Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sfruttare il proprio smartfone per le raccolte entomologiche



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2015, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Proverò Exif Pilot.

Sul computer fisso ho installato ieri Picasa. E' gratuito e funziona molto bene. Permette di aggiungere le coordinate ai dati exif semplicemente selezionando le immagini e cliccando su una mappa di Google che compare in una finestra del programma. Inoltre ha un'infinità di altre funzioni per archiviare, ordinare e modificare le immagini. Ciò che non mi piace è che è piuttosto invadente (al primo avvio, di sua iniziativa, indicizza tutte le immagini presenti sul computer, ordinandole e raggruppandole come pare a lui. E quando ci sono decine di migliaia di foto, ci impiega parecchie ore. A parte questo, però, l'inserimento delle coordinate è rapidissimo, ed una volta fatto le foto sono indistinguibili da quelle fatte con macchine con gps incorporato. Perfetto per geolocalizzare le vecchie foto in archivio.

Sul netbook che uso di solito ho provato ad installare Geosetter, che comprende ExifTool, che pare sia uno dei migliori, perchè meno invasivo e pesante di Picasa. L'installazione è avvenuta senza problemi, gli ho fatto caricare le immagini che ho su una serie di cartelle, ma quando ho provato ad aggiungere i dati gps ad una serie di immagini sono iniziati i problemi. Permette di farlo in due modi. Il primo è uguale a quello di Picasa: si collega a Goggle Maps o altri sistemi simili, poi si marca un punto sulla mappa e le sue coordinate vengono aggiunte alle foto. Il problema, oltre ad una infinità di parametri regolabili, tra cui ci si perde, è che quando premo il tasto per poter marcare un punto, mi scompare la mappa! Credo sia un problema legato alla scheda grafica del netbook, coi driver per Windows 7, mentre ho fatto l'upgrade a Windows 10 (per cui non esistono driver per questa scheda). Infatti da quando ho fatto l'upgrade un programma per costruire struttire molecolari (Avogadro) me le visualizza in b/n, e Google Earth va lentissimo e a scatti. L'altro sistema prevede l'inserimento manuale delle coordinate, ma è più scomodo. Proverò a vedere se funziona sul fisso con Windows XP.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2016, 15:56 
 

Iscritto il: 03/09/2010, 14:07
Messaggi: 930
Località: Bulgaria
Nome: Georgi
Hi,
Some examples of pictures taken by Cubotx15 smartphone camera, which may be a good field camera(still not tested it in the field)
Pictures are taken from hands without additional accessories.


ott3.jpg

ott1.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2016, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ormai gli smartphone non hanno molto da invidiare a una buona fotocamera.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2016, 17:53 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Sono capitato in questa discussione e vi voglio segnalare l'app per android GPS Map Camera.
Scatta foto sovraimprimendo automaticamente le coordinate geografiche e anche una mappetta presa da Google Maps.

Così si evita ogni difficoltà di accesso ai dati GPS eventualmente contenuti negli Exif e anche il rischio di perdere accidentalmente tali dati intervenendo sulla foto e risalvandola in modo inadeguato.

Ecco un esempio:
Purtroppo non mette la quota, ma la si può facilmente recuperare a posteriori.

GPSmapcamera.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2016, 18:17 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Io con l'iPhone mi trovo bene con l'app Altimetro dello sviluppatore BranchenKing, faccio una foto all'ambiente, uno screenshot all'altimetro e volendo una dell'insetto in natura, e in pochi passaggi con l'app per modificare le foto MOLDIV le unisco. Non è immediatissimo ma con questo sistema operativo non ho ancora trovato altro modo.


image.jpeg


_________________
Michele :D
Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2016, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Ho scoperto adesso l'app Photo Investigator che ti permette di vedere gli exif delle foto che hai sul cellulare, compresa altitudine, coordinate (sembrerebbero precisissime) e la possibilità di vedere sulla mappa dell'app o di Google Maps il punto in cui è stata scattata la foto. Il che è molto più comodo di quello che ho scritto prima.

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/01/2016, 12:04 
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2011, 10:09
Messaggi: 20
Località: Tolentino (MC)
Nome: Michele Morresi
Molto utili anche GeoPhoto e Photo-Info!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: