Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Malaise artigianali economiche



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malaise artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Ispirandomi all'idea di Paolo Maltzeff qui illustrata, ho provato anch'io a costruire della malaise fai-da-te. La spesa è davvero contenuta e i risultati sono notevoli. Con due lenzuola, un paio di vecchie bottiglie e dello spago grosso è facile realizzare una trappola efficace. Unico accorgimento: poter usufruire di uno spazio dove piazzarla senza la paura che te la scassino in breve tempo.
Io ho preferito sistemarla in una zona boschiva, in modo da evitare di dover piantare a terra picchetti e similari per tendere le lenzuola e sfruttare invece tronchi e rami vicini.
E' sufficiente tendere con forza un grosso spago in obliquo che sostenga il lenzuolo verticale. Una volta fissati saldamente a terra gli angoli bassi del lenzuolo in modo che il vento non lo faccia sbandierare, bisogna posizionale il lenzuolo orizzontale, dando il giusto orientamento e fissaggio agli spioventi attraverso spezzoni di sottile cordino fissati ai 4 angoli e a loro volta saldamente legati a rami.
IMG_20160220_141107.jpg


Dopo questo si passa al sistema per convogliare e conservare gli insetti: nell'angolo alto ho fissato con fil di ferro una bottiglia che internamente è stata resa ruvida con carta vetrata un po' grossa in modo da offrire 'grip' alle zampe degli insetti. A seguire un banale raccordo a gomito da idraulica e un'ulteriore bottiglia con aceto bianco all'interno, il liquido che in assoluto trovo più efficace per questo scopo: conserva bene gli insetti e li rende morbidissimi.
IMG_20160220_141117.jpg


Il sistema per convogliare gli insetti nella bottiglia così come appare illustrato sembra molto dispersivo ma in realtà funziona: in seguito però vorrei renderlo più efficace chiudendolo meglio con un ulteriore pezzo di stoffa per evitare fughe.
IMG_20160220_153419.jpg



:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malayse artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 18:09 
 

Iscritto il: 03/02/2015, 11:23
Messaggi: 984
Località: Policoro (MT)
Nome: Giuseppe Cancelliere
Bravo Rob, ci hai preso anche qualcosa? :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malayse artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
aguaplano ha scritto:
Bravo Rob, ci hai preso anche qualcosa? :hi:

Ciao Giuseppe, per ora diversi Chalcidoidei minuti, lepidotteri, Sirfidi, Scraptiidi, Stafilinidi minuti. Ma l'ho messa da appena una settimana e considerando che la stagione, sebbene anomala, non è ancora nel pieno mi aspetto un'impennata delle catture dalla seconda metà di marzo.

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malaise artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 18:45 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Giusto per "variare la dieta" piacerebbe anche a me provarla, ma non c'è un solo punto dell'intero territorio salentino che possa essere considerato immune da curiosi e potenziali vandali :devil: :devil:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malaise artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 20:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Maurizio Bollino ha scritto:
Giusto per "variare la dieta" piacerebbe anche a me provarla, ma non c'è un solo punto dell'intero territorio salentino che possa essere considerato immune da curiosi e potenziali vandali :devil: :devil:

Idem qui, :sick:

PS - Non l'hai scritto, ma immagino che tu abbia tagliato il fondo della bottiglia che hai scartavetrato, altrimenti gli insetti, per entrare, dovrebbero teletrasportarsi.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malaise artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8693
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Julodis ha scritto:
PS - Non l'hai scritto, ma immagino che tu abbia tagliato il fondo della bottiglia che hai scartavetrato, altrimenti gli insetti, per entrare, dovrebbero teletrasportarsi.

Precisazione doverosa :ok:

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Malaise artigianali economiche
MessaggioInviato: 22/02/2016, 21:44 
 

Iscritto il: 17/12/2015, 11:17
Messaggi: 195
Località: Manduria(TA)
Nome: Andrea Marino
Maurizio Bollino ha scritto:
Giusto per "variare la dieta" piacerebbe anche a me provarla, ma non c'è un solo punto dell'intero territorio salentino che possa essere considerato immune da curiosi e potenziali vandali :devil: :devil:


Purtroppo il Salento è pieno di questi deturpatori :devil:
Mi hanno trovato e rovinato trappole persino all'interno del Bosco Cuturi :sick:

_________________
Ciao :hi:
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: