Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 9:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vernice per trappole UV



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 28/08/2015, 19:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tempo fa ho trovato sul Web una vernice bianca che riflette i raggi ultravioletti, spesso indicata come vernice fluorescente. Alcune settimane fa mi è arrivato questo flacone da 250 ml.

UV_paint.jpg



Contiene una pittura bianca ad acqua, che una volta ben asciutta pare resistere sia all'umidità che alla pioggia (devo vedere che succede a lungo termine.

E' molto densa, per cui è meglio diluirla prima di usarla, altrimenti sembra quasi dentifricio.
Sulle superfici porose (cartone, legno, muri, ecc.) forma un bello strato che di notte, illuminato da una sorgente di luce ultravioletta, risalta molto bene di un bianco freddo. Io l'ho usata anche su un imbuto di plastica (che si vede sullo sfondo) ed un pannello di alluminio. Così resta più irregolare, ma pare che funzioni ugualmente.

Per chi usa le luci UV per attirare gli insetti, e cerca qualcosa di bianco che rifletta bene le radiazioni ultraviolette, questa può essere una soluzione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 28/08/2015, 22:14 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Interessante Maurizio, anche io avevo pensato di fare un acquisto simile. A dire il vero pensavo che sarebbe utile pittare il classico lenzuolo che trovo più versatile rispetto ad altri sistemi. Perchè, se ho inteso bene, è meglio che risulti irregolare come avviene sui supporti porosi? Quando avrai fatto le tue cacce, sono interessato a conoscere i risultati. Puoi dare informazioni sul negozio?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 30/08/2015, 8:25 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Il lenzuolo, se è di cotone bianco, o di un altro tessuto adatto, risalta agli ultravioletti bene almeno quanto la vernice di cui sopra. Bisogna solo fare attenzione a due cose:

1 - non tutti i tessuti bianchi (e materiali bianchi in genere) reagiscono allo stesso modo. Ci sono stoffe apparentemente uguali, di cui una agli UV risplende, e l'altra resta scura. Lo stesso capita con i materiali plastici, ecc. Bisogna fare una prova illuminando l'oggetto con gli UV prima di portarsi sul campo roba inutile.

2 - sembra strano, ma ho notato che le stoffe bianche che inizialmente risaltano molto bene con gli UV, dopo un certo tempo perdono questa caratteristica, E' come se gli stessi UV ne alterassero le caratteristiche. Per alcuni anni ho usato del raso bianco (quello per foderare le giacche) montato su una struttura a tenda triangolare, con un lato aperto, e con al centro un tubo UV da 36W, più eventuali lampade accessorie sia UV che bianche. Lo vedi qui. Per una decina di anni e più l'ho usato saltuariamente, e quando, nel 2010, ho cominciato ad usarlo più frequentemente, a parte sostituire il tubo UV, ormai quasi esaurito, andava ancora bene. Ma dopo parecchie notti di uso intenso (dalla sera alla mattina), mi sono accorto che il raso restava sempre più scuro. Dall'anno scorso ho sostituito il baldacchino, in attesa di cambiargli la stoffa (va tagliata e cucita della misura e forma giusta, cosa che in passato faceva mia madre, ed in cui io non sono molto abile), con un semplice lenzuolo bianco appeso in verticale al pergolato che copre metà del terrazzo, con le lampade UV appese di fronte. Il risultato è simile. Ma anche in questo caso, mi sono accorto che ultimamente il lenzuolo bianco resta molto più scuro. Anche stavolta qualcosa è cambiato nel tessuto, e la capacità di reagire agli UV è quasi scomparsa. Per il prossimo anno dovrò prendere un altro lenzuolo.

La vernice suddetta si usa meglio su supporti porosi semplicemente perchè, essendo ad acqua, viene assorbita e forma uno strato più uniforme, e probabilmente più duraturo che su supporti lisci ed impermeabili. Avrei preferito trovarla in versione spray, ma non ci sono riuscito (sempre che esista). Ma potrei provare ad usare questa, diluita, con uno spruzzatore riciclato di qualche sgrassatore.

Per quanto riguarda la sua efficacia, ho notato che gli insetti vengono attirati dalle superfici verniciate in questo modo esattamente come da ogni altra superficie bianca adatta. Anche se quest'anno i risultati in generale sono stati molto scarsi (noto che ogni anno arriva meno; non vorrei aver spazzato via tutta l'entomofauna fototropica della zona intorno a casa mia! L'unica cosa che arriva sempre in numero è la maledetta piralide del bosso, Cydalima perspectalis (Walker, 1959), che mi sta massacrando le aiuole del giardino).

Per il negozio, è scritto sul flacone: www.uvpaint.eu
E' una ditta inglese e vende anche su Ebay.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 30/08/2015, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Ho sempre pensato che la lumiscenza prodotta da certi tessuti espopsti agli UV dipenda almeno in parte dai detersivi fluorescenti con cui vengono lavati, quelli che producono "più bianco del bianco".


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 30/08/2015, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Glaphyrus ha scritto:
Ho sempre pensato che la lumiscenza prodotta da certi tessuti espopsti agli UV dipenda almeno in parte dai detersivi fluorescenti con cui vengono lavati, quelli che producono "più bianco del bianco".

Farò una prova a lavare una stoffa bianca non fluorescente quando illuminata dagli UV, e vedere se cambia qualcosa. Intanto, ho appena provato ad illuminare un detersivo per lavatrici con una delle mie luci UV, ed effettivamente è fluorescente (anche se in verde, ma altri lo saranno in bianco).
Delle varie sostanze che ho provato, nessuna però diventa luminosa come la pittura in questo barattolo, ancora più della carta bianca e di alcune plastiche, che erano le cose più luminose che avevo trovato.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 30/08/2015, 21:45 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
Il lenzuolo, se è di cotone bianco, o di un altro tessuto adatto, risalta agli ultravioletti bene almeno quanto la vernice di cui sopra. Bisogna solo fare attenzione a due cose:

1 - non tutti i tessuti bianchi (e materiali bianchi in genere) reagiscono allo stesso modo. Ci sono stoffe apparentemente uguali, di cui una agli UV risplende, e l'altra resta scura. Lo stesso capita con i materiali plastici, ecc. Bisogna fare una prova illuminando l'oggetto con gli UV prima di portarsi sul campo roba inutile.

E' vero e sarebbe interessante sapere qual è la meccanica fisica alla base di questo diverso comportamento dei materiali.

2 - sembra strano, ma ho notato che le stoffe bianche che inizialmente risaltano molto bene con gli UV, dopo un certo tempo perdono questa caratteristica, E' come se gli stessi UV ne alterassero le caratteristiche. Per alcuni anni ho usato del raso bianco (quello per foderare le giacche) montato su una struttura a tenda triangolare, con un lato aperto, e con al centro un tubo UV da 36W, più eventuali lampade accessorie sia UV che bianche. Lo vedi qui. Per una decina di anni e più l'ho usato saltuariamente, e quando, nel 2010, ho cominciato ad usarlo più frequentemente, a parte sostituire il tubo UV, ormai quasi esaurito, andava ancora bene. Ma dopo parecchie notti di uso intenso (dalla sera alla mattina), mi sono accorto che il raso restava sempre più scuro. Dall'anno scorso ho sostituito il baldacchino, in attesa di cambiargli la stoffa (va tagliata e cucita della misura e forma giusta, cosa che in passato faceva mia madre, ed in cui io non sono molto abile), con un semplice lenzuolo bianco appeso in verticale al pergolato che copre metà del terrazzo, con le lampade UV appese di fronte. Il risultato è simile. Ma anche in questo caso, mi sono accorto che ultimamente il lenzuolo bianco resta molto più scuro. Anche stavolta qualcosa è cambiato nel tessuto, e la capacità di reagire agli UV è quasi scomparsa. Per il prossimo anno dovrò prendere un altro lenzuolo.

Ho dei dubbi che il supporto abbia cambiato comportamento, oggettivamente. Penso che sia possibile percepire l'intensità luminosa diversamente a seconda della capacità soggettiva, che può dipendere sia da uno stato psico-fisico individuale diverso in ogni occasione dell'esperienza vissuta, che da un'aleborazione più "familiare" della stessa esperienza ripetuta numerose volte nel tempo, sia per condizioni ambientali variabili come umidità presente nell'aria o altro. Spero che a rimetterci, invece, non siano i tuoi occhi. Fai attenzione.

La vernice suddetta si usa meglio su supporti porosi semplicemente perchè, essendo ad acqua, viene assorbita e forma uno strato più uniforme, e probabilmente più duraturo che su supporti lisci ed impermeabili. Avrei preferito trovarla in versione spray, ma non ci sono riuscito (sempre che esista). Ma potrei provare ad usare questa, diluita, con uno spruzzatore riciclato di qualche sgrassatore.

Buona idea quella dello spruzzatore.

Per quanto riguarda la sua efficacia, ho notato che gli insetti vengono attirati dalle superfici verniciate in questo modo esattamente come da ogni altra superficie bianca adatta. Anche se quest'anno i risultati in generale sono stati molto scarsi (noto che ogni anno arriva meno; non vorrei aver spazzato via tutta l'entomofauna fototropica della zona intorno a casa mia! L'unica cosa che arriva sempre in numero è la maledetta piralide del bosso, Cydalima perspectalis (Walker, 1959), che mi sta massacrando le aiuole del giardino).

Per il negozio, è scritto sul flacone: www.uvpaint.eu
E' una ditta inglese e vende anche su Ebay.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 30/08/2015, 21:59 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Glaphyrus ha scritto:
Ho sempre pensato che la lumiscenza prodotta da certi tessuti espopsti agli UV dipenda almeno in parte dai detersivi fluorescenti con cui vengono lavati, quelli che producono "più bianco del bianco".


Inizialmente ho pensato che la tua fosse una battuta ironica. Ora mi chiedo quali sostanze mi porto a contatto con la pelle :dead:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aguaplano ha scritto:
Julodis ha scritto:
non tutti i tessuti bianchi (e materiali bianchi in genere) reagiscono allo stesso modo. Ci sono stoffe apparentemente uguali, di cui una agli UV risplende, e l'altra resta scura. Lo stesso capita con i materiali plastici, ecc. Bisogna fare una prova illuminando l'oggetto con gli UV prima di portarsi sul campo roba inutile.


E' vero e sarebbe interessante sapere qual è la meccanica fisica alla base di questo diverso comportamento dei materiali.

Più che altro, è questione di chimica. Alcuni atomi sono in grado di assorbire le radiazioni ultraviolette e riemettere energia in forma di radiazioni di frequenza minore, che rientrano nel campo della luce visibile.

aguaplano ha scritto:
Julodis ha scritto:
sembra strano, ma ho notato che le stoffe bianche che inizialmente risaltano molto bene con gli UV, dopo un certo tempo perdono questa caratteristica,

Ho dei dubbi che il supporto abbia cambiato comportamento, oggettivamente. Penso che sia possibile percepire l'intensità luminosa diversamente a seconda della capacità soggettiva, che può dipendere sia da uno stato psico-fisico individuale diverso in ogni occasione dell'esperienza vissuta, che da un'aleborazione più "familiare" della stessa esperienza ripetuta numerose volte nel tempo, sia per condizioni ambientali variabili come umidità presente nell'aria o altro. Spero che a rimetterci, invece, non siano i tuoi occhi. Fai attenzione.

:?
Assolutamente no. Anche perchè ho confrontato la stoffa usata per un certo tempo con le lampade UV con altri pezzi della stessa stoffa rimasti in un cassetto, ed i secondi avevano mantenuto la loro capacità, a differenza della stoffa utilizzata.

Gi UV sicuramente hanno un effetto sulla vista, ma di entità molto diversa a seconda del tipo di UV.

Gli UV-A, ovvero i più vicini alla luce visibile, e meno energetici, sono quelli emessi dalle lampade fluorescenti UV (o black light, o luce di Wood) che uso normalmente, e dai led UV Danno di solito effetti temporanei sulla vista. Quel che ho notato è che abbassano la visione notturna per qualche ora (probabilmente alterano temporaneamente il funzionamento dei bastoncelli), ma il giorno dopo gli effetti sono svaniti. Con i led UV, che hanno una emissione meglio delimitata, in genere concentrata gli UV più vicini al visibile, questo effetto è quasi nullo.

Gli UV-B, con frequenze più elevate, credo che possano dare danni permanenti alla vista ed altri problemi, ma sono frequenze non emesse dalle normali luci UV.

Gli UV-C sono i più lontani dal visibile, i più energetici e i più dannosi. Credo siano in grado di danneggiare anche il DNA delle cellule colpite, per cui presumo che possano indurre tumori nelle cellule epiteliali, o comunque esposte. Per fortuna sono lontani dal campo di emissione delle normali lampade uv.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 31/08/2015, 19:58 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
aguaplano ha scritto:
Julodis ha scritto:
non tutti i tessuti bianchi (e materiali bianchi in genere) reagiscono allo stesso modo. Ci sono stoffe apparentemente uguali, di cui una agli UV risplende, e l'altra resta scura. Lo stesso capita con i materiali plastici, ecc. Bisogna fare una prova illuminando l'oggetto con gli UV prima di portarsi sul campo roba inutile.


E' vero e sarebbe interessante sapere qual è la meccanica fisica alla base di questo diverso comportamento dei materiali.

Più che altro, è questione di chimica. Alcuni atomi sono in grado di assorbire le radiazioni ultraviolette e riemettere energia in forma di radiazioni di frequenza minore, che rientrano nel campo della luce visibile.

Grazie. Secondo te è possibile arrivare a una conoscenza preliminare dei materiali riflettenti più appropriati in base alla composizione chimica, procedendo meno, quindi, sulla base di prove e tentativi? (Tra riflettanze, evidenze, e radiazioni non so più quali colori usare per rispondere alle tue illuminatissime risposte :msic)

aguaplano ha scritto:
Julodis ha scritto:
sembra strano, ma ho notato che le stoffe bianche che inizialmente risaltano molto bene con gli UV, dopo un certo tempo perdono questa caratteristica,

Ho dei dubbi che il supporto abbia cambiato comportamento, oggettivamente. Penso che sia possibile percepire l'intensità luminosa diversamente a seconda della capacità soggettiva, che può dipendere sia da uno stato psico-fisico individuale diverso in ogni occasione dell'esperienza vissuta, che da un'aleborazione più "familiare" della stessa esperienza ripetuta numerose volte nel tempo, sia per condizioni ambientali variabili come umidità presente nell'aria o altro. Spero che a rimetterci, invece, non siano i tuoi occhi. Fai attenzione.

:?
Assolutamente no. Anche perchè ho confrontato la stoffa usata per un certo tempo con le lampade UV con altri pezzi della stessa stoffa rimasti in un cassetto, ed i secondi avevano mantenuto la loro capacità, a differenza della stoffa utilizzata.

Gi UV sicuramente hanno un effetto sulla vista, ma di entità molto diversa a seconda del tipo di UV.

Gli UV-A, ovvero i più vicini alla luce visibile, e meno energetici, sono quelli emessi dalle lampade fluorescenti UV (o black light, o luce di Wood) che uso normalmente, e dai led UV Danno di solito effetti temporanei sulla vista. Quel che ho notato è che abbassano la visione notturna per qualche ora (probabilmente alterano temporaneamente il funzionamento dei bastoncelli), ma il giorno dopo gli effetti sono svaniti. Con i led UV, che hanno una emissione meglio delimitata, in genere concentrata gli UV più vicini al visibile, questo effetto è quasi nullo.

Gli UV-B, con frequenze più elevate, credo che possano dare danni permanenti alla vista ed altri problemi, ma sono frequenze non emesse dalle normali luci UV.

Gli UV-C sono i più lontani dal visibile, i più energetici e i più dannosi. Credo siano in grado di danneggiare anche il DNA delle cellule colpite, per cui presumo che possano indurre tumori nelle cellule epiteliali, o comunque esposte. Per fortuna sono lontani dal campo di emissione delle normali lampade uv.


Con questa prova le cose cambiano :shock:
In generale, credo comunque che, senza utilizzare strumenti, la valutazione anche grossolana dell'intensità luminosa di una fonte così inusuale per la nostra esperienza visiva quotidiana sia molto soggettiva e variabile come lo è la percezione della temperatura in condizioni ambientali e individuali che variano nel tempo e nel luogo. :ses


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 31/08/2015, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Giovanni, devi imparare ad usare lo strumento "citazione"!
Cominci a fare dei casini quasi come quelli dell'inarrivabile Izzillo! Forse ultimamente vi siete frequentati troppo! :gh:

aguaplano ha scritto:
Secondo te è possibile arrivare a una conoscenza preliminare dei materiali riflettenti più appropriati in base alla composizione chimica, procedendo meno, quindi, sulla base di prove e tentativi?

Probabilmente si, ma io non ne sono capace. Nel senso che sicuramente ci sono delle sostanze che contengono atomi che hanno queste proprietà, per esempio, il fosforo (da cui il termine fosforescenza, che però è una cosa un po' diversa) ed il fluoro, da cui il termine fluorescenza, che è proprio la capacità di emettere radiazioni di frequenza minore di quelle assorbite.
Il fatto, però, che la fluorecenza diminuisca nel tempo, mi fa pensare che possa essere prodotta anche da alcune strutture molecolari, probabilmente organiche, che degradandosi col tempo, o con la stessa illuminazione, perdono gradualmente queste proprietà (oltre alle stoffe bianche, l'ho notato anche con la carta, che da "giovane" riflette molto bene, ma usando carta vecchia di qualche anno, che è anche un po' cambiata come colore, perde questa capacità).

Facendo qualche prova, con varie sostanze, mi vengono risultati di fluorescenza alla esposizione agli uv spesso imprevedibili:

cellulosa (carta, cotone): da molto forte a quasi nulla
pvc: di solito buona
polietilene: nulla
polipropilene: da forte a mediocre
polistirene (polistirolo): praticamente nulla
nitrocellulosa (bombolette di vernice nitro): nulla
vernice acrilica: nulla
detersivi lavatrice (liquidi e in polvere): buona

I detersivi contengono, presumo, fosforo, e probabilmente anche fluoro, per cui non mi meraviglia. Il pvc contiene cloro, che è affine al fluoro, quindi mi sembra logico che reagisca allo stesso modo. Ma perchè il polipropilene si e il polietilene no, non lo capisco proprio, essendo formati solo da carbonio e idrogeno! E poi resta il mistero della cellulosa, che perde luminosità col tempo. O forse perde le sostanze usate per sbiancarla, carta o stoffa che sia?

Ecco un paio di esempi di come le varie sostanze reagiscano diversamente, tra gli oggetti qui intorno.

Un interruttore bianco
UV_31-08-2015_Fu_001.JPG



lo stesso illuminato da due led uv da 3W
UV_31-08-2015_Fu_002.JPG



due tubetti apparentemente simili
UV_31-08-2015_Fu_007.JPG



ma non alla luce ultravioletta
UV_31-08-2015_Fu_005.JPG


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 01/09/2015, 12:56 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
È vero Maurizio, hai ragione, devo imparare lo strumento citazione.
Le tue osservazioni sono interessanti ma, a parte l’aver appreso che io e te abbiamo in comune una scrivania disordinata e piena di cianfrusaglie, che i materiali si comportano diversamente a seconda della loro costituzione non mi sembra una novità. Questi ragionamenti acquistano un senso se riportati al motivo che ci spinge a parlarne e cioè l’Entomologia. Quindi ti chiedo, dal punto di vista degli Insetti, ci sono studi che spiegano qualcosa sullo spettro di onde che li attrae? E perché gli insetti sono attratti dalla luce? Per quel che so io non ci sono risposte esaurienti a queste domande, soprattutto alla seconda, ma ci sono solo ipotesi; e, se è così, ha senso a tuo parere sperimentare l’uso dei materiali senza sapere quale obiettivo di emissione luminosa è quello appropriato per ottenere una maggiore efficienza di cattura?
Mi chiamo Giuseppe non Giovanni :no1:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 01/09/2015, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Cita:
Cominci a fare dei casini quasi come quelli dell'inarrivabile Izzillo! Forse ultimamente vi siete frequentati troppo! :gh:


Assassino! :to:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 01/09/2015, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aguaplano ha scritto:
dal punto di vista degli Insetti, ci sono studi che spiegano qualcosa sullo spettro di onde che li attrae? E perché gli insetti sono attratti dalla luce? Per quel che so io non ci sono risposte esaurienti a queste domande, soprattutto alla seconda, ma ci sono solo ipotesi; e, se è così, ha senso a tuo parere sperimentare l’uso dei materiali senza sapere quale obiettivo di emissione luminosa è quello appropriato per ottenere una maggiore efficienza di cattura?
Mi chiamo Giuseppe non Giovanni :no1:

Le frequenze più attrattive per gli insetti approssimativamente si conoscono. Cambiano da gruppo a gruppo, ma per la maggior parte dei Coleotteri corrispondono all'ultravioletto vicino (UV-A) e ad una banda della luce visibile intermedia tra blu e verde (turchese o, in computerese, cyano). In termini di lunghezza d'onda, intorno rispettivamente a 370-390 nm e 490 nm.*
Ciò non toglie che altri insetti vengano attirati da frequenze diverse, alcuni perfino nella gamma del rosso, che molti insetti invece non vedono, o addirittura dell'infrarosso (ad esempio, le Melanophila, gli unici Buprestidi paleartici che arrivano normalmente alla luce, hanno recettori specifici per gli IR).

Su tutto questo c'è sul Forum una lunga discussione che ora non ritrovo. Con anche citazioni e link a pubblicazioni scientifiche.

*) Non per niente mi sono costruito questa (terzultima foto del primo messaggio). 10w UV + 20w turchese, rigorosamente LED.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 01/09/2015, 16:15 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Julodis ha scritto:
aguaplano ha scritto:
dal punto di vista degli Insetti, ci sono studi che spiegano qualcosa sullo spettro di onde che li attrae? E perché gli insetti sono attratti dalla luce? Per quel che so io non ci sono risposte esaurienti a queste domande, soprattutto alla seconda, ma ci sono solo ipotesi; e, se è così, ha senso a tuo parere sperimentare l’uso dei materiali senza sapere quale obiettivo di emissione luminosa è quello appropriato per ottenere una maggiore efficienza di cattura?
Mi chiamo Giuseppe non Giovanni :no1:

Le frequenze più attrattive per gli insetti approssimativamente si conoscono. Cambiano da gruppo a gruppo, ma per la maggior parte dei Coleotteri corrispondono all'ultravioletto vicino (UV-A) e ad una banda della luce visibile intermedia tra blu e verde (turchese o, in computerese, cyano). In termini di lunghezza d'onda, intorno rispettivamente a 370-390 nm e 490 nm.*
Ciò non toglie che altri insetti vengano attirati da frequenze diverse, alcuni perfino nella gamma del rosso, che molti insetti invece non vedono, o addirittura dell'infrarosso (ad esempio, le Melanophila, gli unici Buprestidi paleartici che arrivano normalmente alla luce, hanno recettori specifici per gli IR).

Su tutto questo c'è sul Forum una lunga discussione che ora non ritrovo. Con anche citazioni e link a pubblicazioni scientifiche.

*) Non per niente mi sono costruito questa (terzultima foto del primo messaggio). 10w UV + 20w turchese, rigorosamente LED.


:ok: Ok. La lampada è potente, l'avevo visto il tuo post, mi chiedevo come fosse la struttura a luce spenta. O c'è un brevetto? :gh: Grazie :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 02/09/2015, 9:45 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Julodis ha scritto:
Avrei preferito trovarla in versione spray, ma non ci sono riuscito (sempre che esista). .


Forse potrebbero andare bene gli spray usati dai writers sui muri? Sono di un bianco brillante...non ho idea di come si comportino con gli UV ma se non sbaglio li utilizzano anche in alcune discoteche quindi dovrebbero reagire come vuoi tu :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: