farti vedere anche le coordinate. In caso contrario, di solito c'è comunque almeno un programma di navigazione che funziona sfruttando le celle del sistema GSM o quel che è. Meno preciso del GPS tramite satellite, ma va bene.
Se questi programmi non permettono di vedere le coordinate, o non si riesce a capire come farle apparire, puoi sempre scaricarti qualche piccola applicazione fatta apposta per questo.

Vai su Google Play e digita coordinate nella barraa di ricerca. Ti comparirà una serie di applicazioni, tra cui molte adatte allo scopo. Se hai associato il tuo smartphone al profilo che, se non l'hai fatto, devi crearti su Google Play, quando selezioni una applicazione ti dice automaticamente se è compatibile col tuo modello di cellulare. A quel punto segui le istruzioni per scaricarla e installarla sul tuo telefono (collegato al computer). Oppure vai su Google Play direttamente dallo smartphone, e segui una procedura simile, ma semplificata (io preferisco la prima, perchè sullo schermo del mio cellulare non vedo un tubo).

Per esempio, sul mio, che ha anche il GPS, oltre a Maps, installato di serie, ho aggiunto due programmi di navigazione, MapFree e Androzic, e un paio di programmini molto piccoli e leggeri: GPS Altitude e Compass. I primi due sono per navigare, il primo molto simile ai classici Tom Tom, Igo, Route 66 per GPS, il secondo con la possibilità di usare mappe "fatte in casa". Gli altri due sono programmi semplicissimi che permettono solo di vedere, il primo, altitudine e coordinate (comodo quando ti serve solo quello), ed il secondo ti fa apparire sullo schermo una bussola virtuale, indicando contemporaneamente le coordinate.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Maurizio Bollino ha scritto:
hpl ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo condividere alcune cose che sto sperimentando nelle mie ultime raccolte. Dal momento che molti di noi hanno uno smartfone, più o meno evoluto, che oltre ad avere una connessione dati, ha anche una fotocamera e GPS, perchè non sfruttare queste cose?

A volte, quando vado in posti nuovi, mi capita di fermarmi più o meno a casaccio, vuoi perchè vedo un bel prato da sfalciare, vuoi perchè vedo della legna, e per rendermi la vita più semplice ho utilizzato il telefonino. Premetto che ho attivato il backup automatico con Onedrive delle foto, onde evitare di perdere tutto....

In poche parole ecco ciò che faccio:

  • parcheggio all'ombra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
  • raccolgo qualche bestiolina che non sia un cantaride
  • prima di andare via, dato che ho parcheggiato all'ombra :mrgreen: , faccio una fotografia a tutte le bestie raccolte e subito dopo all'ambiente (questo è fondamentale, poichè foto scattate a pochi secondi una dall'altra associano bestie al luogo di raccolta)
  • quando arrivo a casa, trovo già le foto sul pc (è sempre acceso), controllo tutte le stazioni che mi son fermato durante il giorno (in base agli orari) e, grazie alle coordinate GPS, scrivo i cartellini e sistemo i flaconi. Questo lavoro posso farlo anche in un secondo momento

così facendo, oltre a rimanermi le foto dei luoghi di raccolta, con tanto di data, ora, coordinate, evito di scrivere appunti sul campo su pizzini volanti (potrei fare confusione solamente se, in due stazioni distinte, raccoglierei le stesse specie in ugual numero, sesso, forma ecc....ma è veramente difficile)


Io, Marco (Uliana) e Guido (Sabatinelli) abbiamo fatto una cosa simile, anche se più semplice, durante il nostro giro in Turchia: di ogni stazione Guido scattava una foto esemplificativa che poi, via email, inviava alle nostre caselle di posta elettronica. Rientrato a casa mi sono ritrovato tutti i messaggi con foto georeferenziate, e quindi è stato facilissimo scrivere i cartellini. A questo aggiungi che abbiamo usato macchine fotografiche che inseriscono anche la georeferenziazione tra i dati EXIF di ogni foto, e tracciano il percorso di ogni giorno in un file esportabile in Google Earth.

In effetti esiste la bellissima applicazione My Altitude che permette di scattare con lo smartphone (iphone) una foto con le coordinate e altezza slm. Poi per sicurezza invio la foto alla mia casella di posta elettronica con in oggetto il numero di localita' o altri riferimenti.
Anzi volevo anche parlare della applicazione MeteoEarth la quale con un dettaglio di minuti e chilometri ci ha permesso quasi di cacciare tra i temporali in una situazione climatologica molto sfavorevole.

_________________
Guido Sabatinelli
Museo di storia naturale, Ginevra, Svizzera
http://www.glaphyridae.com
http://www.scarabeidi.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 15:17 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
Grazie dei preziosi consigli... Forse ci sto riuscendo :hp:
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Vedo che My Altitude per Android fornisce solo l'altitudine, per cui quello che ho detto per questo programma vale solo per gli utilizzatori di OS. forse c'e' una applicazione simile.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao, come applicazione per sfruttare il GPS io mi trovo bene con Locus Free , che dà accesso a varie fonti di cartografia, comprese qelle per escursionisti.
:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/06/2015, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
In effetti, quando si è in gruppo, è molto più pratico inviare una mail vome ha fatto Guido. Peró, da solo, prefersisco che onedrive mi faccia da servo...io mi limito a scattare foto :D

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/07/2015, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Discussione interessante!
Questo può essere utile:

https://play.google.com/store/apps/deta ... maps&hl=it

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Riprendo questa discussione di qualche tempo fa, in quanto giorni fa, cercando un obiettivo standard per la mia mirrorless Samsung NX100 (di cui avevo comprato d'occasione tempo fa il corpo macchina, che fino ad ora ho usato montato su un soffietto con obiettivi da ingranditore per foto fino ad 1x), mi è capitato di prendere, ad un prezzo pari, se non inferiore, a quello dell'obiettivo 20-50 usato che stavo cercando, un corpo Samsung NX 1000, con l'obiettivo Samsung NX 20-50mm f/3.5-5.6, il flash, ed il modulo GPS aggiuntivo. Col risultato che ora continuerò ad usare la NX 100 sullo stativo, e la NX 1000 proverò a portarmela fuori quando non vorrò caricarmi del peso della reflex + obiettivo macro, ecc.
E' un modello del 2013, con un sensore da 20,3 Mp, ed ho già visto che le foto non sono male, almeno quelle normali. E forse, con una lente addizionale o uno o due tubi di prolunga automatici, potrebbe pure fare delle macro decenti. Ma la cosa che più mi è piaciuta è il modulo GPS, che si monta sulla slitta del flash. Una volta attivato e trovati i satelliti, fortunatamente non scrive niente sull'immagine, ma lascia le coordinate nei dati EXIF del file JPG.
Quello che mi piace è che non ha bisogno di fare ricorso a OneDrive, ICloud o altra roba remota simile, ma può funzionare autonomamente. Basta scattare, poi a casa è sufficiente aprire le foto con un visualizzatore adatto, che mostri i dati EXIF, per vedere le coordinate.

Io uso Faststone Image Viewer, che è gratuito e funziona bene.

Nella immagine seguente riproduco una schermata di esempio con Faststone:

gps faststone.jpg



Il pulsante 1 permette di visualizzare le coordinate in modi diversi, ma la cosa più fantastica sono i pulsanti 2 e 3, che permettono di visualizzare il punto in cui si è scattata la foto direttamente su Google Earth e su Google Maps!
Quindi non c'è neanche più bisogno di andare a cercare il posto cercando le coordinate. Basta un clic e si vede subito dove è stata scattata!

Vi mando una foto di prova, su cui potete vedere come funziona (non fate caso alla qualità della foto, scattata di notte dal mio balcone senza cavalletto). Se provate a vedere come vengono utilizzati i dati gps con altri programmi, fate sapere che succede.

gps Roma.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:17 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per le foto senza coordinate GPS, ho letto da qualche parte che è possibile aggiungerle ai dati EXIF usando Picasa. Qualcuno di voi ci ha provato? O sa se ci sono altri programmi in grado di farlo?

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/12/2015, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Per visualizzare i dati exif uso FxIF di Firefox.
Questi sono quelli della tua fotografia:

Marca fotocamera: SAMSUNG
Modello fotocamera: NX1000
Data e ora della foto: 2015-12-17 19:38:34 (nessun fuso orario)
Lunghezza focale: 20.0mm (35mm equivalente a 30mm)
Apertura: ƒ/3.5
Tempo di esposizione: 0.400s (1/3)
Equivalente ISO: 1000
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Tabella
Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No
Orientamento: Normale
Spazio dei colori: sRGB
Coordinate GPS: 41° 56′ 18.56″ N, 12° 32′ 25.68″ E Link della mappa
Altezza GPS: 0m
Descrizione: SAMSUNG CSC
Software: 01.11

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/12/2015, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Livio ha scritto:
Per visualizzare i dati exif uso FxIF di Firefox.

Lo usavo anche io, ma tempo fa ha smesso di funzionare. L'ho reinstallato, ma niente da fare, così sono passato ad Exif Viewer, che però non mi fa vedere i dati GPS.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/12/2015, 17:05 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Julodis ha scritto:
Per le foto senza coordinate GPS, ho letto da qualche parte che è possibile aggiungerle ai dati EXIF usando Picasa. Qualcuno di voi ci ha provato? O sa se ci sono altri programmi in grado di farlo?

Non conosco Picasa ma uso Exif Pilot gratis, lo scarichi qui
Ma in realtà ce l'imbarazzo della scelta. Vedi questa lista comparativa :hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: