Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Vernice per trappole UV



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 02/09/2015, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
aguaplano ha scritto:
:ok: Ok. La lampada è potente, l'avevo visto il tuo post, mi chiedevo come fosse la struttura a luce spenta. O c'è un brevetto? :gh: Grazie :hi:

Brevetto? Io non faccio che combinare pezzi di produzione industriale (cinese).

Sono semplicemente due led ad alta potenza (quelli quadrati, con diversi chip, di solito 9, immersi in uno strato di resina), ciascuno montato su un dissipatore alettato in alluminio, ed i due dissipatori connessi da una staffa dotata di un perno centrale (semplicemente un lungo bullone) che si infila nel manico dell'ombrello. Ovviamente, ogni led dotato di un piccolo circuito che fa da driver (ovvero limita l'intensità della corrente) o di una semplice resistenza per ottenere un effetto simile. Alimentazione con batteria al litio da 12V.

Ayakuccia ha scritto:
Forse potrebbero andare bene gli spray usati dai writers sui muri? Sono di un bianco brillante...non ho idea di come si comportino con gli UV ma se non sbaglio li utilizzano anche in alcune discoteche quindi dovrebbero reagire come vuoi tu

Andrebbero provati, perchè la maggior parte delle vernici non si illuminano con gli UV. Chiederò ad un mio studente, noto imbrattatore di muri romani.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 09/11/2017, 1:10 
 

Iscritto il: 23/10/2017, 15:37
Messaggi: 14
Nome: Bruno Stroszek
Julodis ha scritto:
Il lenzuolo, se è di cotone bianco, o di un altro tessuto adatto, risalta agli ultravioletti bene almeno quanto la vernice di cui sopra. Bisogna solo fare attenzione a due cose:

1 - non tutti i tessuti bianchi (e materiali bianchi in genere) reagiscono allo stesso modo. Ci sono stoffe apparentemente uguali, di cui una agli UV risplende, e l'altra resta scura. Lo stesso capita con i materiali plastici, ecc. Bisogna fare una prova illuminando l'oggetto con gli UV prima di portarsi sul campo roba inutile.

2 - sembra strano, ma ho notato che le stoffe bianche che inizialmente risaltano molto bene con gli UV, dopo un certo tempo perdono questa caratteristica, E' come se gli stessi UV ne alterassero le caratteristiche. Per alcuni anni ho usato del raso bianco (quello per foderare le giacche) montato su una struttura a tenda triangolare, con un lato aperto, e con al centro un tubo UV da 36W, più eventuali lampade accessorie sia UV che bianche. Lo vedi qui. Per una decina di anni e più l'ho usato saltuariamente, e quando, nel 2010, ho cominciato ad usarlo più frequentemente, a parte sostituire il tubo UV, ormai quasi esaurito, andava ancora bene. Ma dopo parecchie notti di uso intenso (dalla sera alla mattina), mi sono accorto che il raso restava sempre più scuro. Dall'anno scorso ho sostituito il baldacchino, in attesa di cambiargli la stoffa (va tagliata e cucita della misura e forma giusta, cosa che in passato faceva mia madre, ed in cui io non sono molto abile), con un semplice lenzuolo bianco appeso in verticale al pergolato che copre metà del terrazzo, con le lampade UV appese di fronte. Il risultato è simile. Ma anche in questo caso, mi sono accorto che ultimamente il lenzuolo bianco resta molto più scuro. Anche stavolta qualcosa è cambiato nel tessuto, e la capacità di reagire agli UV è quasi scomparsa. Per il prossimo anno dovrò prendere un altro lenzuolo.

La vernice suddetta si usa meglio su supporti porosi semplicemente perchè, essendo ad acqua, viene assorbita e forma uno strato più uniforme, e probabilmente più duraturo che su supporti lisci ed impermeabili. Avrei preferito trovarla in versione spray, ma non ci sono riuscito (sempre che esista). Ma potrei provare ad usare questa, diluita, con uno spruzzatore riciclato di qualche sgrassatore.

Per quanto riguarda la sua efficacia, ho notato che gli insetti vengono attirati dalle superfici verniciate in questo modo esattamente come da ogni altra superficie bianca adatta. Anche se quest'anno i risultati in generale sono stati molto scarsi (noto che ogni anno arriva meno; non vorrei aver spazzato via tutta l'entomofauna fototropica della zona intorno a casa mia! L'unica cosa che arriva sempre in numero è la maledetta piralide del bosso, Cydalima perspectalis (Walker, 1959), che mi sta massacrando le aiuole del giardino).
ciao scusa la domanda non mi é chiara quest' ultima affermazione... stai dicendo che in pratica un buon tessuto bianco non reagisce meglio di un tessuto bianco verniciato con la suddetta vernice?



Per il negozio, è scritto sul flacone: www.uvpaint.eu
E' una ditta inglese e vende anche su Ebay.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 10/11/2017, 8:43 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tristanneofita89 ha scritto:
ciao scusa la domanda non mi é chiara quest' ultima affermazione... stai dicendo che in pratica un buon tessuto bianco non reagisce meglio di un tessuto bianco verniciato con la suddetta vernice?

Allora, il problema è che non tutto ciò che è bianco reagisce allo stesso modo agli ultravioletti.
In parte è dovuto al colore (in genere i bianchi "freddi", tendenti all'azzurrino o al verdino, ed il bianco "puro", risultano luminosi agli UV più dei bianchi "caldi", come bianco avorio, bianco crema, ecc.) ma in gran parte dipende dal materiale. Ad esempio, la cellulosa della carta risulta in genere molto luminosa, così pure alcuni materiali plastici (alcuni reagiscono così bene che diventano molto luminosi agli uv anche se sono gialli, rossi, arancioni, ecc.), mentre altri restano scuri. Tra le stoffe,ad esempio, il cotone in genere va bene, la lana resta scura. Le cose però sono più complicate, perchè se prendiamo diversi oggetti in cellulosa, o diverse stoffe o altro in cotone (che poi sempre cellulosa è), reagiscono in modo diverso agli UV. Immagino dipenda dal trattamento subito in fase di lavorazione. Certe stoffe in cotone apparentemente identiche posso risultare una luminosa e una scura agli UV. L'unico modo per esserne sicuri è provare ad illuminarle con gli ultravioletti prima di utilizzarle. Basta accendere una luce uv anche molto debole, al buio, e si scopre la differenza.
A complicare ulteriormente il tutto, mi sono accorto che anche un lenziolo in cotone molto luminoso col passare del tempo, usandolo, lo diventa sempre meno, evidentemente perché col tempo si altera a livello molecolare. Qualcosa recupera lavandolo con la candeggina, ma prima o poi va sostituito.

Tempo fa ho trovato la vernice di cui sopra, che è utile per rendere reattive agli uv superfici che lo sono poco. Va bene soprattutto per superfici porose (stoffe, carta, legno, muri) ma un pochino funziona anche su plastica e metallo.

PS - Vedo che sei un nuovo iscritto. Dovresti, per favore, presentarti nella sezione "Primo ingresso".

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 09/02/2018, 9:39 
 

Iscritto il: 01/06/2012, 12:24
Messaggi: 315
Nome: Danilo Baratelli
Ciao ragazzi, riapro la discussione, che mi sono appena letto, per chiarire meglio i diversi comportamenti di carta, stoffa etc agli UV. Si tratta di un artificio commerciale che viene usato sia in campo tessile che della carta, aggiungendo ai tessuti o alla pasta di cellulosa, sostanze chimiche note come "azzurranti ottici" che agli uv emettono nella frequenza dell'azzurro, dando una impressione di "bianco più bianco del bianco" alla luce del sole. Si tratta in genere di composti dello stilbene che mascherano così la componente gialla di cellulosa e fibre vegetali. Va da se che con l'utilizzo e il lavaggio, il tessuto perde "il bianco" e diventa giallino proprio perché se ne vanno questi componenti.
In più certi produttori più attenti "al biologico" non trattano il cotone con questi azzurranti ottici per cui se compri i lenzuoli dell'IKEA per attirare le bestie con gli UV (come ho fatto io) resti fregato in quanto questi non sono fluorescenti perché "più naturali" (alla fine li uso tagliati a riquadri per cuocere il cotechino....)
Idem la carta.
Chiarito il mistero almeno in parte? Comunque mi comprerò la vernice di Maurizio.
Ciao Danilo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Vernice per trappole UV
MessaggioInviato: 09/02/2018, 11:41 
 

Iscritto il: 23/02/2011, 15:57
Messaggi: 608
Nome: fabrizio fabbriciani
Grande Danilo!!! :lov2: Magistrale lezione di chimica tessile.In realtà i tessuti di cotone vengono normalmente sbiancati con trattamenti ossidativi in ambiente fortemente basico ed in più in alcuni casi per aumentare il grado di bianco vengono aggiunti degli azzurranti stilbenici che riemettono nella banda dell'ultravioletto.Questo vale a grandi linee anche per la carta.La normale manutenzione del tessuto in lavatrice comporta un ingiallimento che viene in parte bilanciato dal'azione dei detergenti che contengono al loro interno una piccola quantità di azzurrante che comunque non riporta il tessuto alle condizioni iniziali.L'idea della vernice uv è molto interessante. :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: