Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 2:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sistemi cattura lepidotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistemi cattura lepidotteri
MessaggioInviato: 21/12/2015, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2015, 16:37
Messaggi: 7
Località: Milano
Nome: fabio giulio
Buonasera a tutti, sono un appassionato di entomologia ancora alle primissime armi, dunque ho ancora molto da imparare.
Mi piacciono sopratutto lepidotteri e coleotteri. Per questi ultimi ho capito le varie tecniche di raccolta, mentre per i lepidotteri ho ancora vari dubbi: in particolare mi chiedevo se il metodo della siringa con ammoniaca non rovinasse l'addome degli esemplari, soprattutto quelli di piccole dimensioni. Inoltre vi sarei grato se poteste elencarmi qualche metodo alternativo, sempre per i lepidotteri.
Grazie in anticipo. :) :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi cattura lepidotteri
MessaggioInviato: 21/12/2015, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2010, 23:44
Messaggi: 2107
Località: Roma
Nome: Valerio Viglioglia
Ciao Fabio,
ti rispondo brevemente.
Il metodo dell'iniezione di ammoniaca non l'ho mai usato. Sicuramente però non è l'ideale per insetti di piccole dimensioni. Più che rovinare l'addome rovineresti le ali e le zampe nel cercare di immobilizzare la farfalla prima dell'iniezione (Magari può andar bene per Sfingidae e Saturnidae).
Fondamentalmente le farfalle diurne le puoi raccogliere andando in giro col retino ed uccidendole con una pressione tra l'indice ed il pollice, oppure mettendole poi in un barattolo con un fondo imbevuto di etere acetico, cloroformio (o altra sostanza).
Metodo utilizzabile soprattutto per le falene.
Le falene poi puoi attirarle sfruttando il lo debole per le fonti luminose, puoi usare le lampade di wood o a luce miscelata che funzionano meglio delle altre per questi scopi.
:hi:

_________________
Valerio V


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi cattura lepidotteri
MessaggioInviato: 21/12/2015, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2015, 16:37
Messaggi: 7
Località: Milano
Nome: fabio giulio
Valerio ha scritto:
Ciao Fabio,
ti rispondo brevemente.
Il metodo dell'iniezione di ammoniaca non l'ho mai usato. Sicuramente però non è l'ideale per insetti di piccole dimensioni. Più che rovinare l'addome rovineresti le ali e le zampe nel cercare di immobilizzare la farfalla prima dell'iniezione (Magari può andar bene per Sfingidae e Saturnidae).
Fondamentalmente le farfalle diurne le puoi raccogliere andando in giro col retino ed uccidendole con una pressione tra l'indice ed il pollice, oppure mettendole poi in un barattolo con un fondo imbevuto di etere acetico, cloroformio (o altra sostanza).
Metodo utilizzabile soprattutto per le falene.
Le falene poi puoi attirarle sfruttando il lo debole per le fonti luminose, puoi usare le lampade di wood o a luce miscelata che funzionano meglio delle altre per questi scopi.
:hi:


Ti ringrazio Valerio. Potresti gentilmente descrivermi le lampade wood e a luce miscelata, perché per ora non ho ancora carturato insetti notturni.
Grazie ancora :) :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sistemi cattura lepidotteri
MessaggioInviato: 21/12/2015, 15:17 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
sorge98 ha scritto:
Ti ringrazio Valerio. Potresti gentilmente descrivermi le lampade wood e a luce miscelata, perché per ora non ho ancora carturato insetti notturni.
Grazie ancora :) :D


Fabio, sottovaluti i contenuti del nostro Forum. Fai una semplice ricerca nella sezione "Tecniche e metodologie" e troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: