Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sfruttare il proprio smartfone per le raccolte entomologiche



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/06/2015, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Ciao a tutti,

volevo condividere alcune cose che sto sperimentando nelle mie ultime raccolte. Dal momento che molti di noi hanno uno smartfone, più o meno evoluto, che oltre ad avere una connessione dati, ha anche una fotocamera e GPS, perchè non sfruttare queste cose?

A volte, quando vado in posti nuovi, mi capita di fermarmi più o meno a casaccio, vuoi perchè vedo un bel prato da sfalciare, vuoi perchè vedo della legna, e per rendermi la vita più semplice ho utilizzato il telefonino. Premetto che ho attivato il backup automatico con Onedrive delle foto, onde evitare di perdere tutto....

In poche parole ecco ciò che faccio:

  • parcheggio all'ombra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
  • raccolgo qualche bestiolina che non sia un cantaride
  • prima di andare via, dato che ho parcheggiato all'ombra :mrgreen: , faccio una fotografia a tutte le bestie raccolte e subito dopo all'ambiente (questo è fondamentale, poichè foto scattate a pochi secondi una dall'altra associano bestie al luogo di raccolta)
  • quando arrivo a casa, trovo già le foto sul pc (è sempre acceso), controllo tutte le stazioni che mi son fermato durante il giorno (in base agli orari) e, grazie alle coordinate GPS, scrivo i cartellini e sistemo i flaconi. Questo lavoro posso farlo anche in un secondo momento

così facendo, oltre a rimanermi le foto dei luoghi di raccolta, con tanto di data, ora, coordinate, evito di scrivere appunti sul campo su pizzini volanti (potrei fare confusione solamente se, in due stazioni distinte, raccoglierei le stesse specie in ugual numero, sesso, forma ecc....ma è veramente difficile)

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Per mandare le foto sul Pc usi un iPhone con iCloud?

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 17:12 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
samsung, ho installato onedrive (per lavoro), ogni volta che faccio una foto salva viene caricata una copia sul server. Credo che con iCloud si possa fare una cosa analoga

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Caro Alessandro, detta così sembra davvero molto semplice e funzionale ma dimentichi che te sei un Drago......
Ora sono al mare con i bimbi ma stasera rileggerò con più attenzione la discussione.....

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
"backup, onedrive, icloud..." Per le mie orecchie state parlando una lingua moolto strana e poco comprensibile :mrgreen: :mrgreen:

Prima o poi imparerò qualcosa anche io di queste cose... :dead:


:D :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io fondamentalmente faccio come facevo già quasi 50 anni fa: scrivo località e data su un bigliettino che metto nel barattolo con gli insetti.
L'unica differenza è che ora, quando sono sul posto, oltre a fare eventualmente foto agli insetti in natura e all'ambiente, mi memorizzo il posto, se nuovo, sul gps della macchina, più che altro perchè mi fa comodo per ritrovarlo.
A casa, mi limito a rinominare in blocco le foto scattate, quando le trasferisco sul computer.

Lo smartphone lo uso per telefonare. Quando proprio sono preso da un raptus tecnologico, per mandare un sms.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 19:16 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ben riletto al Drago del forum! :hp:
hpl ha scritto:
parcheggio all'ombra
raccolgo qualche bestiolina che non sia un cantaride...

se ti sente Fabrizio (hutia) vedi cosa ti fa... :mrgreen:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Pensa che, viceversa, con il telefono faccio un po' di tutto....tranne telefonare (a volte mi irrito perché arriva una telefonata mentre sto facendo altro...)

Per esempio questo messaggio l'ho scritto dal telefono...

Poi, avendo la casella mail attiva sul telefono, ogni qualvolta mi arriva una notifica (messaggi privati su questo forum, per esempio) posso rispondere subito, se necessario e se ho tempo. Cio' mi aiuta a smaltire queste faccende durante la giornata, senza ritrovarmi la sera con la lista di cose da fare.

Dopo è solo questione di abitudini.

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 22:00 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Vedo che il "gergo informatico" è ben conosciuto (non si può dire altrettanto della lingua italiana)!
Ciao
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
hpl ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo condividere alcune cose che sto sperimentando nelle mie ultime raccolte. Dal momento che molti di noi hanno uno smartfone, più o meno evoluto, che oltre ad avere una connessione dati, ha anche una fotocamera e GPS, perchè non sfruttare queste cose?

A volte, quando vado in posti nuovi, mi capita di fermarmi più o meno a casaccio, vuoi perchè vedo un bel prato da sfalciare, vuoi perchè vedo della legna, e per rendermi la vita più semplice ho utilizzato il telefonino. Premetto che ho attivato il backup automatico con Onedrive delle foto, onde evitare di perdere tutto....

In poche parole ecco ciò che faccio:

  • parcheggio all'ombra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
  • raccolgo qualche bestiolina che non sia un cantaride
  • prima di andare via, dato che ho parcheggiato all'ombra :mrgreen: , faccio una fotografia a tutte le bestie raccolte e subito dopo all'ambiente (questo è fondamentale, poichè foto scattate a pochi secondi una dall'altra associano bestie al luogo di raccolta)
  • quando arrivo a casa, trovo già le foto sul pc (è sempre acceso), controllo tutte le stazioni che mi son fermato durante il giorno (in base agli orari) e, grazie alle coordinate GPS, scrivo i cartellini e sistemo i flaconi. Questo lavoro posso farlo anche in un secondo momento

così facendo, oltre a rimanermi le foto dei luoghi di raccolta, con tanto di data, ora, coordinate, evito di scrivere appunti sul campo su pizzini volanti (potrei fare confusione solamente se, in due stazioni distinte, raccoglierei le stesse specie in ugual numero, sesso, forma ecc....ma è veramente difficile)


Io, Marco (Uliana) e Guido (Sabatinelli) abbiamo fatto una cosa simile, anche se più semplice, durante il nostro giro in Turchia: di ogni stazione Guido scattava una foto esemplificativa che poi, via email, inviava alle nostre caselle di posta elettronica. Rientrato a casa mi sono ritrovato tutti i messaggi con foto georeferenziate, e quindi è stato facilissimo scrivere i cartellini. A questo aggiungi che abbiamo usato macchine fotografiche che inseriscono anche la georeferenziazione tra i dati EXIF di ogni foto, e tracciano il percorso di ogni giorno in un file esportabile in Google Earth.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
benriletto Mr.Sticker!

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 23:15 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
hpl ha scritto:
benriletto Mr.Sticker!


:mrgreen: :mrgreen:

Benriletto a te!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 23:28 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
Ciao, sono incompetente in materia... Volevo mettere una app. GPS sullo smartphone ASUS per vedere le coordinate dei posti che frequento ed eventualmente trovare posti nuovi avendo già le coordinate... So che non è come avere un Garmin, però si può fare? Come si deve fare? Cosa va scaricato?
Grazie mille,
Andrea :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 23:32 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Che sistema operativo è installato?

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/06/2015, 23:45 
 

Iscritto il: 09/08/2013, 15:35
Messaggi: 1257
Nome: Andrea marata
Come si fa a vederlo? Non sono pratico..


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 37 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: